L’architetto Francis Kéré ha svelato il progetto per il mausoleo dedicato all’ex presidente Thomas Sankara a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Il mausoleo fa parte di un progetto più ampio: il Thomas Sankara Memorial, ideato dall’attuale presidente, Ibrahim Traoré. Il progetto intende mantenere il ricordo dell’ideale antimperialista e anticoloniale di Sankara, punto di riferimento per l’intero continente africano. Sankara, ucciso in un colpo di Stato il 15 ottobre 1987, invitava i popoli africani a spezzare le catene fisiche e mentali del colonialismo e a percorrere la propria via di sviluppo, secondo le proprie tradizioni e culture. La memoria di Sankara da ormai 40 anni è considerata un faro per i movimenti panafricani e, dopo lunghi decenni di oblio, il nuovo governo del Burkina – attivamente impegnato in una lotta per liberarsi dal dominio post coloniale – ha rimesso la memoria dell’ex leader al centro del proprio discorso pubblico.
Articolo di riferimento: https://www.lindipendente.online/2025/02/18/il-burkina-faso-costruira-un-memoriale-per-ricordare-thomas-sankara/
🔹 L’Indipendente non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie agli abbonati e alle donazioni dei lettori. Non abbiamo né vogliamo avere alcun legame con grandi aziende, multinazionali e partiti politici. E sarà sempre così perché questa è l’unica possibilità, secondo noi, per fare giornalismo libero e imparziale.
Un’informazione – finalmente – senza padroni.
https://www.lindipendente.online🔔 Iscriviti al Canale ► https://www.youtube.com/channel/UCPvr...
Puoi seguirci anche su:
Facebook: https://www.facebook.com/lindipendente Instagram: https://www.instagram.com/lindipendente.online/ Telegram: https://t.me/lindipendente Twitter: https://twitter.com/lindipende TikTok: https://vm.tiktok.com/ZSPT3wv3/ Linkedin: https://www.linkedin.com/company/69769106 Spotify: https://open.spotify.com/show/6FTI