All Episodes

February 16, 2021 3 min
LA SPADA DELLO SPIRITO, Gesù ha detto una volta: non sono venuto a portare la pace, ma una spada. La spada di Gesù è quella della parola di Dio: che è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore” (Ebrei 4, 12).
La parola di Gesù, dividerà quanti l’accolgono da quelli che la rifiutano, per questo Gesù prosegue affermando : “Sono venuto infatti a dividere l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera” (Mt 10,35; Mi 7,7).
Che la spada di cui parla Gesù sia la parola che divide, è confermato dal vangelo di Luca, che nel passo parallelo omette il termine spada e parla di divisione : “Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione” (Lc 12,51).
Chi vuol bene al padre o la madre più di me non è degno di me; chi vuol bene al figlio o la fi-glia più di me non è degno di me” (Mt 10,37).
“Se uno viene a me e non odia suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14,26)
Gesù non viene a distruggere la famiglia, ma a vivificarla. Per accedere a quella pienezza di vita e di libertà alla quale ogni individuo viene chiamato da Dio, occorre che la famiglia venga liberata da quei ricatti affettivi che impediscono ai suoi componenti di crescere. Mentre l’infanzia è caratterizzata dalla dipendenza dai genitori, la maturità è contraddistinta dalla libertà. Per questo Gesù chiede ai figli di sciogliere quei vincoli che impediscono loro di crescere, troncando ogni tipo di dipendenza dai loro genitori e ai genitori di distaccarsi da quei legami verso i figli che condizionano la loro realtà di coniugi e la loro libertà. Gesù non invita ad amare di meno i propri familiari, ma di più, liberando l’amore da quel senso di oppressione e di ricatto affettivo che gli impedisce di essere vero, genuino e spontaneo.
Quando ciò non accade, la famiglia, da luogo di crescita nell’amore, diviene un inferno, dove ognuno vede nell’altro il colpevole della propria mancata realizzazione e rancori e risentimenti, frustrazioni e sensi di colpa ne sono il tossico collante che sfocia in oppressioni e violenze.
Share
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Bob Saget's Here For You

Bob Saget's Here For You

BOB SAGET’S HERE FOR YOU is a podcast that is like no other— For one, this podcast has guests who are friends of Bob’s, or just really interesting people who many of you know and love. Secondly, this podcast is unique because it goes inside Bob Saget’s mind, and then quickly filters out through his mouth. Bob has a way of calming people he has conversations with as well as being entertaining and often informative. Bob talks with his guests with genuine empathy and humor, while reaching his unusually diverse audience that he talks to as a friend, Bob is the dad with great advice, the irreverent funny guy who’s always there when you need a laugh, and the free-associative Bob who goes off on crazy tangents then returns to the subject at hand, as serious or as comedic as it may be, to wrap up each episode in a way only Bob can do. Because he really does believe, “He’s here for you."

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

Crime Junkie

Crime Junkie

If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices