A cosa serve il teatro?

A cosa serve il teatro?

A cosa serve il teatro? è una serie di podcast realizzati dalla Associazione Culturale Ateatro a partire dagli incontri pubblici organizzati e curati da Oliviero Ponte di Pino a partire dal 2019. L’editing, la grafica, le musiche e la narrazione che apre i podcast sono curati da Riccardo Tabilio. A cosa serve il teatro, oggi, in un momento storico in cui il nostro nutrimento culturale è fatto soprattutto di social network, di informazione, di video, di film e serie che guardiamo online? A che serve lo spettacolo dal vivo, che appare poco attuale, antico, obsoleto, quando domina il canale dei dispositivi e l’esperienza viene sempre più spesso filtrata da uno schermo? La risposta non può arrivare solo da chi il teatro lo fa, che nel teatro ha trovato una professione e spesso una ossessione. La risposta deve arrivare anche da chi non fa parte del mondo dello spettacolo, che questo mondo lo frequenta più o meno saltuariamente. E la risposta dovrebbe incuriosire chi a teatro proprio non ci va, per accendere interesse e desiderio. La provocazione dovrebbe prima di tutti ai giovani, quelli che pensano che il teatro sia un posto vecchio, dove i vecchi vanno a vede cose da vecchi. Come fare in modo che il teatro sia una cosa da giovani? Per provare a rispondere a questa domanda, la Associazione Culturale Ateatro ha realizzato una serie di podcast, a partire dagli incontri organizzati negli scorsi anni. Il format è basato sull’incontro tra una persona che non si occupa professionalmente di teatri (un architetto, un artigiano, un esperto di social media, un sociologo, un oste…) e un artista o una compagnia che il teatro invece lo fanno. L’idea è di ceare ponti tra mondi diversi e di aprire prospettive, anche a partire da alcune tra le esperienze più innovative delle nostre scene. Ma soprattutto interrogarsi sul senso del teatro oggi significa interrogarsi più in generale sul senso della cultura oggi.

Episodes

January 6, 2022 38 min
Parlare oggi del rapporto tra teatro e società significa prima di tutto riconoscere che il teatro non è più il mass medium egemone che era stato fino all’Ottocento. Sono arrivati il cinema, la televisione, il digitale, ovvero i dispositivi di riproduzione della realtà che utilizzano lo schermo e possono raggiungere milioni di utenti nello stesso momento. Il teatro invece è per pochi: alcune decine di spettatori, al massimo due o tr...
Share
Mark as Played
Il teatro è da sempre al centro della città europea, accanto agli edifici che ospitano il potere civile e le funzioni religiose. Il teatro è il luogo della socialità e della cultura.
È spesso il luogo in cui il potere politico si mette in mostra e si racconta, ma in molti casi è anche il luogo da cui parte il pubblico dibattito sui problemi della polis, ovvero della città, a partire dalle contraddizioni e dalle divisioni che attrave...
Share
Mark as Played
Ogni aula di tribunale è anche una scena teatrale, ogni spettacolo è anche un tribunale, dove il pubblico giudica gli attori e gli attori il pubblico, dove si rivivono delitti e castighi, dove il Cristo può dialogare con il Grande Inquisitore per illuminarci sul senso più profondo della giustizia. Sia il giudice sia il teatrante vanno, ciascuno a suo modo, alla ricerca della verità, anche se a volte incontrano l’assurdo…

Forse non t...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Will Ferrell reprises his role as Ron Burgundy in the world-famous Ron Burgundy Podcast! Each episode has a different theme in which Ron engages in conversation with another notable person on the topic at hand. In true Ron Burgundy fashion, these conversations have a tendency to go off the rails, and we find out things about people we never knew we wanted to know. Join America’s favorite Anchorman, continuing to delight audiences with the comical musings of Ron Burgundy – and leave them wanting more!

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.