Aspettando Pasqua. Il prodigioso duello

Aspettando Pasqua. Il prodigioso duello

Questo Podcast contiene 25 storie, più una, presenti sul libro "Aspettando Pasqua Il prodigioso duello", e accompagneranno noi e i nostri bambini verso il grande mistero della Pasqua. Racconti, fiabe, leggende e poesie, saranno pubblicate il mercoledì, venerdì e domenica, cominciando dal mercoledì delle ceneri e tutti i giorni durante la settimana santa fino alla domenica di Pasqua. La sepoltura è finita, l'aria si va profumando di nuova primavera, cantano poesie e fiabe di aprile, di Pasqua. L'intrepida speranza ci fa sostenere il duello, qui e ora, e il cuore si apre a qualcosa che irrompe come prodigio, come folgore, come chiara alba di Resurrezione.

Episodes

February 12, 2024 2 mins
Torniamo a voi con un Podcast, dedicato alla Pasqua. Le storie che sentirete sono tutte tratte dal libro “Aspettando Pasqua Il prodigioso duello. 25 storie di intrepida speranza” scritto da Annalena Valenti con la collaborazione della redazione di MammaOca, ed edito da Comunica editions. Così come quello di Natale. Lo potete trovare su Amazon. Il libro contiene 25 storie, più una, che accompagnano noi e i nostri bambini verso il gr...
Mark as Played
Da MammaOca. Questa poesia è bellezza pura, gioia che riempie il cuore, la riesci anche a respirare. Cosa ti canta questa canzone di primavera? Semplice, ti sta cantando che Cristo è risorto, che l’impossibile è accaduto, esiste e quindi può sempre succedere, e ha a che fare con questo nostro mondo. La vita può rinascere, può ricominciare, la vita è bellezza.
Mark as Played
Da MammaOca. Questa bellissima e allegra leggenda del giorno di Pasqua, parla della Resurrezione di Gesù. Meglio, parla dell’incredulità e stupidità di Caifa e dei miracoli che succedono all’alba della Domenica di Pasqua. Come in tutte le leggende comincia tutto da incalzanti domande.
Ma perché i galli cantano all’alba tutte le mattine? E cosa cantano? Il fatto che i protagonisti siano animali, oltre al fatto che fa effettivamente ...
Mark as Played
Da MammaOca. Sabato Santo. Il giorno del grande silenzio. Poche parole di un’antica omelia e di una meditazione di Anna Maria Cànopi per essere più consapevoli e partecipi della solitudine immensa di questo giorno, ma, allo stesso tempo, dell’intrepida speranza che già si percepisce.
Mark as Played
Da MammaOca. E’ un racconto del Venerdì Santo. Per grandi? Per bambini? Anton Čechov, a questo proposito diceva “Non si dovrebbe mai scrivere per i bambini, piuttosto bisognerebbe avere il coraggio di selezionare per loro quello che è già stato scritto per i grandi; ciò che conta è la scelta e la dose della medicina, che non può essere diversa solo perché si tratta di un bambino”. E questo è sempre stato il pensiero di MammaOca. Lo...
Mark as Played
Da MammaOca. Conoscete la leggenda delle campane di Pasqua che volano? Ma quando volano via? Dove? E soprattutto, perché volano via? Come tutte le leggende, anche questa ha un’origine. Il suono delle campane ha sempre accompagnato i momenti della vita. Ci sono solo tre giorni durante l’anno in cui non suonano per niente, i giorni della Passione di Gesù. Riprenderanno a suonare, a distesa, la Domenica di Pasqua per annunciare la Res...
Mark as Played
Da MammaOca. Il grande duello tra il bene e il male, perfettamente rappresentato da un muro che si erge e che poi viene abbattutto, e poi lo scorrere del tempo, delle stagioni, un uomo che si inginocchia davanti al bambinello. Ancora una volta una fiaba indica la strada della felicità.
Mark as Played
Da mammaoca. Nelle storie di Natale e di Pasqua, bambini e agnellini vengono per primi, a figurare la preferenza di Gesù per loro. In questa bellissima poesia che echeggia come una fiaba, è proprio un agnello che ti riporta a casa.
Mark as Played
Da mammaoca. Nella bellezza immediata del primo verso di questa poesia, c’è già tutto.
Eppure è bella, anima mia, la vita. Eppure, cosa c’è dentro questa congiunzione: quanti dolori, sconfitte, delusioni, guerre, coronavirus, speranze deluse, ne parlerà qualche verso dopo. Eppure, sembra impossibile ad un uomo dirlo oggi, ma l’impossibile nella vita può accadere, è accaduto, come dimostra in modo dirompente la Santa Pasqua.
