Europa Anno Zero

Europa Anno Zero

Il grande racconto della politica ai tempi di Ursula von der Leyen e del governo giallo-rosso. Un podcast di Fiorella Lavorgna e Andrea Valdambrini. Illustrazione di Andrea Calini

Episodes

October 24, 2019 17 mins
23 giugno 2016: con un referendum, i britannici scelgono di uscire dall’Unione europea.
23 Ottobre 2019: nonostante l’accordo tra Uk e Ue, dopo una nuova bocciatura del piano di Boris Johnson da parte del parlamento di Londra, tutte le ipotesi rimangono ancora in campo: uscire con l’accordo o senza, andare a nuove elezioni entro dicembre, ripetere il referendum.

Pochi avrebbero scommesso che in questo lungo arco di tempo il Paese...
Mark as Played
La scorsa settimana ci siamo sbagliati. Pensavamo che il Parlamento Europeo stesse soltanto puntando i piedi.

E invece, Bruxelles ci ha mandato un messaggio chiaro: la Francia vale tanto quanto la Romania e l’Ungheria. E la candidata designata da Macron alla carica di commissario europeo - Sylvie Goulard - è stata clamorosamente rimandata a Parigi.

Pensavamo di dover finalmente iniziare a parlare di policy e dei programmi della nas...
Mark as Played
Questo episodio di Europa Anno Zero è supportato da Storytel – un’applicazione disponibile su Android e iOS dedicata all’ascolto illimitato di audiolibri.

🤓🎧

Gli ascoltatori di Europa Anno Zero possono provare Storytel gratis per 30 giorni anziché 14 – vi basterà registrarvi a Storytel tramite questo link:

www.storytel.it/europaannozero

Il consiglio di questa settimana è: Middle England di Jonathan Coe.


L’estate al mare di Salvini sem...
Mark as Played
July 20, 2019 22 mins
Per chi suona Von der Leyen?

La prima donna presidente della Commissione è stata votata da una maggioranza non travolgente ma trasversale.
Ma chi è e soprattutto che progetti ha per l'Europa Ursula von der Leyen?
Ne parliamo con Alberto D’Argenio, corrispondente da Bruxelles per il quotidiano La Repubblica

**

Nell’ultima puntata prima della pausa estiva, EuropaAnnoZero fa un bilancio dei temi affrontati nel corso di sei mesi di trasmi...
Mark as Played
July 13, 2019 22 mins
Questo episodio di Europa Anno Zero è supportato da Storytel – un’applicazione disponibile su Android e iOS dedicata all’ascolto illimitato di audiolibri.

🤓🎧

Gli ascoltatori di Europa Anno Zero possono provare Storytel gratis per 30 giorni anziché 14 – vi basterà registrarvi a Storytel tramite questo link:

www.storytel.it/europaannozero

---

Enrico Letta, già presidente del Consiglio e oggi professore a Sciences Po a Parigi a tutto cam...
Mark as Played
Questo episodio di Europa Anno Zero è supportato da Storytel – un’applicazione disponibile su Android e iOS dedicata all’ascolto illimitato di audiolibri.

Gli ascoltatori di Europa Anno Zero possono provare Storytel gratis per 30 giorni anziché 14 – vi basterà registrarvi a Storytel tramite questo link: www.storytel.it/europaannozero

----------------------
Come si è arrivati alla nomina di Ursula VdL e Christine Lagarde? I retroscena ...
Mark as Played
Presidenza del Parlamento, della Commissione, del Consiglio europeo e della Banca Centrale sono tutte in scadenza.

I quattro top jobs dell’Ue, in scadenza tra luglio e novembre vengono decisi attraverso riunioni, più o meno informali, dei capi di governo Ue.

Totonomine a parte - chi va dove, lo sapremo presto… -, ci siamo chiesti quale significato abbiano questi “conclavi” e la scelta del pacchetto unitario delle nomine.

Ci aiuta ...
Mark as Played
June 22, 2019 16 mins
La Casaleggio condiziona l’attività politica degli eurodeputati M5S? Quali sono stati gli errori del MoVimento in Europa? E quanto è cambiato rispetto alle origini?

Nei giorni più difficili per i pentastellati, a Bruxelles come a Roma, vi proponiamo l’integrale dell’intervista con Marco Affronte – una parte della si può ascoltare è nell’Ep. 8 “Dove vanno i 5Stelle?.

Affronte è ex europarlamentare, eletto nel 2014 con M5S e poi passa...
Mark as Played
June 15, 2019 29 mins
DOVE VANNO I 5 STELLE?

I 5S in Europa potrebbero non trovare un gruppo a cui aderire nel parlamento appena eletto. E così finire fuori dai giochi.

L’opzione dei liberali (già Alde, oggi Rinnovare l’Europa) è impraticabile, i Verdi gli hanno sbattuto la porta in faccia, con le destre estreme non c’è simpatia reciproca.

In questa puntata ricostruiamo il travaglio dei 5S in Europa, e i tanti momenti di crisi - dal 2014 a oggi.

