Intrappolati nel Retrogaming

Intrappolati nel Retrogaming

Mail: intrappolatinelretrogaming@gmail.com Un viaggio fantastico nel mondo del retrogaming. Enrico e Francesco sono rimasti intrappolati nel passato videoludico degli anni 80 e 90. L'unico modo che hanno per tornare a casa è giocare videogiochi sempre più recenti. Ma Enrico forse non ha tutta questa fretta di tornare nel ventunesimo secolo. In ogni episodio un analisi approfondita di un videogioco che ha fatto storia. DOMANDE DEL RETROGAMER: 1- qual’è stato il tuo primo videogioco e il tuo primo sistema? 2- quali sono i tuoi videogiochi e sistemi preferiti? 3-cos’e’ per te il retrogaming?

Episodes

April 7, 2024 97 mins

Puntata speciale, non solo per il gioco trattato, ma soprattutto perché questa volta non siamo nella mente/cameretta di Enrico, ma registriamo fisicamente assieme nello studio super tecnologico di Francesco.

Piccolo esperimento che se vi piace proveremo a replicare in futuro!


Come sempre, buon ascolto, e alla prossima puntata!


CONTATTI

Sito:⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ intrappolatinelretrogaming.it⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

Mail: intrappolatinelretrogaming@gmai...

Mark as Played

Prima puntata del 2024 e partiamo subito con un leggendario survival horror, il mitico Resident Evil della Capcom del 1996.

Ma potevamo affrontare noi un gioco così fondamentale da soli? Certo che no, e per fortuna è venuto in nostro soccorso Federico Gori aka Magnum CD-i dei Bitelloni.

Siamo rimasti impressionati dalla sua preparazione in materie, non solo del gioco in se, ma in generale sul mondo dei videogiochi, del retrogaming ...

Mark as Played
January 18, 2024 4 mins

Magnum CDi, l'investigatore dell'oscuro, ha finalmente ricevuto il Codolo segnale ed ha un piano perfetto (quanto malvagio) per battere la mente di Enrico!

Mark as Played

Eccoci tornati operativi più che mai dopo il periodo di crunch time, con un bellissimo episodio, uno dove non conosciamo minimamente il gioco, e lo scopriamo anche noi attreaverso i racconti del nostro ospite.

Graditissimo ospite, per la prima volta si fa intrappolare qui con noi Giovanni Starfox Mulder dei Bit-elloni, che ci racconta di questo titolo, Advanced Dungeons & Dragons: Cloudy Mountain per Mattel Intellivision, di co...

Mark as Played

Stiamo tornando non temete

Mark as Played
September 24, 2023 144 mins

Torniamo a parlare dei nostri cari Ninja, con un titolo bellissimo questo Bad Dudes Vs. DregonNinja del 1988 della Data East, ma sopratutto con un super esperto in materia, il nostro Bruno Barbera direttamente dal miticop Freeplaying, storico podcast italiano su chiacchiere in libertà su videogiochi e dintorni (cit.)

Bruno è sempre un pozzo di sapere, sia sui Ninja dove è (come diciamo in puntata), un super esperto italiano, anzi m...

Mark as Played
September 10, 2023 7 mins

Il Boss Codolo sotto la guida del sensei Bruno Barbera e ad un bel carico di poteri ninja ha pianificato un nuovo infallibile piano per scappare dalla mente di Enrico. Anche questa volta niente potrà andare storto!

Mark as Played
July 3, 2023 85 mins

Episodio Bonus speciale estivo di Intrappolati nel Retrogaming!

Estivo perché parliamo di un gioco perfetto per la bella stagione, il mitico Out Run della SEGA del 1986, un classico che molto probabilmente avete trovato all'epoca nella vostra salagiochi delle vacanza al mare!

Speciale poi per due motivi, il nostro Boss ha voluto fare un esperimento e registrare la puntata live su Twitch, ma soprattutto perché sono riuscito a fa...

Mark as Played
May 11, 2023 92 mins

Eccoci a distanza di  “poco” tempo con un'altra bellissima puntata, con l’intrappolamento per la quarta volta del nostro mitico Simone Guidi che ci parla di un gioco Atari del 1983, questo I, Robot, che al tempo non ebbe un grande successo in salagiochi, ma che racchiude delle caratteristiche hardware e software per l’epoca davvero all’avanguardia.

Ci spiega tutto Simone in puntata come sempre tranquilli :), con il suo inconfon...

