Henry: USA 2024

Henry: USA 2024

Fino all’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, non perdetevi “Henry: USA 2024”, il nuovo podcast targato OnAir The Skill! che vi condurrà, grazie alla voce del giornalista Giorgio Borrini, in un viaggio nelle elezioni americane tra le complesse dinamiche geopolitiche e le visioni contrapposte di Joe Biden e Donald Trump. Un omaggio a Kissinger, 'Henry' offre non solo storie, letture, e scenari elettorali della corsa alla Casa Bianca, ma anche approfondite analisi della comunicazione dei candidati. Vi aspettiamo ogni giovedì con un nuovo episodio!

Episodes

January 23, 2025 25 mins
L’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca si è abbattuto come un tuono, sugli Stati Uniti d’America e sul resto del mondo. Un impatto oltre ogni previsione per ogni commentatore come, certamente, per la conclusione del nostro podcast, dopo 50 puntate che hanno raccontato un lungo viaggio che apre a una nuova era della storia contemporanea.

Il Presidente che ha promesso all’America una nuova età dell’oro è molto più potente ris...
Mark as Played
È stata annunciata la tregua a Gaza tra Israele e Hamas, dopo 15 mesi di una guerra violenta e brutale, che ha segnato per sempre il territorio della striscia.

Tutti gli analisti condividono ormai che la vittoria di Donald Trump dello scorso 4 novembre abbia rappresentato uno spartiacque della storia: tante soluzioni di crisi sono state accelerate, dal Libano a Cecilia Sala, fino a Gaza.

Non è un caso che a dare l’annuncio della treg...
Mark as Played
January 9, 2025 17 mins
Cecilia Sala in 20 giorni è stata incarcerata e liberata dal carcere di Evin, a Teheran, in Iran. Una storia drammatica ma a lieto fine di cui potremo scoprire molto, ma nessuno saprà mai tutto. Una storia che intreccia diplomazia, servizi segreti, rapporti tra governi e apparati statali.

Un successo indiscutibile per il Governo Italiano e la Presidente Giorgia Meloni, straordinariamente efficace a sfruttare a suo vantaggio una cong...
Mark as Played
December 19, 2024 18 mins
Viviamo un’Europa al contrario: il motore franco-tedesco sempre più affannato, l’Italia per la prima volta in 50 anni modello di stabilità politica e istituzionale rispetto a Francia e Germania.

In Germania è crollato il governo Scholz, e si andrà al voto nel pieno di una crisi non solo politica ma anche sistemica il prossimo 23 febbraio.

In Francia Emmanuel Macron ha affidato a Francois Bayrou l’incarico di formare il nuovo governo,...
Mark as Played
December 12, 2024 15 mins
È caduto Bashar Al-Assad, ponendo fine alla brutale dinastia degli Assad in Siria dopo oltre mezzo secolo dalla presa del potere del padre Hafiz Al-Assad, nel 1971.

È l'alba di un mondo nuovo in Medio Oriente, di cui non riusciamo però a distinguere bene gli orizzonti e a tratteggiare il futuro: troppi interessi in gioco, tutte le potenze interessate.

Donald Trump ha intanto rilasciato la sua prima intervista a tutto campo alla NBC, ...
Mark as Played
December 5, 2024 16 mins
È caduto il governo Barnier in Francia, facendo precipitare Parigi in una crisi strutturale e finanziaria senza precedenti che sta trascinando con sé l'Europa. Il motore franco-tedesco si è inceppato, proprio nel momento in cui l'Europa dovrebbe essere più forte.

Una crisi che si unisce all'aggravarsi della guerra ucraina, alle tensioni in medio-oriente e all'incredibile situazione che sta vivendo Seoul con il presidente che ha prim...
Mark as Played
November 28, 2024 11 mins
Donald Trump non si è ancora seduto alla sua scrivania nello studio ovale, ma due mesi prima del suo insediamento alla Casa Bianca già orienta gli eventi del mondo.

È arrivata finalmente una tregua tra Israele ed Hezbollah in Libano: ognuno la racconta come una propria vittoria, in realtà è una piccola sconfitta per tutti.

Gli occhi del mondo tornano su Gaza: la seconda crisi, dopo la guerra in Ucraina, che l’amministrazione Biden la...
Mark as Played
November 21, 2024 11 mins
La tensione tra Stati Uniti d'America e Russia è alle stelle.

Joe Biden ha autorizzato Kiev, per la prima volta dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, all'utilizzo di missili a lunga gittata a scopo offensivo sul territorio russo.

La risposta di Vladimir Putin non si è fatta attendere, annunciando di aver già modificato la dottrina militare russa sull'uso delle armi nucleari e aprendo di fatto a un'inquietante svolta della g...
Mark as Played
November 14, 2024 16 mins
A una settimana dal voto che ha eletto Donald Trump 47° Presidente degli Stati Uniti d'America, a prendersi lo spazio nei media è Elon Musk.

E se in Italia non c'è media o politico che non è intervenuto sulla sua presa di posizione sui giudici italiani, che ha mosso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a difesa della sovranità nazionale, all'estero e soprattutto negli Stati Uniti sono ben altri i temi che lo portan...
Mark as Played
November 7, 2024 15 mins
In diretta da New York, a caldo, il racconto della notte elettorale che ha visto trionfare Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Abbiamo scoperto nel corso di questa notte la conferma di tutto ciò che abbiamo raccontato per oltre 40 puntate di Henry: dalla sensazioni, alla lettura dei sondaggi che vedevano gli americani voler cambiare e trovare in Donald Trump la miglior garanzia di questo cambiamento.

