L'Onda Verde

L'Onda Verde

L'Onda Verde | Come le persone possono cambiare le politiche sulla cannabis. Per scoprire come e perché, dopo 60 anni di guerra alla droga, stanno prendendo forma nuovi approcci rispetto alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare. Ogni mercoledì su Agenda Podcast e su tutte le piattaforme di ascolto gratuito. L’Onda Verde è un podcast a cura di Leonardo Fiorentini, con la partecipazione di Stefania Andreotti. Realizzato e prodotto dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) e FuoriLuogo (https://www.fuoriluogo.it) per Agenda Podcast - libertà, scienza e diritti, il canale dell’associazione Luca Coscioni. Musiche di Marcin Pontoriero e Luca Sortino. Grazie a Web Radio Giardino/Ferrara (https://www.webradiogiardino.com) Tutte le info su https://ondaverde.pub e www.legalizziamo.it

Episodes

July 6, 2022 46 min
Il nuovo episodio de L’Onda Verde, in versione talk, è dedicato alla travagliata storia della Cannabis Light in Italia. Leonardo Fiorentini insieme ai suoi ospiti, ci guida in un percorso ad ostacoli iniziato nel 2016 quando lo Stato italiano faceva la pace attraverso una legge di supporto alla filiera, con una delle sue produzioni agricole tradizionali più importanti: la canapa.

Pur essendo esplicitamente ammessa la coltivazione d...
Share
Mark as Played
Il nonno che offriva un dito di vino rosso al nipote non destava scandalo un tempo, difficilmente lo crea oggi. Fa parte di quell’approccio sociale che educa, o tenta di farlo, a un bere controllato, condiviso e in occasioni particolari che tutti noi ci siamo portati dietro crescendo.

Perché è così che accade spesso: le norme, le regole informali che impariamo in ambito famigliare o comunque nel nostro contesto sociale, arrivano pri...
Share
Mark as Played
Episodio speciale de L’Onda Verde dedicato alla presentazione del Libro Bianco sulle Droghe, il rapporto indipendente sugli effetti che il Testo Unico sugli stupefacenti ha sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla società.

Una iniziativa promossa da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, Associazione Luca Coscioni e tante altre realtà sociali, presentata in occasione d...
Share
Mark as Played
Un nuovo viaggio per L’Onda Verde. Questa volta Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti ci portano nei paesi dove questa onda è già arrivata da alcuni anni o negli ultimi mesi.

Un episodio dedicato interamente alle nuove regolamentazioni che, dopo la prima volta dell’Uruguay, hanno coinvolto gli Stati Uniti, il Canada e Malta, primo paese dell’Unione Europea a fare questo importante passo.

Un viaggio alla scoperta dei diversi percor...
Share
Mark as Played
I sequestri, gli arresti e le condanne per droghe sono forse le operazioni più facili per le forze dell’ordine. E’ sufficiente una retata nei luoghi di spaccio, ben conosciuti a tutti, oppure organizzare perquisizioni con i cani davanti alle stazioni e alle scuole per aumentare le statistiche, far bella figura davanti ai media, ricevere la pacca sulla spalla dal politico di turno e così fare anche carriera.

Ma quando il proibizioni...
Share
Mark as Played
La guerra alla droga, nell’assoluta incapacità di ottenere i suoi obiettivi dichiarati, è stata usata come strumento e come giustificazione della repressione da parte del potere per colpire persone, comunità, minoranze, gruppi sociali discriminati.

Nel nuovo episodio de L’Onda Verde, Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti partono dal caso di Breonna Taylor, un'infermiera di 26 anni che viveva nel Kentucky, uccisa la notte del...
Share
Mark as Played
Dopo l’approfondimento sulla cannabis terapeutica in Italia L’Onda Verde riprende il filo del libro tornando sulla guerra alla droga e le sue vittime. Ovvero di come la war on drugs si è presto tramutata in una guerra ai drug user, e di come la legge penale sulle droghe è stato un eccezionale strumento a disposizione del potere per colpire e marginalizzare il dissenso o per reprimere le minoranze.