Mark as Played
May 1, 2023 2 mins

Il Boss Codolo è disperato; per riuscire a scappare dalla mente di Enrico ormai non gli rimane altro che dover chiedere aiuto al super esperto SIMONE GUIDI del podcast di ATARITECA. Un piano estremo, Simone è un arma pericolosa, che va maneggiata con estrema cura e che potrebbe distruggere tutto. Ma il Boss questa volta è disposto a rischiare tutto per di riuscire a scappare dalla mente di Enrico e non essere più un intrappolato.

Mark as Played
April 8, 2023 113 mins

Altra bellissima puntata, perchè con noi c'è un altro super ospite, un podcaster e un amico di noi Intrappolati ;)...Massimo Belardi!!!

Massimo, che se ci seguite da tempo conoscerete già, ci parla di Head over Heels, gioco del 1987 della Ocean, un gioco che noi non conoscevamo, ma che all'epoca ha fatto incetta di votoni nelle riviste ed è ricordato come uno dei giochi più importanti per il Commodore 64, insomma Ma...

Mark as Played
April 4, 2023 3 mins

Grazie a Massimo Belardi, del Museo del Calcolatore, Francesco può tentare una nuova fuga. Grazie ad un piano semplice semplice. Enrico questa volta dovrà battere due menti geniali e tanti teletrasporti.

Mark as Played
January 27, 2023 165 mins

Eccoci con la nuova putata degli Intrappolatti! anche  questa volta  con un super  ospite  che ormai qui e' di casa (anzi  di  cameretta), il nostro mitico Raffaelle Cinquegrana di Consle Generation.

Giochiamo al famoso Rainbow Islad, goco che sembra un arcade  semplicce  semplice,  ma come scoprirete  ascoltando  l'episodio, nascode una miriade ti  truccchi, segreti, ogge...

Mark as Played
December 28, 2022 5 mins

Il Boss Codolo ha finito tutti i piani per scappare dalla mente di Enrico. Ma per fortuna ritorna in suo aiuto Raffaele Cinquegrana "il Genio dei videogiochi" con un piano semplice quanto geniale appunto. Per Enrico questa volta sarà molto dura non far scappare il Boss Codolo dalla sua cameretta videoludica...o forse no.

Mark as Played
October 15, 2022 69 mins

Prima puntata della nuova stagione di Intrappolati, partenza subito col botto con un graditissimo e preparatissimo ospite, il nostro Valeriano, che ci è venuto a parlare di Tumblepop, platform della Data East, direttamente dal 1991.

Anche se titolo prevalentemente arcade e stranamente per poche piattaforme (Valeriano ci parlerà di un'altra versione molto particolare) abbiamo trovato del bel materiale sul quale discutere.

Gioco imme...

Mark as Played
October 2, 2022 4 mins
Valerio vuole aiutare il Boss Codolo a scappare dalla mente di Enrico, con un piano geniale: usare l'aspirapolvere di Tumble Pop per catturare Enrico e spararlo poi nel presente. Un piano talmente semplice che niente potrà andare stor...
Mark as Played
June 10, 2022 152 mins

Questa volta Francesco ha alzato veramente l’asticella della difficoltà!

NZS sembra un gioco puccettoso e colorato, ma nasconde delle insidie non indifferenti.

Riusciremo con Tiki a liberare i nostri amici kiwi (i gallinacci non i frutti :)) e soprattutto la nostra bella Phee Phee dalle grinfie del tricheco blu Walrus?

Dovremmo affrontare un’infinità di assurdi nemici (pipistrelli, paguri, soldatini, rane volanti, demoni, pagliacci...

Mark as Played
May 22, 2022 4 mins

Il Boss Codolo viola una delle due sacre regole della cameretta di Enrico e crea un varco spazio-temporale per far arrivare nel 1988 il Codolo del 2022 e il piccolo Boss Codolo del 1988. Ma Enrico questa volta ha un contro piano per battere il Boss.

Mark as Played
February 16, 2022 91 mins

Questa volta i vostri retro-podcaster Enrico e Francesco si cimentano con un titolo sportivo, e cosa c'è di meglio dello skateboard, vecchia passione di entranbi, per spaccarsi le ossa e scartavetrarsi sull'asfalto?

Riusciranno a guadagnarsi il rispetto di Rodney Recloose dimostrandogli le loro abilità di skater superando le sue 5 prove, senza schiantarsi malamente e senza farsi picchiare selvaggiamente da suo figlio Bionic Lester ...

Mark as Played
February 10, 2022 4 mins

Il Bosso Codolo ha un nuovo piano malvagio: far compiere ad Enrico acrobazie pericolosissime con lo skate, così da fargli prendere una bella botta in testa e ritornare finalmente nel presente. Riuscirà Enrico a salvarsi anche questa volta?

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.