Spesso sottovalutiamo l'importanza delle relazioni nella nostra vita. Eppure le relazioni hanno un impatto enorme sul nostro benessere psicologico. E vi è una ricerca che dimostra la validità di questa affermazione. La ricerca parla dell'importanza delle relazioni nella nostra vita e di come esse possano influenzare la nostra felicità, salute e longevità. Robert Waldinger, insieme ad un gruppo di ricercatori, ha studiato la vita di un gruppo di persone con differenti caratteristiche per 75 anni e ha scoperto che coloro che hanno curato le proprie relazioni hanno tratto molti benefici. Tra questi benefici ci sono:
- la riduzione dello stress
- il miglioramento dell'umore
- il rafforzamento del sistema immunitario
- l'aumento della resilienza
- il miglioramento della salute mentale.
Al contrario, chi ha relazioni tossiche può avere un deterioramento fisico ed emotivo e vivere meno. Ma quali sono le caratteristiche delle relazioni sane? Le relazioni sane sono quelle in cui è presente:
- una comunicazione aperta e onesta: vuol dire parlare di sé, del proprio sentire;
- supporto: devo sapere di poter contare sull’altro;
- empatia: so sentire il sentire dell’altro? noto cosa l’altro prova e sente?
- affetto fisico: sono presenti contatto fisico o abbracci nelle mie relazioni?
- tempo di qualità insieme: la qualità delle relazioni ha un impatto positivo sulla felicità e consente di costruire relazioni forti, durature e di qualità.
- risoluzione dei conflitti: le buone relazioni non sono quelle in cui non ci sono conflitti, ma quelle in cui i conflitti vengono risolti.
Quale di questi elementi è presente nelle tue relazioni?
Diventa un supporter di questo podcast:
https://www.spreaker.com/podcast/relazioniamoci-di-antonio-quaglietta--3209964/support.