All Episodes

November 27, 2024 4 mins
Anche i ricchi piangono lacrime di petrolio e forse gli sceicchi si staranno chiedendo adesso che c’azzeccano loro con il calcio.
  Le crisi sconvolgenti del Manchester City e del Paris Saint Germain, facenti capo ai grandi potentati economici degli Emirati Arabi e del Qatar, non vanno spiegate e argomentate, ma contemplate con reverenza religiosa. E anche sottile e perfida goduria. Come se il buon dio del calcio avesse finalmente scatenato un diluvio universale a riportare giustizia e a vendicare lo scempio di chi ha fatto del denaro un totem assoluto, il gol più importante. E trasformato il calcio in un’arena per lupi di Wall Street.   
  Non si contano più i gol, ma i miliardi investiti per campioni, e passi, ma anche per solenni mezze sòle. Di fatto proiettando il football degli ultraricchi in un universo parallelo e inaccessibile, dal prezzo di ingresso proibitivo.  
  Se il calcio oggi è diventato una questione di alta finanza internazionale, se ormai sul mercato non si vendono e comprano più solo calciatori ma club interi, facendo shopping di sentimenti, storia e tradizione centenaria, ebbene in parte è anche colpa loro che hanno aperto la strada ai raider del football e ai famigerati CEO che di calcio non capiscono un tubo ma sono lì solo per puro ed esclusivo business, propaganda politica e perfino il cosiddetto sportwashing.   
  Ma arriva un momento in cui sul grande castello si aprono crepe e tutto sembra venire giù. Il Manchester City è di fronte a un clamoroso e storico processo sportivo che investirà la sua condotta negli ultimi anni, incolpato di aver barato sui limiti finanziari imposti dalla Premier League.
  Pep Guardiola c’è finito in mezzo  perdendo anche se stesso. Dopo i 3 gol rimontati dal Feyenoord in Champions League ha praticato sul suo corpo addirittura atti di masochismo, per la prima volta in vita sua conosce l’onta delle sconfitte pesanti, degli schiaffoni e delle umiliazioni. Pensate allo shock se il City fosse condannato addirittura alla Serie B.  
  Il Paris Saint Germain non ha accettato l’affronto di essere stato tradito da Mbappé per il Real, Luis Enrique porta sempre dentro di sé l’idea di un un calcio troppo cerebrale e non certo per tutti. Luis è un clamoroso separato in casa nel grande mondo del football: un incompreso che non capisce gli altri e gli altri non capiscono lui.   
  I miliardi investiti dal Qatar non sono stati sufficienti ancora a vincere la Champions League, anzi dalla Champions il Psg ha preso spesso cazzotti e pernacchie. Nemmeno con Messi, Neymar e Mbappé tutti insieme ci sono riusciti. Accumulare campioni e grandi nomi così come vengono a cosa è servito  rispetto alla colossali cifre investite? A franare in basso da sempre più in alto.  
  In questi anni di calcio finanza si calcola che gli sceicchi di Manchester City e Psg abbiano investito nei loro club almeno cinque miliardi di dollari in calciatori, ma più per interessi politico finanziari che reale interesse per il football. Che è soltanto una delle tante rotelle della grande macchina mediatica e comunicativa di certi paesi dove la democrazia è solo un fastidio.  
  E adesso che il football presenta il vero conto a questi ultra ricchi del pallone noi che veniamo dal calcio popolare e di strada, non possiamo che perfidamente  sghignazzare e accogliere a braccia aperte la grazia ricevuta. 
BLOOOOG! il BAR SPORT DI FABRIZIO BOCCA
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

On Purpose with Jay Shetty

On Purpose with Jay Shetty

I’m Jay Shetty host of On Purpose the worlds #1 Mental Health podcast and I’m so grateful you found us. I started this podcast 5 years ago to invite you into conversations and workshops that are designed to help make you happier, healthier and more healed. I believe that when you (yes you) feel seen, heard and understood you’re able to deal with relationship struggles, work challenges and life’s ups and downs with more ease and grace. I interview experts, celebrities, thought leaders and athletes so that we can grow our mindset, build better habits and uncover a side of them we’ve never seen before. New episodes every Monday and Friday. Your support means the world to me and I don’t take it for granted — click the follow button and leave a review to help us spread the love with On Purpose. I can’t wait for you to listen to your first or 500th episode!

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.