All Episodes

November 11, 2020 7 min
Suzanne di Leonard Cohen è stata pubblicata come poesia nel 1966 con il titolo di "Suzanne Takes You Down", e registrata da Cohen nel 1967. La canzone prende spunto dalla profonda amicizia, e dall'inconfessato desiderio di una relazione carnale, tra l'autore e Suzanne Verdal, moglie, ai tempi, dello scultore Armand Vaillancourt.
In un’intervista Cohen lo ha dichiarato apertamente con queste parole:
"A un certo punto mi imbatto in Suzanne Vaillancourt, che era la moglie di un mio amico ed erano una coppia stupenda a Montreal allora…un bellissimo uomo e una bellissima donna; tutti erano innamorati di Suzanne Vaillancourt e tutte le donne erano innamorate di Armand Vaillancourt. [...] Mi sono imbattuto in lei una sera, e mi invitò ad andare al suo posto vicino al fiume. Aveva un loft, in tempi in cui la parola loft non era nemmeno conosciuta. Aveva una stanza in un magazino da quelle parti e andai con lei e mi servì il te della Constant Comment che aveva un vago sapore di arance. E le barche passavano e io toccavo il suo corpo perfetto con la mia mente, perché non era possibile fare altro…"

Sono partito da queste frasi del testo:
Suzanne ti porta a casa sua vicino al fiume
Puoi sentire le barche che passano
E sai che è mezza pazza, ma è per questo che vuoi essere lì
Poi ti mette sulla sua lunghezza d'onda
E lascia che il fiume risponda che sei sempre stato il suo amante
E vuoi viaggiare con lei, e vuoi viaggiare cieco
Perché hai toccato il suo corpo perfetto con la tua mente
E Gesù era un marinaio quando camminava sull'acqua
Ha detto che tutti gli uomini saranno marinai fino a quando il mare non li libererà

...così mi sono immaginato una casetta di legno sul fiume con una ragazza dai capelli color miele, che ascolta la voce del fiume e il rumore delle barche che passano. Ormai le riconosce una ad una, il loro nome e quello dei marinai che ogni tanto la vanno a trovare e lei…

Buon ascolto!
Share
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Crime Junkie
The Daily

The Daily

This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeartRadio App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.