Alma Lectio - UniBo

Alma Lectio - UniBo

Il podcast dedicato alle lectio magistralis tenute da scienziati, intellettuali e personaggi illustri che nel corso degli anni sono stati invitati dall'Università di Bologna per condividere il loro sapere e contribuire alla divulgazione della conoscenza. 

Episodes

June 14, 2021 35 min
Luciano Floridi, studioso di fama mondiale esperto di filosofia ed etica dell’informazione, è professore dell’Università di Oxford e dal 2021 è componente della comunità accademica dell'Università di Bologna.
La Lectio Magistralis affronta la complessità delle innovazioni tecnologiche e della lettura del mondo contemporaneo. 

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo: https://youtu.be/uB2f1ubWKg8
Mark as Played
Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana dell’ESA che ha conseguito il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, il 18 febbraio 2020 ha raccontato  all’AlmaMater la sua esperienza da astronauta, nell’ambito del ciclo "Umberto Eco Lectures".

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo: 
https://youtu.be/bcRBxJiPEl0
Mark as Played
Carlo Rovelli è il responsabile dell’Equipe de gravité quantique del Centre de physique théorique dell’Università di Aix-Marseille.
Il 7 ottobre 2020 ha raccontato all’AlmaMater la sua visione della meccanica quantistica.

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:  https://youtu.be/PjFGM5gI1fo?t=0
Mark as Played
July 27, 2021 26 min
Il regista italo-americano Martin Scorsese il 26 novembre 2005, in occasione della cerimonia per il conferimento della Laurea ad honorem in Cinema, televisione e produzione multimediale dalla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, ha raccontato la sua visione del cinema, analizzandola come processo di continua scoperta e costante apprendimento.

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:  https:/...
Mark as Played
Uno degli artisti visivi italiani più noti al mondo per la sua sofisticata epica anti-eroica e l’attitudine transdisciplinare che lo rendono modello eccelso della cultura artistica contemporanea.

Lo scorso 14 maggio ha ricevuto la laurea ad honorem dell'Alma Mater in Arti visive e la sua lezione magistrale ha affrontato il tema del teatro, dell’immaginazione e dell’arte in generale.

Il video completo è disponibile sul canale You...
Mark as Played
September 21, 2021 49 min
Massimo Cacciari, filosofo, politico e accademico italiano il 24 maggio 2014 ha ricevuto la laurea ad honorem dell'Alma Mater in Filologia, letteratura e tradizione classica.

Il video del conferimento è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:  https://youtu.be/NCIyXY7DQEM
Mark as Played
Christian Boltanski è stato un artista, pittore, scultore, fotografo e regista, noto al pubblico soprattutto per le sue grandiose installazioni.
L'11 maggio 2018 l'Ateneo di Bologna gli ha conferito la laurea ad honorem in Scienze storiche orientalistiche per il suo ruolo di “interprete della storia” che ha intercettato diversi linguaggi e paradigmi culturali, dalla cultura zen a quella cattolica, e per la sua capacità di de...
Mark as Played
Roberto Saviano è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano.
Nei suoi scritti, articoli e nel suo romanzo Gomorra, utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Il 6 dicembre 2016 è stato ospite dell'Ateneo per un “racconto del reale” aperto all'intera comunità universitaria e alla cittad...
Mark as Played
Noam Chomsky è conosciuto per i suoi studi sul linguaggio che hanno avuto ripercussioni non solo nel campo della linguistica, ma anche in altri ambiti, come la psicologia, la cibernetica, la filosofia del linguaggio, la scienza cognitiva.

E’ noto il suo modello di grammatica generativa attraverso il quale afferma l’esistenza di un insieme di capacità linguistiche innate, sulla base delle quali gli individui sono in grado di formula...
Mark as Played
Il 29 aprile 1999 viene conferita al regista teatrale Luca Ronconi la laurea honoris causa in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna, come riconoscimento "a uno dei maggiori maestri dell'arte teatrale del '900".

La sua lezione dottorale si è concentrata su due filoni, in sintonia con quelli alla base dell'Università stessa: la didattica e la ricerca. E a partire prop...
Mark as Played
Mohammad Yunus, fondatore e direttore della Grameen Bank, ribattezzato il "banchiere dei poveri", il 15 ottobre 2004 è stato insignito della laurea ad honorem in Scienze della Formazione dall’Università di Bologna, per il valore psicologico della sua attività economica.

Il video della cerimonia è disponibile su: https://youtu.be/DBb3OEbmVIA
Mark as Played
Lo chef e imprenditore dell’Osteria Francescana di Modena, miglior ristorante del mondo nella lista World's 50 Best Restaurants 2016, ha ricevuto all'Alma Mater la laurea ad honorem in Direzione Aziendale il 7 febbraio 2017.

Massimo Bottura rappresenta un caso esemplare di gestione di una piccola impresa familiare italiana, raggiungendo in pochi anni un successo senza precedenti e una notorietà a livello globale.

Il video ...
Mark as Played
January 11, 2022 39 min
Il 28 febbraio 2015 l’attore ha ricevuto la laurea in Discipline della Musica e del Teatro dall’Università di Bologna.

Servillo si pone come autentico Maestro: portatore di una pedagogia artigianale in quanto imprescindibile punto di riferimento nei percorsi di formazione di molti giovani attori, ma anche drammaturghi e registi, interessati all’esplorazione degli incerti terreni di confine tra teatro e musica, nel segno della vigil...
Mark as Played
Il 26 marzo 2013 il celebre scrittore Daniel Pennac ha ricevuto la Laurea ad honorem in Pedagogia.
“Une leçon d’ignorance” è il titolo della lezione dottorale, in cui affronta i temi dell'infanzia e dell’importanza della lettura, della letteratura e, soprattutto, della figura del “passeur”.

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:  https://www.youtube.com/watch?v=gU6zc7QLqkA&t=121s
Mark as Played
Il 21 ottobre 2002, nella cornice del Teatro della Cavallerizza di Reggio Emilia, il cantautore bolognese Francesco Guccini ha ricevuto dalle mani dei Rettori dei due Atenei emiliani, Gian Carlo Pellacani e Pier Ugo Calzolari, la laurea ad honorem in Scienze della formazione primaria.

Per la sua lectio magistralis ha ripreso dal cassetto gran parte della sua vecchia tesi, sui dialetti di Pàvana, paese dell' Appennino «quasi emi...
Mark as Played
Il 20 aprile 2007 Hunter Patch Adams, insieme a Miloud Oukilì, ha ricevuto la laurea in Pedagogia dall’Ateneo di Bologna.

Medico, attivista e scrittore statunitense , fondatore della Gesundheit Clinic, è soprattutto l’ideatore della “clownterapia”
L’umorismo, gioca un ruolo fondamentale nella filosofia di Patch Adams: egli pensa che solo sviluppando un sano umorismo sia possibile convivere in modo positivo, in qualsiasi situazione...
Mark as Played
Due vite, quelle di Patch Adams, che abbiamo ascoltato nella puntata precedente, e Miloud Ouikilì, spese per prendersi cura dell’altro con tutti i mezzi disponibili, cercando di rendere la vita del prossimo sempre più felice. Due straordinarie esperienze di pedagogia a cui l’Ateneo, il 20 aprile 2007, ha conferito la laurea ad honorem in pedagogia.

Miloud, artista francese, di origini algerine, esperto nel mestiere del clown e nel...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.