Blaterare

Blaterare

Un podcast dedicato alla letteratura latina, affrontata con impareggiabile competenza e in compagnia di grandi ospiti: sarebbe stata un'idea eccezionale, ma non siamo capaci. Quindi abbiamo deciso di Blaterare.

Episodes

September 26, 2022 40 min
Cosa resta se al Maestro d'amore si strappa via ogni cosa? Solo odio, puro odio che Ovidio, relegato ai confini del mondo, scatena sotto forma di maledizioni contro il nemico Ibis. Ne nasce un poemetto di rancore, di vendetta, di ira travolgente e indomabile.
Mark as Played
I vostri fidi Blateranti fanno le veci di Cupido e si apprestano a svelarvi tutti i segreti dell'amore e della seduzione. Naturalmente non è farina del nostro sacco, abbiamo ben poco da insegnare: il vero maestro è Ovidio, con la sua smaliziata "Ars amatoria".
Mark as Played
Per Seneca, l'impero romano è un'istituzione imprescindibile: i filosofi sono chiamati a guidare il "princeps" e a indirizzarlo verso un governo retto ed equilibrato. Ma quando al potere sale un tiranno, un mostro sanguinario come Nerone, è necessario correre ai ripari...
Mark as Played
Abbiamo il piacere di presentarvi in esclusiva Proformio da Formia, autore cristiano del IV sec. d.C. La sua opera principale, recentemente scoperta in un palinsesto conservato nella Biblioteca Vaticana, è il "De callida fraude" ("Sull'astuta frode"), trattato filosofico in forma di dialogo incentrato sulle conseguenze etiche della truffa.
Mark as Played
Questa puntata non dovreste proprio ascoltarla! Ci siamo lasciati irretire dall'opera più scandalosa della letteratura latina rinascimentale, l'"Hecatelegium I" di Pacifico Massimi: 100 componimenti sfrontati e spiazzanti, in un tripudio di turpiloquio, di malizia e di depravazione. Poi non dite che non vi avevamo avvisati!
Mark as Played
Scordatevi del "carpe diem": con gli epodi e le satire di Orazio ci intrufoliamo in lugubri cimiteri e spiamo un gruppo di fattucchiere impegnate nei loro oscuri riti. Scavatevi la fossa e venite a scoprire cosa bolle nel calderone di Canidia e delle sue arcigne compagne.
Mark as Played
Empie invocazioni a Lucifero, stragi di pargoli inermi, squartamenti e crudeltà di ogni sorta: affrontiamo l'"Ecerinide", tragedia trecentesca composta da Albertino Mussato e incentrata sul feroce figlio di Satana, Ezzelino da Romano. Affilate le spade e stappatevi una birra: la Provvidenza ci assiste (forse)!
Mark as Played
Nella Roma di I secolo a.C., Tito Lucrezio Caro, nel suo poema "De rerum natura", lancia un messaggio rivoluzionario, ispirato agli insegnamenti del filosofo greco Epicuro: come si può vincere la paura della morte? Gli dei sono pronti a punirci nell'aldilà? C'è modo di essere felici e di raggiungere il piacere? (Ri)scopritelo con noi, mentre berciamo e strepitiamo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.