All Episodes

June 8, 2022 22 mins
I sequestri, gli arresti e le condanne per droghe sono forse le operazioni più facili per le forze dell’ordine. E’ sufficiente una retata nei luoghi di spaccio, ben conosciuti a tutti, oppure organizzare perquisizioni con i cani davanti alle stazioni e alle scuole per aumentare le statistiche, far bella figura davanti ai media, ricevere la pacca sulla spalla dal politico di turno e così fare anche carriera.

Ma quando il proibizionismo reclama i suoi “successi”, sequestro dopo sequestro, una conferenza stampa dopo l’altra, evita di svelare che in effetti non arreca alcun danno reale alla criminalità. “Siamo come un moscerino che morde il culo di un cavallo” diceva già negli anni 80 un anonimo ufficiale di Polizia della Narcotici di New York.

Leonardo Fiorentini, in questo nuovo episodio de L’Onda Verde, incontra Federico Varese per parlare di come il sistema repressivo su cui è incardinato il proibizionismo non solo non incide in alcun modo sull’entità del narcotraffico, ma è parte attiva nell’incremento della violenza, finendo paradossalmente per favorire i consorzi criminali più potenti, efficienti e spietati: le narcomafie. E di come la regolamentazione legale, al contrario, porta ad una riduzione della criminalità e ad una maggiore efficienza dell’azione delle forze dell’ordine nel colpire gli altri reati.

Ospite
- Federico Varese, criminologo, direttore del dipartimento di sociologia dell’università di Oxford

Estratti audio:
- Neil Woods | LEAP UK https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/lo-sporco-segreto-dietro-i-sequestri-di-droghe/#.Yp9eOhNBzOQ
- Estratto Finale Federico Varese | https://youtu.be/0Rdvw8jOOEc?t=1080
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
24/7 News: The Latest

24/7 News: The Latest

The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

Crime Junkie

Crime Junkie

Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by audiochuck Media Company.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.