Con il vino di questa puntata andiamo per la prima volta in Toscana, in una zona meno famosa rispetto a Chianti e Moltalcino ma altrettanto interessante, siamo a Cortona, in provincia di Arezzo, vicina al confine con l’Umbria.
E’ una zona che si differenzia dal resto della Toscana perché non si basa sul vitigno sangiovese, molto diffuso in questa regione, ma sul Syrah, vitigno francese originario della valle del Rodano che ha trovato in queste zone clima e terreno ideale per potersi esprimere ad alti livelli.
Il produttore scelto per questa degustazione è stefano Amerighi, uno dei più importanti produttori della DOC Cortona, piccolo produttore biodinamico e naturale che a differenza dei produttori di cui abbiamo parlato in precedenza non solo rivendica la denominazione ma addirittura è il presidente del consorzio, sicuramente di buon auspicio anche per altre denominazioni.
Il vino è Julie & Julià 2018, originariamente pensato per il mercato canadese che la pandemia e la conseguente diminuzione delle esportazioni ha permesso a noi di trovarlo anche negli shop nostrani.
Versione di Syrah più giovane e fresca, pressatura manuale, fermentazione con lieviti indigeni e affinamento solo in acciaio.
Il colore è molto intenso, quasi impenetrabile, rubino che tende al violaceo.
Al naso la prima nota che si sente è un fruttato intenso, ciliegia e amarena, quasi sottospirito con delle note eteree, si continua con note balsamiche di eucalipto per arrivare al marchio di fabbrica del Syrah, la parte speziata legata principalmente al pepe nero. In conclusione si possono percepire delle sensazioni terrose, quasi di torba.
In bocca è l’acidità la prima caratteristica ad essere percepita per la giovinezza del vino per poi far uscire la struttura e potenza del Syrah
Luca Donzelli e Simone Morano
https://www.instagram.com/archivino.itSigla ed editing a cura di Maria Chiara Virgili, autrice e voce del podcast Dannati Architetti
https://linktr.ee/dannatiarchitettipodcastBrani utilizzati
Acid Jazz di Kevin MacLeod - Creative Commons Attribuzione 4.0.
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/Fonte: Free Music Archive
https://freemusicarchive.org/music/Kevin_MacLeod/Jazz_Sampler/AcidJazz_1430Artista: Kevin Mcleod
http://incompetech.com/Da Jazz Blues di Doug Maxwell - Creative Commons Attribuzione 2.0 Generic
https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/Fonte: YouTube Media Library
Artista: Doug Maxwell (
https://goo.gl/PCLRRS) and Media Right Productions (
https://goo.gl/G6KXV9)