SOTTOCANE

SOTTOCANE

Le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo e di personaggi leggendari. Io sono Lorenzo e insieme, ogni 15 giorni, racconteremo insieme la storia di un underdog all'interno della storia di cui fa parte. Benvenuti a SOTTOCANE!

Episodes

September 22, 2022 23 min
1941, seconda guerra mondiale, in questo inizio di stagione incontriamo un soldato atipico...
Share
Mark as Played
Share
Mark as Played
May 6, 2022 20 min
Share
Mark as Played
May 6, 2022 22 min
Share
Mark as Played
May 6, 2022 27 min
Share
Mark as Played
May 6, 2022 22 min
Share
Mark as Played
April 25, 2022 22 min
la roma in cui è ambientato l’episodio di oggi è una roma senza colosseo, sarà costruito cento anni più tardi più o meno, è anche una Roma senza Instagram e dove la schiavitù è socialmente ben vista.
I normali alti e bassi di una grande città.
Ma è anche una roma in carmbiamento, una roma dispotica, uscita da poco da una guerra civile e in mano a un dittatore che non vuole in alcun modo restituire il potere al parlamento.
Il personagg...
Share
Mark as Played
April 25, 2022 24 min
Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.
È Pertini che parla, da milano, è il 25 aprile del 1945.
Ma facciamo un passo indietro, qui a SOTTOCANE non parleremmo mai di Sandro Pertini.
Oggi infatti, ancora non lo h...
Share
Mark as Played
April 22, 2022 25 min
Oggi torniamo qualche secolo indietro, così, ispirati dall’imminente natale ce ne andiamo all’incirca verso il 33 dopo cristo, perché pe coerenza qua a sottocane, parliamo di pasqua a natale. C’è anche da dire pasqua siamo in territori coi quali ci sentiamo e gli ascoltatori più assidui si sentiranno, sicuramente più a loro agio, per coerenza infatti, mentre il natale è tutto festa, regazzini, nascita der pupo, regazzini, allegria...
Share
Mark as Played
April 22, 2022 19 min
La storia di oggi inizia circa trenta anni dopo la scoperta dell’america avvenuta a opera di un genovese. Spero vivamente che non serva che io dica di chi stiamo parlando.
Ci tengo a specificare a eventuali genovesi in ascolto che noi normali vi abbiamo perdonato per beppe grillo.
Per fortuna non basta un beppe grillo per cancellare un de andré. Pace fatta, amici come prima, il prossimo però non incoraggiatelo eh?
Se il Sudamerica li ...
Share
Mark as Played
April 22, 2022 24 min
Notte… Sono le 21.14 di un 27 di Febbraio, l’anno è il 1933, la città, Berlino, la bella Berlino.
Una centrale dei pompieri riceve una chiamata inquietante, una di quelle telefonate che lasciano presagire lunghe ore di lavoro, e dure giornate a venire. C’è un incendio in città, sarebbe routine per una centrale di vigili del fuoco, ma stavolta non lo è, stavolta il luogo e le possibili conseguenze spaventano l’uomo che ha preso la c...
Share
Mark as Played
April 20, 2022 24 min
Dimenticatevi se ci riuscite Loki e Thor dei film marvel per favore musichetta, so che Tom Hiddleston e Chris Hemsworth che sono sì due bononi della mado… ma non hanno molto a che fare con il mito di cui parleremo oggi.
inizierà con una citazione tratta rerrda Neil Gaiman:
“Prima dell’inizio non c’era niente… solo il mondo delle nebbie, informe e senza contorni (Niflheim), e il mondo del fuoco, sempre in fiamme (Muspell)”. In mezzo ...
Share
Mark as Played
April 20, 2022 23 min
Share
Mark as Played
April 20, 2022 21 min
immaginate Kevin sorbo vestito di brandelli di pelle e borchie, capello che non vede lo shampoo dagli anni 80 e pessimi effetti speciali. Al suo fianco, caschetto ossigenato che dimostra la medesima familiarità con il sapone e vestito sempre di brandelli di pelle e borchie, ma un po’ meno figo, per far capire a tutti che non è il protagonista. Oggi raccontiamo la storia di Iolao, nipote, amico, amante e autista di ercole in person...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Serial is a podcast from Serial Productions, a New York Times company, hosted by Sarah Koenig. Serial unfolds one story - a true story - over the course of a whole season. The show follows the plot and characters wherever they lead, through many surprising twists and turns. Sarah won't know what happens at the end of the story until she gets there, not long before you get there with her. Each week she'll bring you the latest chapter, so it's important to listen in, starting with Episode 1. New episodes are released on Thursday mornings.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Official Game of Thrones Podcast: House of the Dragon

    Welcome to the Official Game of Thrones Podcast: House of the Dragon produced by HBO Max and iHeartRadio. This show is the go-to audio destination to unpack and discuss everything Game of Thrones for casual and die-hard fans alike, starting with the new HBO Original series, House of the Dragon. Join our hosts Jason Concepcion (X-Ray Vision) and Greta Johnsen (WBEZ's Nerdette podcast) every week as they share insights, fan questions, exclusive interviews with the cast and crew, and a whole lot of thoughts and opinions. It’s the only podcast with the inside scoop on all things Game of Thrones. It is also produced in association with Crooked Media.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.