All Episodes

February 19, 2025 10 mins
LA POPOLAZIONE MONDIALE HA SMESSO DI CRESCERE?
Come la demografia incide sugli equilibri planetari 
di Massimo Livi Bacci 
Diecimila anni fa la popolazione mondiale si aggirava in un numero compreso tra i cinque e i dieci milioni. Da allora è andata sempre in crescendo con ritmi, fino ad ora, sempre più frenetici portando, negli ultimi cento anni, a tre successivi raddoppi con una popolazione mondiale oltre gli otto miliardi. Secondo l’autore non ci sarà un nuovo raddoppio nel corso di questo secolo.Negli ultimi due secoli, è la tesi dell’articolista, il graduale miglioramento della sopravvivenza è avvenuto in sintonia col progresso delle condizioni di vita e la conseguente diminuzione della mortalità infantile che ha indotto le coppie a mettere al mondo un minor numero di figli. Questo adattamento della natalità alla minor mortalità ha impiegato del tempo per verificarsi, e in questo intervallo di decenni la popolazione ha accelerato la crescita, per poi frenarla man mano che il controllo delle nascite si diffondeva, la mortalità diminuiva ulteriormente e l’incremento della popolazione tendeva allo zero.Questo processo si è prodotto dapprima nelle società avanzate occidentali, dall’inizio dell’Ottocento alla metà del Novecento, poi in quelle più povere del sud del mondo – dove ancora non si è concluso – a partire dalla metà del Novecento dove bisogna terne in considerazione che nel mondo convivono popolazioni che sono in fasi diverse del processo di transizione.Nel prossimo futuro nazioni che oggi sono predominanti (globalmente o localmente) a livello demografico perderanno il loro primato a scapito di nuove nazioni demograficamente egemoni secondo il postulato che sono i paesi demograficamente grandi quelli che influiscono di più sul quadro geopolitico.
[1] Professore emerito di Demografia all'Università di Firenze.

Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

24/7 News: The Latest
The Clay Travis and Buck Sexton Show

The Clay Travis and Buck Sexton Show

The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

The Charlie Kirk Show

The Charlie Kirk Show

Charlie is America's hardest working grassroots activist who has your inside scoop on the biggest news of the day and what's really going on behind the headlines. The founder of Turning Point USA and one of social media's most engaged personalities, Charlie is on the front lines of America’s culture war, mobilizing hundreds of thousands of students on over 3,500 college and high school campuses across the country, bringing you your daily dose of clarity in a sea of chaos all from his signature no-holds-barred, unapologetically conservative, freedom-loving point of view. You can also watch Charlie Kirk on Salem News Channel

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.