Bank Station – Storie di economia e finanza

Bank Station – Storie di economia e finanza

La finanza e l’economia non sono argomenti semplici. Ma non sono nemmeno riservati a chi ha studiato economia all'università o a chi lavora in questo settore. La finanza e l'economia appartengono a chiunque abbia voglia di capirle fino in fondo. Mettete da parte gli stereotipi su lupi di Wall Street, grattacieli e cravatte, e lasciatevi accompagnare dalle nostre voci e dal sound design di Andrea Roccabella alla scoperta degli eventi che hanno segnato la storia dell'economia e della finanza. Siamo Luca Dann e Francesco Namari, and the next stop is... Bank Station.

Episodes

March 30, 2022 14 min

Nel 1970, l’85% del denaro nell’economia Irlandese esisteva solo sottoforma di depositi in conto corrente, numeri scritti sui libri contabili delle banche.

Ma quando quelle banche chiusero i battenti tutto quel denaro, proprio come era stato creato dal nulla, scomparve all’improvviso.

All’Irlanda serviva un’alternativa… E quell’alternativa arrivo!

Nel 1970, tutte le banche commerciali della Repubblica d’Irlanda rimasero chiuse per olt...

Share
Mark as Played

A cosa servono le banche? Qual è il loro ruolo nell’economia?

Le banche non sono semplici intermediari finanziari: Le banche creano soldi dal nulla…

Nel 1970, tutte le banche commerciali della Repubblica d’Irlanda rimasero chiuse per oltre sei mesi, a causa di una disputa sindacale tra le banche e i loro impiegati.

Per quei sei mesi, l’Irlanda divenne la cavia involontaria di un sadico esperimento sociale. Che proprio come un esperime...

Share
Mark as Played

Dalla storia incredibile della Banana Republic, è facile trarre conclusioni romantiche.

E’ forte la tentazione di pensare che le banche e i loro numeri alla fine non servono. Che se nel Novembre 1970 le banche Irlandesi non avessero riaperto, tanto era lo stesso.

Ma non è andata proprio così. Per capire perché l’economia Irlandese non sarebbe andata avanti all’infinito senza banche, serve rispondere ad un’ultima domanda: che cosa son...

Share
Mark as Played

Nel 1864, Raiffeisen fonda la sua prima cooperativa di credito a Heddesdorf. Il borgomastro è riuscito a creare una banca capace di risolvere la tinder trap, sfruttando i rapporti sociali tra i contadini che vivevano nei piccoli borghi rurali tagliati fuori dalle altre banche. Questo modello di banca si diffonde presto nel resto della Germania e dell’Europa, e il suo successo gli ha permesso di arrivare fino ai giorni nostri.

In que...

Share
Mark as Played

Il borgomastro Friedrich Wilhelm Raiffeisen ha una soluzione per dare accesso al credito ai contadini: essere tutti più bravi cristiani, smettere di pensare al vile denaro e aiutare il prossimo. Ma prima di realizzare questo paradiso in terra dovrà passare per l’inferno di una carestia, armato solo di una pagnotta di pane.

In questa serie di episodi torneremo indietro nel tempo, nella Germania di metà ‘800, dove il sindaco di un bor...

Share
Mark as Played

Che cosa hanno in comune gli utenti delle app di incontri online e i contadini tedeschi di metà ‘800? Entrambi devono fare i conti con la selezione avversa e l’azzardo morale! Queste inefficienze di mercato impediscono a chi usa Tinder di trovare il partner perfetto. Le stesse inefficienze lasciavano gli ex servi della gleba esclusi dal sistema bancario, e negavano loro l’accesso al capitale di cui avevano un disperato bisogno.

In q...

Share
Mark as Played

La finanza, quella vera, non è il trading online o un grasso conto in banca, e non è nemmeno riuscire a comprare un bitcoin proprio prima di un aumento vertiginoso del prezzo. La finanza vera è quella con cui devono confrontarsi i contadini tedeschi di metà ‘800: da poco liberati dalla servitù della gleba e bisognosi di capitale per finanziare investimenti nelle loro piccole imprese agricole.

In questa serie di episodi torneremo ind...

Share
Mark as Played

Ciao e benvenuti a Bank Station. Il podcast, diretto dagli ex analisti, della City of London.

Ex perché se inizialmente questo podcast era cominciato come un piccolo progetto di educazione finanziaria a cui lavoravamo la notte, ai weekend, o in un qualunque momento libero lontano dai nostri desk nelle investment bank inglesi, adesso è diventato il nostro lavoro a tempo pieno.

Abbiamo costruito un piccolo studio di registrazione a Bol...

Share
Mark as Played

Un esercito di trader degenerati, chiusi nelle loro case in pieno lockdown, con conti Robinhood carichi di risparmi e di sussidi statali. Una compagnia considerata spacciata e il suo titolo pesantemente shortato. Teorie su un possibile short squeeze stavano cominciando ad apparire qui e là su WallStreetBets. Gli ingredienti ci sono tutti. Che cosa stiamo aspettando?

Un anno dopo la battaglia epica tra i trader degenerati di Reddit e...

Share
Mark as Played

GameStop stava per diventare la prossima BlockBuster; le sue azioni sono state una miniera d’oro per gli hedge fund che per anni ci hanno scommesso contro. Ma le cose stavano per cambiare…

Un anno dopo la battaglia epica tra i trader degenerati di Reddit e gli hedge fund di Wall Street, Bank Station racconta la storia incredibile dei piccoli investitori che hanno messo in ginocchio alcuni tra i più famosi fondi di investimento al mo...

