All Episodes

January 23, 2025 36 mins
In questa nuova puntata di "Mezzora con Messora", continua il dialogo tra Claudio Messora e Mauro Scardovelli, psicoterapeuta, giurista e fondatore di UniAleph, una realtà che ha una missione importante: la crescita personale per costruire una nuova umanità. 
Nel faccia a faccia precedente, alcuni mesi fa, si era parlato dei nostri demoni: di come ci mettono alla prova ogni giorno e minano la nostra ricerca della felicità.
Ripartiamo da qui. Perché proprio la ricerca della felicità è il cuore di questa intervista.
Come scrive Scardovelli nel suo libro: “La rivoluzione della coscienza” pubblicato per Byoblu Edizioni, per essere felici dobbiamo prima di tutto essere liberi. Tutti, evidentemente, vogliono essere felici, ma perché non riusciamo a raggiungere questo obiettivo?
Come attuare la Costituzione per raggiungere la felicità
Per prima cosa, secondo il giurista, è indispensabile un programma realistico per attuare la Costituzione. "Il neoliberismo è una teoria economica antitetica - sottolinea Scardovelli - rispetto ai principi della nostra Costituzione che resta la base giuridica".
"La Costituzione prevede che la Repubblica abbia il compito di garantire il pieno sviluppo della persona umana rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale. È la prima volta nella storia che un testo giuridico si occupa dell'interiorità delle persone".
Lo scopo dei grandi gruppi di potere
"Ci sono due forze che guidano il mondo: il potere e l'amore. Il potere divide mentre l'amore unisce. Più conflitti abbiamo, più la vita involve. Creare un'economia basata sulla competizione è una stupidità totale. Ma chi segue questa linea non ha come scopo quello di generare felicità bensì di dominare gli altri. E per dominare si serve di uno strumento fondamentale: quello della propaganda" rileva il fondatore di UniAleph.
Insomma, la società attuale non è fatta per generare felicità, né quella individuale né tantomeno quella collettiva. Ed è su questo aspetto che si concentra il lavoro di Scardovelli.
Mauro Scardovelli: dalla felicità individuale a quella collettiva
"Tu sottolinei una cosa molto importante: lo scopo non è la felicità individuale, ma quella collettiva", dice Messora.
"Questa società neoliberista si basa sulla competizione continua perciò è incapace di generare felicità collettiva" replica Scardovelli, che prosegue: "Anzi, ci allontana sempre di più da questo obiettivo".
"L'adulto, da solo, non riesce ad essere felice. Ma può farlo con l'aiuto dei bambini, perché loro portano il dono più grande: aprire il cuore degli adulti".
"Cosa possiamo fare contro la dittatura neoliberista": la proposta di Mauro Scardovelli
"Aiutare le persone individualmente, mentre tutta la società sta andando a fondo, non basta. La prima cosa da fare è una politica attiva costituzionale creando accordo all'interno del Paese. Non sto parlando della politica che conosciamo ma del suo senso più profondo: quello dell'arte del buon governo. Si tratta - precisa il giurista e psicoterapeuta - di risolvere i problemi in modo ragionevole. Ma questo non si può fare se ognuno di noi è chiuso nel proprio narcisismo. L'essere umano, di per sé, non nasce narcisista ma lo diventa perché vengono piantati i semi di questa che è una malattia psichica a tutti gli effetti". 
"Il punto - conclude Scardovelli - è che l'essere umano nasce con una naturale capacità di amare. Dobbiamo ritrovarla e, per riuscirci, dobbiamo rimuovere i semi della violenza che sono stati depositati nella loro psiche da questo contesto sociale. Questo è il primo, importante passo avanti verso la felicità".
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
My Favorite Murder with Karen Kilgariff and Georgia Hardstark

My Favorite Murder with Karen Kilgariff and Georgia Hardstark

My Favorite Murder is a true crime comedy podcast hosted by Karen Kilgariff and Georgia Hardstark. Each week, Karen and Georgia share compelling true crimes and hometown stories from friends and listeners. Since MFM launched in January of 2016, Karen and Georgia have shared their lifelong interest in true crime and have covered stories of infamous serial killers like the Night Stalker, mysterious cold cases, captivating cults, incredible survivor stories and important events from history like the Tulsa race massacre of 1921. My Favorite Murder is part of the Exactly Right podcast network that provides a platform for bold, creative voices to bring to life provocative, entertaining and relatable stories for audiences everywhere. The Exactly Right roster of podcasts covers a variety of topics including historic true crime, comedic interviews and news, science, pop culture and more. Podcasts on the network include Buried Bones with Kate Winkler Dawson and Paul Holes, That's Messed Up: An SVU Podcast, This Podcast Will Kill You, Bananas and more.

Dateline NBC

Dateline NBC

Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.