All Episodes

April 13, 2025 3 mins
La Professione di fede.

«Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio». Luca 12, 8

Questo versetto ci suggerisce parole come appartenenza, desiderio, credere, adesione e Battesimo

La professione di fede viene anche chiamata “Simbolo”, dalla parola greca con cui in antichità si indicavano i due pezzi spezzati di un anello o di una tavoletta e che, ricomposti, permettevano un reciproco riconoscimento e una comune appartenenza. È un segno con il quale si esprime il contenuto centrale della fede e si raccolgono sinteticamente le principali verità che un credente accetta e testimonia nel giorno del proprio battesimo e condivide con tutta la comunità cristiana per il resto della sua vita.

Nel Giubileo il pellegrino dopo aver varcato la Porta Santa entra in Chiesa e fa la sua Professione di Fede, con il desiderio di stringersi a quella roccia su cui costruire la casa dell’esistenza. Recitare ogni domenica il Simbolo permette al credente di ritrovarsi nelle parole della fede e di ritrovare i fratelli nella fede dinanzi al Dio uno e trino. Farlo poi nel contesto del Giubileo dà a questo gesto una profondità e una dimensione universali.

Nella lettera ai romani si legge: “Perché se con la tua bocca proclamerai: «Gesù è il Signore!», e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore, infatti, si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza” (Rm 10, 9-10). Questo testo di S. Paolo sottolinea come la proclamazione del mistero della fede richieda una conversione profonda non solo nelle proprie parole, ma anche e soprattutto una conversione della propria vita e della relazione con Dio.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
My Favorite Murder with Karen Kilgariff and Georgia Hardstark

My Favorite Murder with Karen Kilgariff and Georgia Hardstark

My Favorite Murder is a true crime comedy podcast hosted by Karen Kilgariff and Georgia Hardstark. Each week, Karen and Georgia share compelling true crimes and hometown stories from friends and listeners. Since MFM launched in January of 2016, Karen and Georgia have shared their lifelong interest in true crime and have covered stories of infamous serial killers like the Night Stalker, mysterious cold cases, captivating cults, incredible survivor stories and important events from history like the Tulsa race massacre of 1921. My Favorite Murder is part of the Exactly Right podcast network that provides a platform for bold, creative voices to bring to life provocative, entertaining and relatable stories for audiences everywhere. The Exactly Right roster of podcasts covers a variety of topics including historic true crime, comedic interviews and news, science, pop culture and more. Podcasts on the network include Buried Bones with Kate Winkler Dawson and Paul Holes, That's Messed Up: An SVU Podcast, This Podcast Will Kill You, Bananas and more.

The Joe Rogan Experience

The Joe Rogan Experience

The official podcast of comedian Joe Rogan.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.