Giallo Psicologico

Giallo Psicologico

Un viaggio straordinario nei bui meandri della mente umana, attraverso i più crudi e reali esperimenti della storia, che hanno ispirato macabre teorie psicologiche. A cura di Amedeo Draghi, libero professionista del settore digitale, laureato in psicologia cognitiva applicata, appassionato di storytelling.

Episodes

November 15, 2022 9 min
La parabola del buon samaritano è uno dei tanti esempi di rettitudine che le persone normali metterebbero in pratica, se ne avessero l’occasione. Perché, tra di loro, le persone per bene si aiutano.

Però se è vero che, in teoria, tra teoria e pratica non c’è differenza… in pratica, si. La realtà è diversa, curiosa. Solo la sua osservazione ci permette di arrivare a conclusioni che fino a quel momento non avremmo neanche lontanament...
Mark as Played
Era una tranquilla mattina come tante, quel 26 maggio a Miami, ma lo sarebbe stata ancora per poco. Si, perché quel giorno Ronald Poppo, un anonimo clochard, avrebbe perso naso, parte della fronte, l’occhio sinistro e le guance.

So a cosa state pensando: un incidente stradale. Qualcuno ha sbandato e ha investito il povero barbone. Se è questa la vostra ipotesi, beh… sappiate che vi state sbagliando…
La notizia fece il giro del mondo...
Mark as Played
Finalmente posso dirlo: Giallo Psicologico è un Podcast Prime! Cosa significa? Cosa cambierà? Facciamoci quattro chiacchiere e ti spiego tutto.
Mark as Played
Halloween è una festività che gli italiani apprezzano davvero molto poco rispetto agli amici americani. Si stima infatti che questi ultimi spendano in media più di due milioni e mezzo di dollari all’anno in party.

Dolcetti, scherzetti, manicaretti e… leggende metropolitane. Chi non ha mai sentito parlare dell’autostoppista fantasma che, una volta salita in macchina, scompare dal sedile posteriore senza lasciare traccia?

O del killer...
Mark as Played
28 Gennaio 1986. Sono le ore 11:35, e sta per accadere qualcosa di incredibile.

Christa continua a sfregarsi le mani: è nervosa. Da un lato si sente pronta: è stata preparata a questo momento a dovere da professionisti, gente che l’ha già fatto ed è lì con lei, su quello shuttle.

Dall’altro, però, l’ansia l’assale: sarà la prima civile a varcare quella linea immaginaria che separa l’atmosfera terrestre… dallo spazio.

Il programma Te...
Mark as Played
I primi 25.000 ascolti non si scordano mai! Grazie a tutti, soprattutto per i messaggi che mi inviate su Instagram! Ecco allora alcune news riguardanti il progetto.

Instagram
www.instagram.com/giallopsicologico/

Accedi alle puntate inedite con 1€
www.patreon.com/giallopsicopodcast
Mark as Played
Pee wee.

Pee wee è un’espressione inglese che viene utilizzata per indicare i piccoletti. In base agli usi, potrebbe indicare un vezzeggiativo volgare, oppure un simpatico soprannome che in italiano potremmo tradurre come “pipino”, oppure pisellino, ma anche tappo o nanetto.

Quando si parla di Serial Killer alla mente di noi italiani, per forza di cose, vengono in mente i soliti. Dahmer e John Wayne Gacy, detto anche Pogo the Clown...
Mark as Played
Il ragazzo è un po’ impacciato. Fa fatica ad esprimersi, ha problemi nel crearsi legami di amicizia duraturi. Anzi, direi proprio che non ha amici né conoscenti che lo salutino per strada.

Le persone che lo conoscono pensano a lui come uno di quelli strani forte. Uno squilibrato che raccoglie animali morti trovati al limitare dei boschi e ne seziona le interiora con precisione e gusto preoccupanti.

Si ma, gli animali mica li uccide l...
Mark as Played
Gliel’hanno detto, ma non ci crede veramente. Gliel’hanno promesso, ma gente come quella promette, promette e poi… non mantiene. Willi si guarda le mani: quelle mani che, seppur senza occhi, hanno visto molto sangue innocente.

Sangue di un giovane ragazzo bianco, morto a diciassette anni dopo essere stato derubato. Willie si mostra senza la benché minima emozione, ma in cuor suo è sorpreso.
Non riesce a capire perché, dopo quello c...
Mark as Played
DISCLAMER POLITICO-SCIENTIFICO & due informazioncine in più. Giallo Psicologico è un Podcast che non esprime alcun pensiero politico, e si allontana da tali tematiche. La puntata di domani 04/10/2022 ha carattere puramente informativo.

Ho sentito il dovere di registrare questa chiacchierata velocissima perché non vorrei mai che qualcuno sostenesse il contrario. Qui si parla di fatti curiosi ed episodi di cronaca nera che hanno ...
Mark as Played
September 27, 2022 8 min
Il 31 Luglio 1976 venne rivelata quella che apparentemente sembrava essere una notizia sconcertante, per certi versi una prova inconfutabile dell’esistenza di vita aliena su altri pianeti. I giornali di numerosi paesi mostravano le foto di una regione montuosa di Marte, il pianeta rosso.