Don...
Mark as Played
A poche ore dalla notte elettorale più importante di sempre, i sondaggi ci restituiscono l’immagine di un equilibrio quasi perfetto.

Bastano pochi punti di errori nei sondaggi, sempre all’interno dell’inevitabile margine di incertezza, per cambiare radicalmente la storia di queste elezioni. In questi giorni i candidati hanno sparato i loro ultimi colpi, Kamala Harris cercando di parlare in particolare alle donne e Donald Trump al pr...
Mark as Played
È cambiata l’aria in America. A pochi giorni dal voto si respirano ottimismo e coraggio nell’ambiente repubblicano, tensione e preoccupazione tra i democratici.

Siamo andati a vivere questi ultimi giorni della corsa alla Casa Bianca direttamente negli Stati Uniti, cominciando il nostro viaggio in California e proseguendolo poi a New York e in Pennsylvania.

Parliamo con le persone, osserviamo ciò che accade, andiamo a vivere gli ultim...
Mark as Played
Mancano meno di due settimane alle elezioni americane più in bilico, combattute e probabilmente più decisive di sempre, per scoprire quale sarà il mondo dei prossimi decenni.

Ne abbiamo parlato oggi con Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, saggista e tra gli opinionisti più noti del panorama editoriale italiana. Abbiamo parlato di Occidente, della sfida tra due Americhe all'opposto tra loro, della destra e della sinist...
Mark as Played
October 17, 2024 8 mins
È partito il conto alla rovescia verso le elezioni presidenziali del 5 novembre.

È un testa a testa serrato come mai, con pochi stati in bilico che decideranno il prossimo Presidente degli Stati Uniti, a loro volta decisi da piccoli gruppi di voti di qualche migliaio di elettori.

I sondaggi restano fluttuanti, basta un piccolo margine di errore su scala nazionale per ribaltare ogni pronostico. Ogni evento o notizia da qui al 5 novemb...
Mark as Played
October 10, 2024 10 mins
Nella prima puntata di Henry, abbiamo spiegato che sarebbe servito un cigno nero per impedire a Donald Trump di tornare alla Casa Bianca.Oggi, 8 mesi e 35 puntate dopo, possiamo dire di averlo già vissuto con il ritiro di Joe Biden e la candidatura della sua vice Kamala Harris, una nuova narrazione democratica con oltre 1 miliardo di dollari investiti da allora nella campagna elettorale.

Abbiamo rischiato di viverne un altro, con gl...
Mark as Played
Con il contributo di Matteo Muzio, americanista, firma degli esteri di "Domani" e già per il Corriere della Sera e il Foglio, fondatore di "Jefferson - Lettere sull'America".Si è svolto a New York il dibattito tra i due candidati vicepresidenti, J.D. Vance per Donald Trump e Tim Walz per Kamala Harris.Un dibattito civile, con poche risse e tanta sostanza. Un clima a cui non eravamo più abituati, dopo che il ciclone Trump si era abb...
Mark as Played
September 26, 2024 9 mins
È ormai guerra aperta tra Israele e Hezbollah, sul suolo libanese. Negli istanti in cui registriamo la nuova puntata di Henry sono in corso attacchi aerei da parte dello stato ebraico sul Libano, sono decine i morti e oltre 90mila gli sfollati.

Il mondo ha il terrore di una nuova escalation, dopo quella di Gaza. Kamala Harris, che è la candidata democratica alla Casa Bianca ma tuttora la vicepresidente di Joe Biden, ha molto da perd...
Mark as Played
September 19, 2024 9 mins
Negli Stati Uniti tira una brutta aria, la tensione è alle stelle e la corsa alla Casa Bianca è vissuta in un clima mai inquinato come oggi.Donald Trump ha subito un nuovo attentato, a due mesi di distanza dall’ultimo da cui si è salvato per miracolo a Butler,

in Pennsylvania.Questa volta, a poca distanza da casa sua a Mar-a-Lago in Florida, l’attentatore è stato messo in fuga dagli agenti del Secret Service, pochi istanti prima che...
Mark as Played
September 12, 2024 13 mins
Il primo e forse ultimo, storico dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris ha mostrato come entrambi abbiano la netta sensazione di poter vincere. Sarà una sfida all’ultimo voto, all’ultimo stato.Nell’ultimo sondaggio del New York Times si mostra un sostanziale pareggio tra i due, con gli americani che chiedono a gran forza un cambiamento.

Donald Trump lo offre nei fatti, Kamala si sta impegnando a definire la sua figura e a spiega...
Mark as Played
September 5, 2024 16 mins
Le relazioni bilaterali tra Israele e Stati Uniti non sono mai state così fredde dagli anni ’70 ad oggi. Il presidente Joe Biden non nasconde neppure più la propria frustrazione nei confronti di Benjamin Netanyahu, colpevole di non cercare davvero la pace a Gaza e non aderire alle diverse proposte di pace americane, ormai diventate un vero e proprio ultimatum.

Ma non è soltanto la crisi a Gaza a irrigidire i rapporti tra Washington ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    24/7 News: The Latest

    The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

    Crime Junkie

    Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by audiochuck Media Company.

    The Clay Travis and Buck Sexton Show

    The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.