All Episodes

November 2, 2021 30 mins
Noam Chomsky è conosciuto per i suoi studi sul linguaggio che hanno avuto ripercussioni non solo nel campo della linguistica, ma anche in altri ambiti, come la psicologia, la cibernetica, la filosofia del linguaggio, la scienza cognitiva.

E’ noto il suo modello di grammatica generativa attraverso il quale afferma l’esistenza di un insieme di capacità linguistiche innate, sulla base delle quali gli individui sono in grado di formulare enunciati sempre nuovi. Questo modello mise in crisi il convincimento, diffuso negli anni cinquanta, che il linguaggio fosse frutto dell’apprendimento.

Il 1° aprile 2005 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Psicologia a Noam Chomsky e a a Irenäus Eibl-Eibesfeldt: entrambi figure che hanno apportato notevoli contribuiti allo sviluppo della disciplina.

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:
https://youtu.be/hoUfzFEgyLA
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.