Veramente

Veramente

Ma veramente? Casi di disinformazione e come verificarli, in un podcast che dà risposte. Un episodio la settimana, ogni venerdì pomeriggio. Conduce Camilla Vagnozzi Prodotto da Jessica Mariana Masucci Immagine di Caterina Barbuscia https://facta.news/

Episodes

May 27, 2022 15 min
Con la sparatoria all’interno del supermercato Tops di Buffalo (Stato di New York) avvenuta il 14 maggio si è tornati a parlare della teoria della “sostituzione etnica”, che ha ispirato l’autore del gesto. In questo episodio di Veramente capiremo come è nata e come è entrata nei discorsi dei politici, anche in Italia, questa pericolosa teoria complottista.

Scriveteci all’indirizzo segnalazioni@facta.news o segnalateci le notizi...
Share
Mark as Played
La teoria del complotto che racconta la presenza di presunti laboratori biomilitari degli Stati Uniti in Ucraina è un vero e proprio leitmotiv della guerra. Si tratta di notizie false e infondate, risultato di una lunga tradizione che in passato ha spesso visto il Cremlino accusare gli Stati Uniti (ma non solo) di produrre armi biologiche. Questa volta, però, sono le stesse autorità russe a promuovere la teoria del complotto.

Scrive...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente parliamo di volti che sembrano reali, ma non lo sono. Nel verificare due notizie che si sono rivelate false - uno studente sospeso perché aveva scritto un tema dai contenuti no vax e una ragazza picchiata perché era entrata senza mascherina in un supermercato - la redazione di Facta ha scoperto che c’era dietro lo zampino di una tecnologia affascinante ma pericolosa. Scopriremo insieme che cosa sono ...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente parliamo di come viene raccontato il conflitto russo-ucraino dalla televisione italiana e del ruolo che il piccolo schermo ha nella diffusione di notizie false.

L’intervista del ministro degli Esteri Sergei Lavrov su Rete4 e la trasmissione di giochi da tavolo o videogame per raccontare la guerra sono solo alcuni dei casi di disinformazione che esamineremo. Nella rubrica dedicata al debunking racconti...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente scopriamo come la disinformazione dipinge i due leader protagonisti del conflitto russo-ucraino: Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.

Negli ultimi mesi ci siamo tutti fatti un’idea di questi due uomini sulla base delle notizie che li hanno riguardati. Nel frattempo, chi agisce per diffondere notizie false o fuori contesto - e vedremo insieme quali sono le differenze - ha lavorato per ritrarre di volt...
Share
Mark as Played
April 22, 2022 14 min
Anche ai meglio informati può capitare di credere a una notizia falsa o di essere affascinati da una teoria del complotto. In questo episodio di Veramente scopriamo perché è umano che ciò accada e che cosa succede alla nostra mente quando ci informiamo.

Bias cognitivi, di conferma e di familiarità sono alcuni dei concetti chiave che esploreremo. Non mancheranno consigli utili per difendersi dalle notizie false e imparare a relazion...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente parliamo di come avviene sui social network la comunicazione pro-Putin. Partendo da un'inchiesta della Bbc, scopriremo come alcuni gruppi pubblici su Facebook descrivono il presidente russo, promuovono il Paese e ne veicolano la propaganda. Perché ci interessa? Qualcosa di simile sta succedendo anche in Italia, come ha scoperto la redazione di Facta.news.

Scriveteci all’indirizzo segnalazioni@...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente ci occupiamo del massacro di Bucha e delle diverse versioni date da Russia ed Ucraina. Grazie al debunking è possibile fare chiarezza su due degli aspetti centrali della vicenda: le immagini diventate tristemente celebri, sono reali? E, ancora: che cosa sappiamo sulle tempistiche del massacro?

Una raccomandazione per i nostri ascoltatori: in questa puntata trattiamo contenuti sensibili che riguardano ...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente vi racconteremo le notizie false circolate in Rete dopo la notte degli Oscar. L’episodio clou di quest’anno è stato lo schiaffo di Will Smith al comico Chris Rock: ma c’era veramente un trucco dietro, come sostiene qualcuno? E poi: falsi comunicati stampa, stupori decontestualizzati e altro ancora. Facta News è intervenuta per smontare le fake news e suggerirvi qualche semplice strategia per scovare ...
Share
Mark as Played
March 25, 2022 17 min
In questo episodio di Veramente vi raccontiamo come un solo sito riesce a diffondere notizie false su diverse pagine e gruppi Facebook. È il caso di Mag24, un network di disinformazione identificato dall’Università Carlo Bo di Urbino, che era ieri impegnato nella diffusione di contenuti falsi sulla pandemia e che oggi ha adattato la propria linea editoriale al conflitto russo-ucraino.
Vedremo qual è il meccanismo che viene utilizzat...
Share
Mark as Played
In questo episodio di Veramente parliamo del conflitto russo-ucraino da una particolare prospettiva: la guerra della disinformazione. Alcuni esponenti filo-russi, la televisione di Stato e gli account social ufficiali del Cremlino hanno condiviso dei presunti articoli di fact-checking che in realtà verificano notizie mai apparse online. La finalità? Accusare l’Ucraina di fare disinformazione.

Per conoscere meglio gli argomenti che a...
Share
Mark as Played
Nel primo episodio di Veramente ci occuperemo di quattro tendenze della disinformazione sulla guerra in Ucraina. Vedremo insieme che cosa accade quando nel raccontare i fatti si mescolano realtà e finzione, con filmati di videogame che finiscono sui Tg nazionali, oppure quando si fa disinformazione… sulla disinformazione, citando falsi tweet della Cnn e inesistenti copertine del Time magazine. Parleremo anche della propaganda russa...
Share
Mark as Played
March 4, 2022 58 sec
Veramente è il nuovo podcast di Facta news.
Ogni settimana parleremo di disinformazione, affronteremo un tema e scopriremo come stanno davvero le cose. Ci chiederemo: «ma veramente?» e troveremo una risposta.
Dall’11 marzo, su Spotify, Apple Podcast e su tutte le piattaforme che usate per ascoltare i podcast.
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.