All Episodes

November 24, 2024 4 mins
1998. Sonny Bono muore in un incidente sugli sci.
Nel suo modo tipicamente schietto e autoironico, Sonny Bono si è trasformato relativamente tardi nella sua vita, trasformandosi dalla metà più bassa, più brutta e mascolina di un marito e moglie degli anni '60, cantante e attore (insieme alla sua affascinante seconda moglie, Cher) in un rispettato legislatore della California e membro del Congresso degli Stati Uniti. Il 5 gennaio 1998, l'insolito viaggio di Bono fu tragicamente interrotto quando morì in un incidente sugli sci mentre era in vacanza con la sua famiglia a South Lake Tahoe, California.
Il 62enne Bono e la sua quarta moglie, Mary, erano in visita all'Heavenly Ski Resort, situato al confine tra Nevada e California, circa 55 miglia a sud di Reno, Nevada, con il loro giovane figlio e la loro figlia. L'incidente avvenne quando Bono lasciò la sua famiglia per sciare da solo nel pomeriggio del 5 gennaio. Fu dichiarato disperso diverse ore dopo e il suo corpo fu trovato quella sera. La polizia ha affermato che Bono era scivolato in una zona boscosa e aveva colpito un albero; la causa della morte sono state gravi ferite alla testa. Casualmente, la morte di Bono è avvenuta meno di una settimana dopo che un altro incidente di alto profilo aveva ucciso Michael Kennedy, figlio del defunto procuratore generale e senatore degli Stati Uniti Robert F. Kennedy, sulle piste da sci di Aspen, Colorado.
Nato Salvatore Phillip Bono a Detroit il 16 febbraio 1935, Bono si è trasferito a Los Angeles quando aveva sette anni. Da giovane adulto è diventato un cantautore e cantante alla Specialty Records. In seguito ha collaborato con il famoso cantautore Phil Spector e ha cantato come corista per i Righteous Brothers. Mentre era sposato con la sua prima moglie, Donna Rankin, Bono ha incontrato la sedicenne Cherilyn Sarkasian; hanno realizzato diverse registrazioni insieme, ma hanno trovato l'oro con la loro mega-hit del 1965 "I Got You Babe". Bono divorziò da Rankin e nel 1969 ebbe una figlia, Chastity (ora Chaz), con Cher; in seguito si sposarono. Nell'agosto del 1971, debuttò il programma televisivo della coppia, The Sonny and Cher Comedy Hour, con Cher alta e dai capelli scuri vestita con abiti firmati e il baffuto Bono che interpretava l'uomo serio in pantaloni a zampa d'elefante. La trasmissione durò fino al 1974, quando la coppia si separò in mezzo a pettegolezzi dilaganti su relazioni extraconiugali.
Arrivato tardi alla politica (ammise di aver votato per la prima volta a 54 anni), Bono iniziò dopo essere rimasto frustrato dalla seccatura burocratica legata all'installazione di una nuova insegna nel ristorante italiano di sua proprietà a Palm Springs, una città nel deserto della California meridionale con una popolazione attuale di circa 40.000 residenti. Fu eletto sindaco della città nel 1988 e quattro anni dopo si candidò senza successo alle primarie repubblicane per un seggio al Senato degli Stati Uniti. Nel 1994, Bono vinse un seggio alla Camera dei rappresentanti come parte di una schiacciante vittoria repubblicana alla Camera guidata dal Presidente Newt Gingrich. Come legislatore, Bono si attenne strettamente all'agenda conservatrice, ma era noto per raggiungere posizioni che andavano oltre le linee di partito, stringendo amicizie con importanti liberali come Barney Frank, un membro del Congresso democratico apertamente gay del Massachusetts.
Rieletto nel 1996, Bono continuò le sue campagne per estendere le leggi sul copyright e riparare i danni arrecati al Salton Sea, un lago gigante nel deserto del Colorado nella California meridionale, dalle operazioni di estrazione del sale su larga scala nella regione. Dopo la morte di Bono, la sua vedova, Mary Bono, completò il resto del mandato del marito alla Camera.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Crime Junkie

Crime Junkie

Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by audiochuck Media Company.

24/7 News: The Latest

24/7 News: The Latest

The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.