Mark as Played
Da mammaoca. Domenica delle palme. Le leggende, che mescolano reale e meraviglioso, sono sempre nate da un'attenta e stupita osservazione della natura e della realtà in generale, ma viste dal didentro, dal loro cuore, che è lo stesso di chi racconta. E quella osservazione fa nascere miriadi di domande a chi sa guardare: perché gli ulivi sono così contorti e spaccati, e non diritti come gli altri alberi? E le olive, perché hanno tut...
Mark as Played
Ex ovo omnia. Prima che qualcuno nel XIX secolo inventasse un modo per fabbricare uova di cioccolato cave dentro cui nascondere una sorpresa, era diffusa in tutto il mondo cristianol'abitudine di donare a Pasqua semplici uova di gallina, decorate con colori vivaci, soprattutto il rosso. Una bella leggenda ci racconta una storia ambientata la mattina di Pasqua che ha come protagonista la Maddalena, Pietro e ... le uova.
Mark as Played
Un brigante si rifugia in una chiesa e scopre un quadro che sta per essere ultimato con schierati arcangeli e angioletti. Un ragazzino glielo fa vedere e glielo spiega. Chi sarà?
Mark as Played
Da mammaoca. Sulla città sorda e irrequieta ancora rinasce il gesto d'amore e di speranza. In questa chiara alba di Risurrezione.
Mark as Played
Da mammaoca. Due belle leggende della S. Pasqua nate dall’osservazione della natura, in questo caso l’albero del corniolo ed in particolare il suo fiore e il particolare fiore della passiflora, che già nel suo nome fa intravedere il segno.
Mark as Played
Da mammaoca. Qualche uccellino avrà certo raccontato la storia di Nevina e Fiordaprile a uno scrittore come Guido Gozzano, che sa vedere l’Oltre e rende fiaba qualsiasi parola e narrazione.
Mark as Played
Da mammaoca. Una poesia che è un soffio di aria fresca e benevola di semplici parole. Una poesia proprio per i nostri bambini. La primavera è rinascita, la terra rifiorisce, presagio del ri-sorgere del cuore.
Mark as Played
Da mammaoca. Tre alberelli stavano lì belli ritti e sognavano di cosa sarebbero diventati da grandi...
Una delle più famose leggende sulla vita di Gesù. Raccontata in ogni parte del mondo.
Mark as Played
Da mammaoca. Qual è la rosa più bella del mondo? Almeno secondo Andersen e qualche milione di persone? Quella che sorge dal libro che racconta la storia dell'uomo che diede la Sua vita per tutti.
Mark as Played
From mammaoca.com. The explosion of beautiful yellow flowers that look like "Suns", proclaims the flamboyant announcement of the end of winter, better, as suggestively written by the author, "That sepulture is o’er". Wonderful call to resurrection
Mark as Played
Da mammaoca.com. L’esplosione dei bei fiori gialli che sembrano dei “Soli”, proclama l’annuncio sgargiante della fine dell’inverno, meglio, come suggestivamente scritto dall’autrice, della fine “della sepoltura”. Forte richiamo alla resurrezione.
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

    On Purpose with Jay Shetty

    I’m Jay Shetty host of On Purpose the worlds #1 Mental Health podcast and I’m so grateful you found us. I started this podcast 5 years ago to invite you into conversations and workshops that are designed to help make you happier, healthier and more healed. I believe that when you (yes you) feel seen, heard and understood you’re able to deal with relationship struggles, work challenges and life’s ups and downs with more ease and grace. I interview experts, celebrities, thought leaders and athletes so that we can grow our mindset, build better habits and uncover a side of them we’ve never seen before. New episodes every Monday and Friday. Your support means the world to me and I don’t take it for granted — click the follow button and leave a review to help us spread the love with On Purpose. I can’t wait for you to listen to your first or 500th episode!

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

    The Clay Travis and Buck Sexton Show

    The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.