Research Corner - Road to 2030 - UniBo

Research Corner - Road to 2030 - UniBo

Angolo podcast dove la ricerca dell’Università di Bologna si mette al microfono per parlare dei grandi temi di attualità, raccontare l’innovazione e l’impegno dell’Alma Mater nel rispondere alle sfide della contemporaneità. “Road to 2030” è la rassegna sulla sostenibilità e sulle risposte che la ricerca può dare per affrontare le sfide della nostra società. Seguendo il filo conduttore delle 5P: People, Partnership, Peace, Prosperity e Planet esploreremo gli ambiti cu sui è importante intervenire per un futuro più sostenibile.

Episodes

June 23, 2021 16 min
Il riscaldamento globale è un meccanismo inarrestabile. I governi di molti Paesi del mondo si stanno impegnando per ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera proprio con l’obiettivo di contrastare la progressione dei cambiamenti climatici. Lo scioglimento dei ghiacci è uno degli effetti più eclatanti dell’innalzamento delle temperature.
Con Marco Bittelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari andiamo in Anta...
Mark as Played
I trasporti hanno un importante impatto sull’ambiente. In questo senso l’Europa sta mettendo in atto politiche volte ad azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. La soluzione proposta dai veicoli elettrici non è l’unica possibile. Oltre all’elettrificazione, la ricerca in ambito automotive sta puntando su alternative affidate all’intelligenza artificiale per la gestione del traffico e su tecnologie ibride che sfrut...
Mark as Played
La produzione del cibo è un lungo viaggio all’interno di una filiera che parte dal campo e arriva sulle nostre tavole. Come qualsiasi altra attività umana, anche la produzione del cibo ha dei costi energetici che si ripercuotono sull’ambiente. I fertilizzanti che usiamo per le coltivazioni, il mangime con cui alimentiamo il bestiame, l’acqua che utilizziamo per le colture, i materiali per il packaging e i trasporti per distribuire ...
Mark as Played
In alcuni luoghi della Terra le condizioni ambientali sono estreme. Estreme certamente per gli esseri umani ed eccezionali per alcuni organismi che, per sopravvivere, hanno bisogno di sviluppare meccanismi di adattamento straordinari. Si pensa che in questi ambienti si possano trovare le condizioni dell’origine della vita sulla Terra: temperature e pressioni altissime, livelli di salinità estremi e radiazioni molto forti.

In questa ...
Mark as Played
Il tema di questa puntata è molto estivo. Parliamo di spiagge, più precisamente di coste, e scopriamo come stanno quelle italiane, come vengono monitorate e quali sono le previsioni per il futuro.

Lo facciamo insieme a Renata Archetti, professoressa associata al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.
Poi facciamo salire la nostra immaginazione a bordo di un drone per scoprire come questa tecnologia p...
Mark as Played
Molti conosceranno ormai a memoria il suo nome: SarsCov2, il virus responsabile della pandemia che abbiamo vissuto in questi mesi, ci ha davvero presi alla sprovvista. Ci ha certamente sorpresi, ma ci ha anche resi molto più consapevoli delle azioni che è necessario intraprendere per guardare al futuro in maniera positiva e proattiva. Lo scenario che si apre è certamente molto complesso, e a guidarci in questa puntata, in cui si pa...
Mark as Played
September 8, 2021 14 min
La pandemia di Covid-19 ha reso necessaria e urgente una profonda revisione delle pratiche esistenti quando si parla di salute di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente.
È diventato cruciale affrontare la sfida che la complessità del mondo in cui viviamo ci sta proponendo.
In questa puntata continuiamo a parlare dell’approccio One Health, la strategia della Salute Unica, che vede l’Università di Bologna impegnata in prima linea, e ...
Mark as Played
September 15, 2021 15 min
Il linguaggio descrive la nostra realtà e contribuisce anche a crearla. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alle parole che decidiamo di usare.
A cosa dobbiamo stare attenti per costruire un linguaggio inclusivo?
Lo abbiamo chiesto a Rita Monticelli, Professoressa ordinaria al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, che sottolinea la necessità di costruire un linguaggio che include, un linguaggio ...
Mark as Played
September 22, 2021 15 min
In questa puntata parliamo di plastica, un argomento trasversale a diversi obiettivi dell’Agenda 2030. La plastica è parte integrante della nostra vita quotidiana. La troviamo ovunque, spesso anche in ambienti vulnerabili come gli oceani. Per questo motivo è diventato importante e urgente trovare soluzioni alternative – laddove sia possibile - definire i processi di smaltimento più efficienti e progettare i prodotti in modo sosteni...
Mark as Played
October 6, 2021 16 min
Una delle grandissime sfide da affrontare nei prossimi anni è quella legata al fabbisogno alimentare di una popolazione mondiale in continua crescita.
Sarà possibile mantenere l’attuale modello alimentare? Potremo continuare a basare l’apporto proteico della nostra dieta su prodotti di origine animale? E se non fosse così, quali sono le alternative?
Scopriamolo in questa puntata insieme a Massimiliano Petracci e Maria Luisa Dindo, pr...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.