All Episodes

November 15, 2023 12 mins
Qual è l'obiettivo principale dell'approccio VLCKD nel trattamento del lipedema, e come potrebbe contribuire a migliorare la condizione dei pazienti?

Il lipedema è una malattia cronica caratterizzata da un accumulo di grasso anomalo e doloroso sulle gambe e/o sulle braccia. Spesso viene erroneamente diagnosticato come obesità o linfedema. Tuttavia, sebbene il lipedema e l'obesità possano coesistere, a differenza dell'obesità, il lipedema colpisce solitamente le gambe e le cosce senza interessare i piedi o le mani, e l'anomalo deposito di tessuto adiposo nel lipedema è doloroso. È cruciale comprendere che gli approcci attuali allo stile di vita, alla dieta e all'attività fisica spesso risultano insoddisfacenti nel gestire questa condizione cronica. In questo contesto ancora poco esplorato, spunta però un approccio promettente quale VLCKD Sebbene ad oggi non siano a disposizione molti studi che hanno valutato un tale intervento in pazienti con lipedema, il suo successo si basa su fondamenta scientifiche solide: infatti il lipedema è essenzialmente una patologia su base infiammatoria e questa presenza di uno stato infiammatorio cronico nel lipedema, indipendente dall'obesità, offre una prospettiva unica. La VLCKD è infatti in grado di mitigare questo stato infiammatorio direttamente con la perdita di peso e indirettamente grazie ad azioni antiinfiammatorie dei corpi chetonici, questi preziosi composti prodotti in corso di dieta chetogenica. Inoltre, la riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo, allevia il dolore e mitiga l'edema della paziente con lipedema. Il lipedema, con la sua ristrutturazione tessutale e l'accumulo di liquidi, crea un ambiente infiammatorio che va ben oltre l'ombra dell'obesità. La VLCKD si erge come una risposta tempestiva, focalizzandosi sulla riprogrammazione metabolica per ridurre il rilascio di lipidi, placare l'infiammazione e regolare l'accumulo di liquidi. La sua precisione nel mirare all'infiammazione indipendentemente dall'obesità la rende un'arma potente contro il dolore e l’infiammazione. Un approccio nutrizionale quindi mirato, su misura per risolvere le intricanti sfide del lipedema. Il lipedema è infatti una sfida complicata anche perché il lipedema e obesità instaurano quello che potremmo definire un circolo vizioso, due patologie che si basano entrambe su uno stato infiammatorio, e che quindi si alimentano a vicenda. La VLCKD in questo senso potrebbe aiutare a spezzare questa catena, interrompendo questo circolo vizioso, con in definitiva un effetto tangibile sulla qualità di vita.

In che modo il VLCKD si differenzia dalla dieta mediterranea e dalle altre strategie nutrizionali menzionate nel testo in termini di efficacia nel trattamento del lipedema? sebbene tutte le diete chetogeniche limitino i carboidrati, ogni intervento è caratterizzato da uno specifico apporto calorico giornaliero, composizione dei macronutrienti e durata. Tra queste, la VLCKD, si differenzia principalmente per la drastica riduzione calorica, il protocollo non supera infatti le 800 kcal giornaliere, riduzione che però ci consente di formulare una dieta chetogenica normoproteica, relativamente alta in grassi. Questo equilibrio, che difficilmente si può ottenere con altri approcci chetogenici, ci garantisce, oltre che l’efficacia, la sicurezza dell’intervento dietetico. Dieta mediterranea risulta essere meno efficace nella perdita di peso in quei soggetti che per i più vari motivi sono resistenti alla perdita di peso. Questo è proprio il caso del soggetto con lipedema, che ha molte difficoltà nel ridurre il suo eccesso di tessuto adiposo. Di contro, la VLCKD, mediante la chetosi nutrizionale, uno stato metabolico in cui il corpo utilizza principalmente i grassi di deposito come fonte di energia invece del glucosio, va quindi proprio a svuotare e ad agire direttamente sul tessuto adiposo. Non è quindi solo una questione di perdita di peso ma di modifica della composizione co
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Special Summer Offer: Exclusively on Apple Podcasts, try our Dateline Premium subscription completely free for one month! With Dateline Premium, you get every episode ad-free plus exclusive bonus content.

On Purpose with Jay Shetty

On Purpose with Jay Shetty

I’m Jay Shetty host of On Purpose the worlds #1 Mental Health podcast and I’m so grateful you found us. I started this podcast 5 years ago to invite you into conversations and workshops that are designed to help make you happier, healthier and more healed. I believe that when you (yes you) feel seen, heard and understood you’re able to deal with relationship struggles, work challenges and life’s ups and downs with more ease and grace. I interview experts, celebrities, thought leaders and athletes so that we can grow our mindset, build better habits and uncover a side of them we’ve never seen before. New episodes every Monday and Friday. Your support means the world to me and I don’t take it for granted — click the follow button and leave a review to help us spread the love with On Purpose. I can’t wait for you to listen to your first or 500th episode!

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.