Mattanza

Mattanza

Mattanza è il podcast sulle stragi del '92 come non ve le hanno mai raccontate. Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone viene ucciso mentre percorre l’autostrada che collega Palermo al suo aeroporto. Cinquantasette giorni dopo, in via d’Amelio, Paolo Borsellino fa la stessa fine. I due magistrati più famosi d’Italia vengono spazzati via da Cosa nostra. Ammazzati per vendetta, per aver osato sfidarla. Ma è davvero solo questa la verità? Domande, segreti e misteri. Questo è Mattanza, le stragi del ‘92 come non ve le hanno mai raccontate. Un podcast di 8 puntate, prodotto dal Fatto Quotidiano, che grazie a interviste esclusive e testimonianze inedite cerca di fare luce su due attentati che hanno cambiato per sempre la storia del nostro Paese. Trent’anni dopo sulle stragi di Capaci e di via d’Amelio crediamo di sapere tutto: esecutori, mandanti e moventi. Ma è davvero così? Un podcast di Giuseppe Pipitone scritto con Marco Colombo Coordinamento editoriale: Alessandro Madron Post produzione audio: Simone Lanza per Glos Produzione esecutiva: Fabrizio Giardina Papa Contributi d’archivio: Radio Radicale e Teche Rai Musiche distribuite da Intervox Italiana Srl Scopri tutto su Mattanza su www.ilfattoquotidiano.it/mattanza-podcast/ Mattanza è una ricostruzione giornalistica basata su testimonianze raccolte dagli autori, sul contenuto dì provvedimenti giudiziari e dì informative redatte dalla polizia giudiziaria, contenute nei fascicoli di indagine, nonché sulle dichiarazioni rese da testimoni e parti, nell’ambito di procedimenti penali. Tale materiale di carattere documentale e dichiarativo, e dì conseguenza i fatti e le opinioni ivi descritti, dovrà essere verificato nel contraddittorio tra le parti, nelle sedi giudiziarie deputate. Pertanto, tutte le persone citate, nel presente lavoro, devono essere considerate innocenti fino a che la loro eventuale responsabilità penale sia accertata da una sentenza definitiva, passata in giudicato.

Episodes

July 7, 2022 54 min
Poco prima della strage di Capaci, Borsellino rilascia un’intervista a due giornalisti francesi. Un documento che diventa uno scoop poco dopo ma che non verrà pubblicato per molto tempo: perché?
Mark as Played
Che fine ha fatto l’Agenda rossa del giudice Borsellino, quella in cui annotava tutto? Perché è sparita? Cosa c’era scritto? Ma soprattutto: chi è riuscito a trafugarla dall’inferno di via d’Amelio?
Mark as Played
June 30, 2022 47 min
Le prime indagini sulla strage di via d’Amelio sono state depistate: in che modo è stata nascosta la verità? E perché? Domande che ancora oggi rimangono in testa a chi si è fatto quasi 20 anni di carcere da innocente.
Mark as Played
June 30, 2022 45 min
Dopo la morte dell’amico Falcone, la vita di Borsellino cambia completamente: diventa irrequieto, dice che deve fare presto, che il tempo per lui sta finendo. Il racconto degli ultimi 57 giorni del magistrato.
Mark as Played
June 23, 2022 3 min
Depistaggi, falsi colpevoli, un’agenda scomparsa, un’intervista dimenticata: la morte del giudice Paolo Borsellino è ancora oggi un caso irrisolto.
Mark as Played
May 19, 2022 51 min
La dinamica dell’attentato di Capaci, il tipo di esplosivo, le ipotesi mai confermate di una donna presente sul luogo della strage: tutte le domande senza risposta sull’omicidio Falcone.
Mark as Played
May 19, 2022 40 min
La mafia può uccidere Falcone a Roma, dove gira spesso senza scorta. E invece decide di farlo in Sicilia, organizzando un attentato senza precedenti. Nel frattempo il Parlamento sta per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.
Mark as Played
May 12, 2022 39 min
Falcone è il nemico numero uno di Cosa nostra. È diventato famoso con il Maxiprocesso, attirandosi l’odio dei boss e l’invidia dei colleghi. È la stagione dei veleni, quella in cui il giudice viene isolato.
Mark as Played
May 5, 2022 37 min
Mattanza è una serie in 8 puntate sulle stragi del 92.


Nel 1992 Cosa nostra progetta di attaccare frontalmente lo Stato. Vuole liberarsi dei nemici storici, ma pure degli amici che hanno tradito. Un progetto complesso: è stato elaborato solo dai mafiosi?
Mark as Played
April 29, 2022 1 min
Trent’anni dopo sulle stragi di Capaci e di via d’Amelio crediamo di sapere tutto: esecutori, mandanti e moventi. Ma è davvero così? Grazie a interviste esclusive e testimonianze inedite questa serie vi racconta tutti i segreti delle stragi di Falcone e Borsellino. Quando la storia d’Italia è cambiata per sempre.

Scritto da Giuseppe Pipitone e Marco Colombo
Coordinamento editoriale: Alessandro Madron
Post produzione audio: Simone Lan...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.