Leonardo Fiorentini, in occasione d...
Share
Mark as Played
Nella seconda tappa del viaggio de L’Onda Verde nella cannabis terapeutica in Italia, insieme a Leonardo Fiorentini ci sono Marco Ternelli, farmacista e Carlo Monaco, paziente che si cura da anni con la cannabis e che ha aperto a Roma un’associazione di mutuo aiuto fra pazienti, il Canapa Caffè.

Quella che vivono farmacisti e pazienti, anche se dai due lati opposti del bancone, è infatti la stessa dura, complicata e a volte allucin...
Share
Mark as Played
L’Onda Verde presenta un approfondimento in due episodi dedicato alla cannabis terapeutica, in memoria di Walter De Benedetto scomparso il 9 maggio.

Perchè il dolore non aspetta. E dietro quel dolore ci sono decine di migliaia di persone che in questo paese si curano con la cannabis. I prossimi due episodi de L’Onda Verde, in versione talk, vogliono quindi fare il punto sullo stato dell’arte della cannabis terapeutica in Italia: ne...
Share
Mark as Played
Come siamo arrivati fino a qui? Alla proibizione di una pianta e delle sostanze che da essa derivano, a reprimerne penalmente l’uso, a riempire le carceri per reati legati alle leggi sulle droghe?

Il quinto episodio de L’Onda Verde è un viaggio nella storia e nella geografia che parte dalla conquista italiana della Libia nel 1911, passa dal proibizionismo americano guidato da Anslinger, commissario del Federal Bureau of Narcotics, a...
Share
Mark as Played
L’Onda Verde di questa settimana, in versione Talk, si trasferisce idealmente a Montecitorio e più precisamente presso la Commissione Giustizia della Camera, per capire che fine abbia fatto il disegno di legge sulla cannabis fermo ormai da quasi un anno, quello delle famose 4 piantine.

Le 4 piantine ce la faranno ad arrivare almeno in aula alla Camera? E’ pura utopia vederle approvate dai deputati e provare a immaginare lo stesso co...
Share
Mark as Played
Il terzo episodio de L’Onda Verde è dedicato alla convenzioni internazionali delle quali in Italia si straparla per bloccare ogni riforma e approccio diverso dalla proibizione.

Cosa dicono rispetto alla cannabis? E perché alcuni paesi hanno potuto legalizzare o comunque avere un approccio meno repressivo dell’Italia, nonostante le convenzioni siano le stesse per tutti?

Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti ci guidano con leggerezz...
Share
Mark as Played
L’Onda Verde, in versione Talk, torna con una puntata più che mai doverosa sulla decisione della Consulta adesso che sono uscite le motivazioni.

A qualche settimana da allora, analizzando gli elementi giuridici e le ripercussioni di immagine, Leonardo Fiorentini ed i suoi ospiti, Marco Perduca, Antonella Soldo e Giulia Crivellini rispondono una volta per tutte alla conferenza stampa del presidente Amato e alle motivazioni della Cor...
Share
Mark as Played
Il primo episodio de L’Onda Verde non poteva che essere dedicato alla raccolta firme per il Referendum Cannabis Legale: la prima, vera, Onda Verde d’Italia.

Più di 600.000 firme raccolte. Una partecipazione che ha sorpreso tutti, organizzatori compresi. Una questione sentita da tantissime persone, e non solo dai 6 milioni di consumatori stimati in Italia. Un tema che partiti e istituzioni hanno deciso sempre più di evitare, facendo ...
Share
Mark as Played
March 29, 2022 3 min
L'Onda Verde | Come le persone possono cambiare le politiche sulla cannabis.

Il trailer del nuovo approfondimento in audio di Agenda Podcast.
Dal 6 aprile 2022 su tutte le piattaforme di ascolto gratuito.

Un appuntamento fisso per scoprire come e perché, dopo 60 anni di guerra alla droga, stanno prendendo forma nuovi approcci rispetto alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, m...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Will Ferrell reprises his role as Ron Burgundy in the world-famous Ron Burgundy Podcast! Each episode has a different theme in which Ron engages in conversation with another notable person on the topic at hand. In true Ron Burgundy fashion, these conversations have a tendency to go off the rails, and we find out things about people we never knew we wanted to know. Join America’s favorite Anchorman, continuing to delight audiences with the comical musings of Ron Burgundy – and leave them wanting more!

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.