Share
Mark as Played

WallStreetBets era diventato la foresta di Sherwood di Robinhood e i suoi allegri compari. Quello che li ha spinti ad organizzarsi è un nemico comune…

Un anno dopo la battaglia epica tra i trader degenerati di Reddit e gli hedge fund di Wall Street, Bank Station racconta la storia incredibile dei piccoli investitori che hanno messo in ginocchio alcuni tra i più famosi fondi di investimento al mondo.

Questa serie di episodi è basata s...

Share
Mark as Played

Robinhood aveva democratizzato la finanza. Chiunque avesse voluto, avrebbe potuto cominciare ad investire. Quello che mancava ai piccoli investitori era il tempo a disposizione e un luogo dove informarsi.

Un anno dopo la battaglia epica tra i trader degenerati di Reddit e gli hedge fund di Wall Street, Bank Station racconta la storia incredibile dei piccoli investitori che hanno messo in ginocchio alcuni tra i più famosi fondi di in...

Share
Mark as Played

Il 31 Gennaio del 2020 le azioni di GameStop venivano scambiate alla borsa di New York a prezzi sotto i $4 ad azione. Lo stesso giorno un anno dopo le azioni chiusero la giornata di borsa a $325.

Un anno dopo la battaglia epica tra i trader degenerati di Reddit e gli hedge fund di Wall Street, Bank Station racconta la storia incredibile dei piccoli investitori che hanno messo in ginocchio alcuni tra i più famosi fondi di investiment...

Share
Mark as Played

Siamo nel Settembre 2015 e l’allora ministro dell’economia e delle finanze peruviano, Alonso Segura Vasi, è costretto a cambiare repentinamente i suoi piani per volare a nord dell’equatore. Il motivo pare sia dovuto ad un… diciamo pettegolezzo. Un rumour, direbbero in inglese.

In pochi minuti Alonso Segura è già su un jet diretto negli Stati Uniti. E badate bene, il ministro non è diretto alla Casa Bianca, questo non è un incontro t...

Share
Mark as Played

Ci siamo quasi. Il giorno del ribilanciamento degli indici della S&P si fa sempre più vicino.

James, nel cercare di convincere Yuanbiao ad aiutarlo nella sua impresa criminale, ripercorre la storia dei fondi passivi, raccontando gli ostacoli che hanno incontrato tra gli investitori e il supporto che hanno invece trovato nella realtà accademica.

I primi fondi passivi degli anni 70 e le intuizioni di Jack Bogle. Le ostruzioni degli...

Share
Mark as Played

Il secondo episodio della nostra saga sul passive management e gli index providers.

Il ribilanciamento dell’indice è in arrivo e James e Yuanbiao sono pronti ad anticipare le mosse del mercato. Il piano è chiaro: James, utilizzando la sua posizione di insider alla S&P DJI, con l’aiuto di Yuanbiao, scommetterà sulle aziende che verranno incluse ed escluse dall’indice prima che la notizia arrivi al mercato, per tirar su una fortun...

Share
Mark as Played

Il 21 Settembre 2020 la Securities and Exchange Commission, l’agenzia americana responsabile della supervisione dei mercati finanziari, ha presentato una denuncia a carico di un certo James Yang, un manager alla Standard & Poor’s Dow Jones Indices, e a carico di un suo amico, Yuanbiao Chen, manager di un ristorante di sushi. 

L’accusa non è leggera: aver generato quasi 1 milione di dollari attraverso delle operazioni di insider ...

Share
Mark as Played
L'ultimo capitolo della saga sulla crisi greca.
 

Il secondo pacchetto di aiuti aveva evitato, almeno per il momento, il default. Tuttavia la situazione economica in Grecia rimaneva complicata, mentre quella sociale diventava sempre più ingestibile. 

 

Il costo delle politiche di austerity fu molto elevato. Pensate che nel 2013 il tasso di disoccupazione raggiunse il 28%. Questo significa che più di una persona ogni quattro era sen...
Share
Mark as Played

Il terzo e penultimo capitolo della saga della crisi Greca.
 
Essendo questa la primissima volta in cui l’Unione si trovava ad affrontare l’imminente default di un suo Stato Membro, non vi erano ancora meccanismi salva-stato a livello europeo. Quindi non c’era una procedura ben definita da seguire. Infatti, questo piano di aiuti venne semplicemente attuato attraverso prestiti bilaterali. Cioè semplici prestiti tra la Grecia e i singo...

Share
Mark as Played

Pochi giorni dopo le elezioni, Papandreou ricevette la vera eredità lasciatagli dai suoi avi. Non il partito PASOK, ma un segreto.

Un segreto terribile che se rivelato avrebbe distrutto l’immagine del paese.

Papandreou capì allora che le promesse che aveva fatto al popolo greco non sarebbe riuscito a mantenerle. Era solo una questione di tempo, il momento della verità sarebbe presto arrivato.

Quel momento arrivò in Lussemburgo, qua...

Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Sympathy Pains

    Hosted by Laura Beil (Dr. Death, Bad Batch), Sympathy Pains is a six-part series from Neon Hum Media and iHeartRadio. For 20 years, Sarah Delashmit told people around her that she had cancer, muscular dystrophy, and other illnesses. She used a wheelchair and posted selfies from a hospital bed. She told friends and coworkers she was trapped in abusive relationships, or that she was the mother of children who had died. It was all a con. Sympathy was both her great need and her powerful weapon. But unlike most scams, she didn’t want people’s money. She was after something far more valuable.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.