All Episodes

September 24, 2021 5 min
✰ Proseguiamo con l'approfondimento puntuale e ricorrente sull'alfabeto del gusto.

📋 Ti ricordo che l'ABC del gusto ha una cadenza settimanale.

🐾 Ogni settimana infatti approfondiremo un concetto che riguarda la degustazione prendendo come spunto le lettere dell'alfabeto.

✦Oggi analizziamo la lettera 𝓠 e approfondiamo il concetto di Qualità

Risponderemo a domande come:
✅ Che cos'è la qualità?
✅ Come riconoscerla?
✅ Come si misura la qualità?
✅ Perché è importante identificare la qualità?

#abcdelgusto #tasting #chiaratosi

Se anche tu qualche volta ti sei fatto queste domande vediamo di cercare insieme le risposte in questa nuova pillola.

Ciao io sono Chiara Tosi e mi occupo di gusto a 360 gradi. In questo canale approfondiamo il mondo del gusto e della degustazione.

Prima di tutto vorrei sottolineare come il concetto di qualità sia difficile da definire. E’ un concetto che potrebbe avere molte interpretazioni. Potrebbe per esempio avere delle caratteristiche oggettive come la composizione chimica o le caratteristiche nutrizionali. Così come delle caratteristiche soggettive come ad esempio i bisogni o le aspettative del consumatore. Quindi come potete ben immaginare non è facile sbrogliare la matassa. Comunque da qualsivoglia parte vogliamo girarci una cosa è certa...per riconoscere la qualità bisogna sapere...da qui non si scappa e se non abbiamo una formazione adeguata l’impresa potrebbe essere ardua.

Comunque giusto per orientarci in questo mondo complesso ecco le 5 domande che consiglio di farvi quando vi trovate di fronte ad un prodotto e volete sapere se quel prodotto è di qualità oppure no.

❓Prima domanda:
da dove viene la materia prima: ad es. il latte è italiano? Il grano della pasta è italiano? L’uva di quel vino da quale territorio proviene?

❓Seconda domanda:
la materia utilizzata per il prodotto come è stata coltivata/ allevata / cresciuta? Ad esempio se parliamo di grano è grano biologico? Se parliamo di latte è latte che proviene da allevamenti intensivi o da allevamenti rispettosi dell’animale? E così via

❓Terza domanda:
ma il produttore come ha trattato/trasformato questa materia prima? Ha usato per esempio agenti chimici? E’ un produttore conosciuto? Affermato?

❓Quarta domanda:
Il prodotto finito come è stato conservato e quale scadenza ha?
La conservazione è fondamentale per tutti i prodotti alimentari, un prodotto conservato male può ammuffire, degradare o addirittura diventare nocivo per la salute

Prima di concludere con il quinto consiglio però ti esorto ad iscriverti al canale e di cliccare sulla campanella per non perderti i prossimi approfondimenti sul gusto.

Bene..

❓Quinta domanda consigliata:
chiediti se il prodotto ti piace. Chiediti se ne mangeresti o ne berresti ancora!

Ecco queste sono bene o male le domande che mi faccio solitamente quando mi chiedo se il prodotto che sto per acquistare è di qualità o no. Però direte voi se io non ho a disposizione un etichetta che mi da tutte queste informazioni? Beh allora rivolgetevi al negoziante da cui state per acquistare! E se neanche lui le sa? Beh allora ascolta la pillola 6 consigli pratici per acquistare prodotti di qualità in cui vedremo alcuni semplici consigli pratici per capire come scegliere un prodotto piuttosto di un altro

😛Ti è piaciuta questa pillola? Scrivimelo nei commenti. Scrivimi anche se questi argomenti ti interessano o se vuoi approfondire qualcosa in particolare.

➽ Ricorda il Gusto è cultura e migliorare la consapevolezza sul gusto ti aiuta a goderti meglio la vita.....quindi 👉👉👉 ISCRIVITI al canale per non perdere le prossime pillole 👉 e se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato condividi con lui questo contenuto!


Dove mi puoi trovare:
👀 Instagram: https://www.instagram.com/chiaratosi.it/
👁 Facebook: https://www.facebook.com/chiaratosi.it
👧 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/chiaratosi7
🚩Telegram: https://t.me/chiaratosigruppo
🙈 Podacst: https://www.spreaker.com/show/il-gusto-al-centro

Buon ascolto
Share
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Crime Junkie
The Daily

The Daily

This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices