All Episodes

June 22, 2024 4 mins
9 settembre: Il Podestà Magnalbò e la Consulta Municipale rassegnano le dimissioni. «Al Prefetto di Macerata. Eccellenza, Nel rinnovarvi il saluto cordiale che stamattina ho avuto l'onore di porgerVi a nome della Cittadinanza Maceratese, Vi prego di dar comunicazione all'Eccellenza il Capo del Governo della mia decisione di rassegnare le dimissioni dalla carica di Podestà di Macerata. Vi rimetto con la presente una relazione sull'opera da me spiegata, che oggi ho presentato alla Consulta, e copia di una delibera con la quale la Consulta stessa ha deciso di rassegnare le dimissioni. Con l'augurio più fervido che l'Italia Nostra possa superare facilmente il doloroso momento che sta attraversando, Vi prego, Eccellenza, di gradire le espressioni del mio devoto ossequio. Magnalbò. (Lettera portata a mano dal Podestà il 10 settembre al Prefetto Ettore Forni, subentrato da appena due giorni ad Alessandri).
Commissariato l'Ufficio Podestarile. Ferdinando Lori subentra a Carlo Magnalbò. «L'anno millenovecentoquarantatre addì diciassette del mese di settembre alle ore dieci, in Macerata nella Civica Residenza. Premesso che, in seguito alle dimissioni presentate dal Podestà Comm. Avv. Carlo Magnalbò; con Decreto Prefettizio in data 15 Settembre corrente n. 3097, è stato nominato commissario per la gestione straordinaria del Comune il Prof. Gr. Uff. Ferdinando Lori. I predetti Signori Magnalbò e Lori si sono ora qui costituiti per addivenire alla consegna dell'Ufficio Podestarile e dei valori di pertinenza del Comune. All'uopo sono anche intervenuti il Segretario-Capo del Comune il Ragioniere-Capo e l'Esattore Comunale. Dopo breve relazione esplicativa fatta dal Podestà uscente il Prof. Lori si insedia nell'Ufficio ricevendo la consegna dell'Ufficio stesso e della Cassa Comunale il cui contenuto alla data di oggi è costituito dai valori indicati negli elenchi distinti con le lettere A-B-C che vengono firmati da tutti gli intervenuti. (Sub-Commissario fino al 21 ottobre il dott. Tito Ricottilli; ndr). Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene come appresso sottoscritto: Il Podestà, Il Commissario Prefettizio, Il Segretario Capo, Il Ragioniere Capo, L'Esattore Comunale».
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Las Culturistas with Matt Rogers and Bowen Yang

Las Culturistas with Matt Rogers and Bowen Yang

Ding dong! Join your culture consultants, Matt Rogers and Bowen Yang, on an unforgettable journey into the beating heart of CULTURE. Alongside sizzling special guests, they GET INTO the hottest pop-culture moments of the day and the formative cultural experiences that turned them into Culturistas. Produced by the Big Money Players Network and iHeartRadio.

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

24/7 News: The Latest

24/7 News: The Latest

The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.