"Servizi Segreti: chi governa davvero il mondo? Ecco il lato oscuro del Potere". CIA, MI5, Mossad, sono solo 3 dei più celebri Servizi Segreti al mondo. Dietro ogni presidente d'una delle grande potenze ci sono diverse agenzie segrete che lavorano nell'ombra indirizzando le decisioni.
Proteggere la sicurezza nazionale è un concetto molto elastico che permette letteralmente di decidere della vita e della morte di molte persone.
Le agenzie d'Intelligence esistono da sempre ma è solo a partire dalla Guerra Fredda che proliferano, assumendo sempre più potere e libertà d'azione. Attentati, sabotaggi, omicidi mirati, sono solo alcune delle azioni spregiudicate dello spionaggio. Ma, spesso, i campi di queste agenzie si sovrappongono, entrando in concorrenza tra loro, sfociando talvolta in quei "Servizi deviati" che tanto abbiamo sperimentato durante i "misteri" degli Anni di Piombo.
Gli 007 annegati nel Lago Maggiore, il naufragio del Bayesian al largo della Sicilia, i cercapersone esplosi in Libano, sono solo alcuni dei più recenti casi di cronaca emersi al grande pubblico in cui è certa la mano di qualche spia.
Insieme a Mirko Molteni, giornalista ed esperto di Storia militare, cerchiamo di far luce su un mondo oscuro che lavora nell'ombra, dove niente è come appare.