El regreso de America Latina

El regreso de America Latina

La "Maiuscola America", come Ernesto Guevara chiamava la sua amata America Latina. Un continente in continua evoluzione che merita di essere conosciuto, raccontato, approfondito. Un podcast di Stefania Cingia.

Episodes

August 1, 2021 11 min
Il 30 luglio è la giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, un business criminale che muove 700 miliardi di dollari all'anno e conta più di 20 milioni di vittime. L'America Latina non è diversa dal resto del mondo, e purtroppo vanta alcuni primati.
Share
Mark as Played
Dal 28 aprile in Colombia uno sciopero nazionale si è trasformato in scontri, repressioni e violenza da parte dell'ESMAD e da parte di civili che sparano su civili.
Un podacst di Stefania Cingia, editing audio Luca Massari.
Share
Mark as Played
Alla fine di febbraio, 15 adolescenti sono state liberate dalla polizia a Puerto Quito, in Ecuador. Padri, fratelli, zii, cognati, vicini, le hanno violentate per anni, in alcuni casi addirittura per dieci consecutivi. In questa zona del Pichincha non ci sono medici che curano le vittime di violenza e le ostetriche degli ambulatori devono occuparsi delle numerose gravidanze di ragazze, spesso minorenni, che abitano nelle zone rural...
Share
Mark as Played
February 20, 2021 21 min
In Colombia continua la mattanza di leaders sociali e difensori dei diritti umani. Nevis Cadena, un leader sociale colombiano che vive nei territori sotratti al narco traffico, ci racconta in un'intervista come è vivere ogni giorno rischiando la propria vita. Stefania CIngia su Radio Bullets
Share
Mark as Played
Cambierà qualcosa per l'America Latina adesso che il presidente degli Stati Uniti è J. Biden? Dal Messico al Brasile, una panoramica delle possibili mosse degli Stati Uniti nella regione. Ascoltiamo Stefania Cingia su Radio Bullets.
Share
Mark as Played
In Brasile l'aborto non è un diritto per tutti, nemmeno se sei una bambina di dieci anni che è stata violentata dallo zio e ora sei incinta.
Share
Mark as Played
Le lobby religiose in America Latina stanno acquisendo sempre più potere politico e stanno mostrando i loro intenti in questo periodo di emergenza sanitaria. Non le unisce la fede religiosa, ma un disegno comune, che ha poco a che fare con la religione. Oggi siamo in Brasile: tra chiese evangeliche, negazionismo e disinformazione, siamo a 2 milioni di contagiati...o forse a 10?
Share
Mark as Played
Le lobby religiose in America Latina stanno acquisendo sempre più potere politico e stanno mostrando i loro intenti in questo periodo di emergenza sanitaria. Non le unisce la fede religiosa, ma un disegno comune, che ha poco a che fare con la religione.
Share
Mark as Played
Foto di persone ammassate nelle carceri di El Salvador, il pugno duro del presidente Bukele per combattere le pandillas salvadoregne.
Share
Mark as Played
Mentre il mondo si affanna alla rincorsa per i dispositivi salva-coronavirus, Cuba invia brigate di medici e infermieri specializzati in Venezuela e in Italia.
Share
Mark as Played
La politica brasiliana sembra sempre più legata al concetto espresso dal generale Augusto Heleno: "foda-se", ossia, "si fottano". L'Amazzonia, gli indigeni, gli oppositori e adesso, persino il Congresso.
Cosa è successo nel primo anno di presidenza di Jair Messias Bolsonaro e cosa ci aspetta?
Share
Mark as Played
Un programma sull'America Latina di Stefania Cingia, su Radio Bullets
Share
Mark as Played
October 19, 2019 10 min
Un programma a cura di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
May 15, 2019 7 min
Un programma a cura di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
February 2, 2019 10 min
Un programma di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
January 20, 2019 9 min
Dopo dodici anni di governo – o di regime? – la popolazione del Nicaragua manifesta nelle strade chiedendo le dimissioni di Ortega ed elezioni anticipate. La risposta del governo? Non è delle più pacifiche, tanto che la Commissione Interamericana dei Diritti Umani ha dichiarato che il governo del Nicaragua deve essere accusato di crimini contro l'umanità.

A cura di Stefania Cingia per Radio Bullets. 
Share
Mark as Played
December 29, 2018 7 min
Un programma a cura di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
December 8, 2018 7 min
Un programma a cura di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
November 17, 2018 6 min
Un programma a cura di Stefania Cingia
Share
Mark as Played
October 28, 2018 7 min
Esodo migrante, dall'Honduras agli Stati Uniti in settemila persone. A cura di Stefania Cingia per Radio Bullets.
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices