All Episodes

July 6, 2022 69 mins
Ci sono persone che per dire una cosa ci girano intorno all’infinito, senza mai arrivare al punto. Non è il caso di Ugo Mattei, giurista e docente internazionale di diritto, a Torino e in California, fondatore del CNL, il Comitato di Liberazione Nazionale, e della Commissione DuPre, Dubbio e Precauzione, insieme a Massimo Cacciari e a Carlo Freccero.

“Questa è una tirannia”. Tutte le riforme progressiste che sono state realizzate a vantaggio dei cittadini e dei lavoratori nell’ultimo secolo sono state smantellate una ad una, fino ad ottenere un controllo totale da parte del potere, attuato grazie alla società del controllo digitale tecnoassistito. In autunno – e Mattei vorrebbe tanto sbagliarsi – assisteremo ad una tempesta perfetta, la concentrazione degli effetti di tre emergenze che si potevano evitare, ma la cui gestione secondo Mattei non solo è stata sbagliata, ma è stata appositamente studiata perché consentisse di attuare la distopia dell’asservimento totale e definitivo.

Così, l’emergenza sanitaria, quella bellica e quella ambientale, tutte largamente anticipate nei grandi consessi internazionali, dagli scenari delle università americane finanziate da Clinton e Gates fino ai manifesti presentati a Davos. troveranno dopo l’estate il campo ideale di attuazione.

Cosa fare allora se ci chiudessero tutti in casa e impedissero tutte le forme di comunicazione, ad eccezione dei megafoni televisivi? Il controllo sulle telecomunicazioni reso possibile dal mondo digitale consente infatti di tagliare tutti i ponti tra le persone in qualsiasi momento. È assurdo, dite? E se vi avessero detto, solo due anni fa, che vi avrebbero chiusi in casa per mesi, e che un drone vi avrebbe inseguito per strada mentre facevate jogging, ci avreste creduto?

Ecco che entra in scena il CNL di Mattei, che attraverso i Caucus (assemblee spontanee che si tengono in tutte le regioni, le province e le piazze dei comuni italiani) elegge ogni giorno nuovi rappresentanti, con lo scopo di stilare un piano operativo dettagliato da attuare nel caso in cui si verificasse l’apocalisse dei diritti.

In questa lunga intervista di Claudio Messora, Ugo Mattei vi spiega perché viviamo in una tirannia, e come partecipare ai Caucus per restare liberi.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Las Culturistas with Matt Rogers and Bowen Yang

Las Culturistas with Matt Rogers and Bowen Yang

Ding dong! Join your culture consultants, Matt Rogers and Bowen Yang, on an unforgettable journey into the beating heart of CULTURE. Alongside sizzling special guests, they GET INTO the hottest pop-culture moments of the day and the formative cultural experiences that turned them into Culturistas. Produced by the Big Money Players Network and iHeartRadio.

The Joe Rogan Experience

The Joe Rogan Experience

The official podcast of comedian Joe Rogan.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.