Lo facci...
Mark as Played
Trailer della prossima puntata dedicata al futuro del Movimento 5 Stelle in Europa.

Sabato 15 giugno, vi aspettiamo.


Se volete giocare anche voi su Politico.eu - Luigi Di Maio needs your help https://www.politico.eu/interactive/european-election-2019-5star-movement-luigi-di-maio-italy/
Mark as Played
Nella seconda parte di questo episodio ragioniamo sul perché la democrazia europea resta incompiuta a livello sovrannazionale. Il tentativo di imporre la scelta del vertice dell’Ue attraverso le elezioni sembra destinato a fallire a causa della riluttanza dei capi di Stato europei. Sarà sempre così? Oppure l’Europa si assomiglierà di più agli Usa, sistema a cui probabilmente aspira e a cui già in parte si ispira?

Ne parliamo con Al...
Mark as Played
- Queste elezioni meritano attenzione, ed è per questo abbiamo deciso di dividere la puntata post-elezioni in due parti -

Nella prima parte di questo episodio, mettiamo in fila i risultati del voto del 23-26 maggio, evidenziando come vincitori e sconfitti sul piano nazionale non sempre rimangono tali quando li guardiamo sotto la lente dell’Ue. Non fanno eccezioni i giochi al vertice per decidere chi sarà il successore di Jean-Claud...
Mark as Played
Nelle ultime settimane personaggi come M¥ss Keta, Germano Lanzoni del Milanese Imbruttito e Lorenzo Baglioni sono stati testimonial della campagna Stavoltavoto.

Abbiamo chiesto a Maurizio Molinari, responsabili media del Parlamento europeo in Italia, come è nata questa iniziativa.

Buon ascolto
Mark as Played
Alla vigilia del voto del 23-26 maggio, a cui sono chiamati più di 400 milioni di elettori nei 28 Paesi dell’Ue, proviamo a capire come sarà composto il prossimo Parlamento europeo e quali nuovi equilibri politici si potrebbero formare suo interno.

Parleremo anche dei sondaggi dell’ultimo minuto e di come è stata condotta la campagna istituzionale “Choose your future” per invitare gli europei al voto. Infine, discuteremo del Regno...
Mark as Played
In questa puntata vi racconteremo l’avventura e la rete di relazioni in Europa di Steve Bannon. Il guru americano del populismo, dopo il licenziamento da parte di Trump, si è mosso tra Bruxelles e l’abbazia di Trisulti, vicino Roma, dove ha impiantato la sua “scuola di sovranismo” (non senza controversie) . Il suo The Movement non è riuscito a federare le destre nazionaliste in Europa, ma ha sicuramente aperto la strada che altri ...
Mark as Played
April 27, 2019 17 mins
Che fine ha fatto The Movement, l’associazione di Steve Bannon a Bruxelles nata per unire i partiti populisti, sovranisti e anti-Ue?

L’abbiamo chiesto a Mischaël Modrikamen, direttore generale di The Movement e fedelissimo dell’ex stratega in capo di Donald Trump.

Buon ascolto!
Mark as Played
April 13, 2019 44 mins
Anche a sinistra ci sono gli scontenti dell'Europa.

In questa puntata conosceremo meglio il campione dell'euroscetticismo rosso, il francese Jean Luc Mélenchon.
Ma le componenti della sinistra europea a sinistra dei socialdemocratici - che sono in crisi un po' dappertutto - hanno idee diverse su cosa fare con l'Ue o come riformarla.

Ne parliamo con:
-Eleonora Forenza, europarlamentare (Gue)
-Lorenzo Marsili (Diem25)
-Philippe Lambert...
Mark as Played
Nella prima puntata - Il Re è nudo - dedicata all’identità europea, abbiamo incontrato Raffaele Boninfante dei Socialisti Gaudenti.

Socialisti Gaudenti è una pagina di meme nata nel 2015 e diventata popolarissima su Facebook. Fa satira sulla politica italiana ed europea, non la manda a dire né a destra né a sinistra e recentemente non ha mancato di prendere posizione su temi come l’immigrazione e gli sgomberi.

Abbiamo chiesto a Raffa...
Mark as Played
March 30, 2019 42 mins
In questa puntata vi raccontiamo quattro figure chiave dell’euroscetticismo europeo: la francese Marine Le Pen, il britannico Nigel Farage, l’olandese Geert Wilders e l’ungherese Viktor Orban.

Si tratta di leader importanti, che rappresentano modi distinti ma complementari di declinare l’euroscetticismo. In quanto figure di successo, i quattro hanno anche rappresentato un modello per i partiti populisti e sovranisti anti-Ue emers...
Mark as Played
Abbiamo incontrato Farage nel suo ufficio del Parlamento europeo di Strasburgo

Il fondatore di Ukip a tutto campo: il governo italiano? Ottimo esperimento e grandi risultati, dice apprezzando Matteo Salvini. I M5S in Europa? Molto inesperti, devono crescere. Beppe Grillo? Grande ammirazione per lui e per quanto ha creato insieme a Gianroberto Casaleggio. E infine una raccomandazione a Giuseppe Conte: deve scegliere tra le élite eur...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.