Frequenze Vagabonde

Frequenze Vagabonde

Frequenze Vagabonde è un programma radiofonico nato dalla mente di tre matti che hanno deciso di raccontare storie attraverso i loro viaggi. Potranno essere storie divertenti o storie tristi, viaggi dispersi nella natura o alla ricerca di persone da incontrare ma sempre all'avventura. Pietro Perelli, Dario Nardi e Mattia Antico sono i primi tre conduttori di un programma aperto ad altre collaborazioni. Conduttori: Dario Nardi - Nato a Ferrara il 23 settembre 1985. Laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Biologia Marina, negli anni ha coltivato la sua dedizione all’elemento acquatico conseguendo anche il brevetto subacqueo e la patente nautica. Ha vissuto per studio e lavoro in Spagna ,Australia, Irlanda e viaggiato in lungo e in largo per quasi tutta l’America latina. Patito di viaggi, moto, bici, fotografia e video ha sempre dedicato un occhio di riguardo a tutto ciò che riguarda l’ambiente e la sua protezione fino alla realizzazione del progetto “Ocean Traceless” basato sulla divulgazione delle problematiche ambientali, nel caso specifico sull’inquinamento plastico. Proprio grazie alla realizzazione di questo progetto entra in contatto con redazione di Web Radio Giardino con la quale parte una collaborazione volta alla divulgazione delle problematiche ambientali del nostro territorio e non. Pietro Perelli - Nato nella campagna della bassa ferrarese, dopo la maturità si trasferisce nella Dotta per studiare storia. Per fortuna o purtroppo si appassiona all’antropologia, in particolare ai nativi americani, e si trasferisce a Madrid per completare gli studi. Tornato in Italia inizia a scrivere, prima di cronaca poi di teatro. Ora pure la radio. In futuro chissà… Mattia Antico - Nasce e cresce nel ghetto marchigiano di Pontelagoscuro. La sua alcova personale è un viale di collina, magari con la chitarra e il vino del contadino. Interista sofferente da sempre, si fa folgorare da Cambiasso, Shane MacGowan, Joe Strummer e Luis Sepulveda. Un padre siciliano fa confondere ancora di più la bussola di Mattia; prova ad aggrapparsi al detto americano "casa è dove poggi il cappello", per poi accorgersi di avere una testa troppo grande e di non poter indossare nessun cappello, così da rovinare per sempre il proprio senso dell'orientamento inventandosi le strade più lunghe dal Parco Tito Salomoni al centro storico.... Show More

Episodes

Nella seconda puntata di Frequenze Vagabonde ci dirigiamo verso Cabernardi, paese di circa 250 anime nella provincia di Ancona da cui proviene la comunità marchigiana di Pontelagoscuro. Alla nostra maniera racconteremo questa storia, un po' seri un po' scanzonati partiamo per questo viaggio; vogliamo raccontare la storia di questo paese, di una miniera e dei suoi operai, ma anche dei sepolti vivi.
Cabernardi non è una stori...
Read more
Share
Mark as Played
Il racconto di un viaggio in tenda intorno alla diga del Vajont. Non un'inchiesta ma una suggestione che speriamo possa spingere chi ci ascolta a riscoprire luoghi e storie che hanno segnato il nostro Paese. Erto, Casso, Longarone i paesi colpiti dal disastro del 9 ottobre 1963. Abbiamo avuto l'opportunità di ricordare questa data anche grazie al contributo di Micaela Coletti e Gino Mazzorana due tra i pochi sopravvissuti c...
Read more
Share
Mark as Played

Chat About Frequenze Vagabonde

Popular Podcasts

The Daily
The Daily
This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.
Commencement: Speeches For The Class of 2020
Commencement: Speeches For The Class of 2020
iHeartRadio knows how important the graduation ceremony is. After four long years of hard work, commencement offers one last moment to reflect before you toss your hat into the air and take on the world. We know that during these difficult times, most graduates won’t get to attend their ceremony in person. So, we've partnered with some of the biggest names across industries, to write a commencement speech just for you. From 4-star generals to all-star comedians, legendary coaches to John Legend himself, these are the words we hope will inspire you. Thank you to DORITOS® , State Farm® , T-Mobile and the 2020 Census.
Crime Junkie
Crime Junkie
Crime Junkie is a weekly podcast dedicated to giving you a true crime fix. Every Monday, Ashley Flowers will tell you about whatever crime she’s been obsessing over that week in a way that sounds like you're sitting around talking crime with your best friends. The storytelling is straightforward and free of rabbit holes so the cases stay suspenseful and are easy to follow. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’re a Crime Junkie! You’ve found your people.