Melma Podcast - Capire la disuguaglianza

Melma Podcast - Capire la disuguaglianza

Di Pietro Baroni, Davide Borri e Alessandro Sahebi La melma è la componente più pesante della palude, quella che sta sul fondo, compatta. La melma si attacca alle scarpe, è una zavorra, un fastidio. Come sono un fastidio coloro che, nolenti, stanno alla base della piramide della società. I poveri, gli emarginati, i perdenti di un gioco truccato che chiamiamo meritocrazia. Degli ultimi si parla poco, degli ultimi si parla male. Ma, contrariamente da quanto è detto dalla narrazione comune, sono gli ultimi che costruiscono il mondo con la loro forza, il loro sangue e il loro sudore. La melma, quando esce dalla palude diventa fango e con il fango si costruiscono i mattoni. Sono gli ultimi che edificano la realtà, la narrazione dominante toglie loro questo merito. Melma Podcast cerca di ribaltarla. Proviamo a parlare di disuguaglianza, magari sbagliando.

Episodes

June 3, 2022 57 min
Meritocrazia: quando sentiamo questa parola subito la associamo a qualcosa di positivo. Eppure il concetto, a partire dalle intenzioni del suo inventore, non è del tutto limpido. Con Viola cerchiamo di rispondere alla domanda: è davvero auspicabile la meritocrazia?
Mark as Played
Un reddito di base incondizionato, ovvero dato a tutte e tutti. Soldi (introvabili) a pioggia per pigri che faranno crollare l'economia? No, un tentativo di cambiare paradigma, almeno secondo Michele Gianella, coordinatore del movimento di Istituzione dell'UBI.

Firma qui entro il 25 giugno https://it.eci-ubi.eu/
Mark as Played
Per la terza puntata di Melma abbiamo voluto regalarvi quattro chiacchere con il conduttore televisivo e radiofonico Diego Passoni su diritti Lgbtqia+, Antico Testamento e poemi omerici.
Buon ascolto!
Mark as Played
Tax the rich è uno slogan e nessuno slogan può essere considerato onnicomprensivo. Ma con Alessandro Bonetti di Kritica Economica, il collettivo di studiosi che ha come obiettivo l'edificazione di una contro-narrativa in ambito economico, proveremo a mettere le basi di un dibattito che certamente merita più episodi.
Buon ascolto a tutti gli ascoltatori e a tutte le ascoltatrici di Melma
Mark as Played
No, non siamo tutti sulla stessa barca. La crisi climatica peggiora le esistenze di chi sta alla base della piramide sociale. Con Tommaso Perrone cerchiamo di affrontare questo spinoso argomento cercando di risolvere alcuni nodi: che ruolo ha l'informazione nel raccontare l'emergenza? Si può conservare il sistema capitalista? Stiamo assistendo ad un subdolo conflitto interclassista?
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.