Ciò che è possibile scorgere, ad una prima vista, sarebbe in grado di far raggelare il sangue a chiunque. Osservando con attenzione, si vede un vol...
Mark as Played
La vicenda di oggi è popolare, ma ne viene quasi sempre narrata solo una metà: quella spettacolare.

In questa puntata io ti racconterò sia la più famosa, che la seconda, spesso messa in ombra perché ritenuta di poco conto. Bene… io la penso diversamente.

Preparati a scoprire i dettagli più macabri dell’effetto lucifero, studiati a fondo da Philip Zimbardo, uno degli psicologi più famosi dell’epoca moderna.
Mark as Played
Ogni nascita umana è un evento speciale, un fenomeno affascinante. La scintilla dell’esistenza accesa dall’atto sessuale, che si trasforma in un essere senziente.
Un’individualità che, crescendo, si svilupperà, soffrirà, amerà e donerà altra vita.

Ogni nascita umana, generalmente, accade una volta sola. Venire al mondo due volte sarebbe impossibile.

Come spesso sentiamo dire, ognuno di noi è differente. Anche ammesso che, vivendo pi...
Mark as Played
La Guyana Nord Occidentale è un territorio difficile, caratterizzata da pianure paludose, con montagne che si ergono ad ovest e nella parte meridionale, al confine con il Brasile.

Un clima tropicale, con estati afose e inverni ostici a fare da sfondo ad un panorama socioeconomico ben al di sotto della soglia di povertà.

Un posto tutt’altro che tranquillo, che raggiunse l’apice del suo splendore nel 1978 quando più di 900 persone si ...
Mark as Played
Dopo i buoni risultati della prima, il 6 Settembre 2022 inizierà una nuova ricca stagione. 16 episodi riguardanti psicologia e cronaca nera, come da voi deciso su Instagram. Parleremo di moderni messia che hanno portato al suicidio centinaia di persone, società segrete che purificano i propri adepti con il fuoco, psicologia e terrorismo, esplosioni mortali di navicelle spaziali, esperimenti psicologici al limite della pazzia, morti...
Mark as Played
Si conclude qui la Fase 2 di Giallo Psicologico: un'avventura per me ricca di emozioni e di soddisfazione che mi ha portato ad avere molti più ascolti e commenti positivi di quanto pensassi. Per gli abbonati a Patreon ci vediamo ad agosto per due puntate segrete, mentre per tutti gli altri ci si vede a Settembre.

Scopri il progetto
www.giallopsicologico.it/

Accedi agli episodi segreti su Patreon
www.patreon.com/giallopsicopodcast
Mark as Played
Quello di poter parlare e comunicare con i propri defunti è un’idea che frulla nella mente dell’uomo da secoli. Il legame con i nostri cari scomparsi non si esaurisce di certo con la vita. Il mondo che ci circonda con profumi, colori e stimoli sensoriali di ogni tipo può farci rivivere un ricordo.

Basta davvero poco… l’odore di torta appena sfornata al mattino ed è subito colazione con i cugini dai nonni, quando la massima preoccupa...
Mark as Played
La stagione 1 è agli sgoccioli! Nel 4 chiacchiere su giallo psicologico di oggi voglio ripercorrere le tappe principali, portandoti all'interno delle dinamiche legate al flusso delle puntate. Perché, come in molti di voi mi hanno fatto notare, ad episodi di cronaca nera sono state accostate Fake News o fatti ibridi (ovvero, storie che prendono spunto da fatti reali ma che poi il tempo ha deformato, contribuendo a romanzarle).

O...
Mark as Played
Il caso di oggi è inquietante, ed esprime la forza di un’abitudine che ormai possediamo tutti: quella del commento e della critica online.

Una critica che a volte viene espressa come un vero e proprio insulto. Il suicidio di Mava chou è emblematico: una madre accusata di maltrattamento di minore da… spettatori. Persone che non la conoscevano minimamente.

Se frequenti YouTube o altri spazi digitali, ti sarai senz’altro accorta o acc...
Mark as Played
Frances Haugen nasce e cresce in Iowa. Figlia di buona famiglia, si iscrive alla facoltà di ingegneria informatica e si laurea nel 2006. Consegue poi un MBA, master in business and amministration presso la Harvard Business School nel 2011.

Frances è una ragazza sveglia, in gamba, ambiziosa. Cresce rapidamente, lavorando nelle aziende più prestigiose del panorama digitale. Inizia in Google, poi passa a Yelp, Pinterest, ed infine in ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Piketon Massacre

    The most notorious mass murder in Ohio’s history happened on the night of April 21, 2016 in rural Pike County. Four crime scenes, thirty-two gunshot wounds, eight members of the Rhoden family left dead in their homes. Two years later a local family of four, the Wagners, are arrested and charged with the crimes. As the Wagners await four back-to-back capital murder trials, the KT Studios team revisits Pike County to examine: crime-scene forensics, upcoming legal proceedings, and the ties that bind the victims and the accused. As events unfold and new crimes are uncovered, what will it mean for all involved? What will it mean for Pike County?

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.