Storia e Pallone

Storia e Pallone

L’unità di misura del gioco di calcio è la partita: 90 minuti. Spesso, però, non sono sufficienti per determinare un vincitore sul campo. Bisogna andare oltre. Nella prima stagione del podcast “Storia&Pallone” faremo un viaggio, raccontando alcune fra le partite più importanti della storia del calcio che hanno avuto bisogno di più di 90 minuti per concludersi. E insieme usciremo dal terreno di gioco entrando nella grande storia, quella con la S maiuscola, quella che non si ferma davanti a un portone…e nemmeno dentro una porta. Ci muoveremo nel tempo e nello spazio, parlando di guerre e rivoluzioni, di elezioni e cambi di governi, di criminalità e di terrorismo ma anche di costume e di cronaca, di letteratura, di musica e di cinema. Un podcast da ascoltare per vedere come il calcio è cambiato nel corso degli anni, di pari passo con la società, con la cultura e con il modo di concepire e vivere la politica. Io sono Matteo Mogardi, ma tutti mi chiamano Blicco, e questo è “Storia&Pallone - Oltre il novantesimo”.

Episodes

July 15, 2025 55 mins
Come si possono sintetizzare questi 50 minuti di puntata in poche decine di battute? Impossibile!

Quando hai a che fare con un fuoriclasse, non lo puoi forzare a giocare schematicamente, non puoi imbrigliare il suo talento, gli dai il numero 10 sulle spalle e gli dici “fai tu”.

Ecco, con Cristiano Cavina è successo proprio questo.
Una chiacchierata che è passata da Sergio Borgo a Gino Bartali, da Eduardo Galeano a Mammolina, da Johan ...
Mark as Played
Settimo appuntamento con "Celo, celo, manca", insieme a Matteo Falcone, giornalista e direttore di Sportpeople.net, la rivista digitale sul mondo ultras italiano. 
Con Matteo, partendo dalla figurina dello scudetto del Manfredonia, abbiamo fatto un bel viaggio nella provincia più profonda del calcio italiano, esplorando una storia davvero interessante in cui il calcio si mescola alle vicende socioeconomiche e politiche della comunit...
Mark as Played
Sesta puntata di “Celo, Celo, manca” in compagnia di Andrea Voria, giornalista, telecronista e voce di Sky.

Andrea ha scelto la figurina di Lionel Messi.
Dalla sua figurina, siamo partiti per un dialogo sulla figura del telecronista e sul percorso da fare per diventarlo, sulle esperienze e sui grandi esempi (da Caressa a Pizzul, da Cucchi a Compagnoni).
Una chiacchierata sulle prospettive del calcio italiano, sulla provincia e sui gra...
Mark as Played
Quinto appuntamento con "Celo, celo, manca" insieme ad Alain Conte, allenatore con otlre 100 panchine nei campionati femminili di serie A e serie B sulle panchine di San Marino e Cesena e vincitore della Panchina d'Argento nel 2021.
Alain Conte è il primo ospite di questo podcast ad esserci effettivamente finito su un album dei calciatori, nell'edizione 2020-2021 quando era alla guida del San Marino.
Abbiamo parlato della figurina ch...
Mark as Played
Quarto appuntamento di Celo, celo, manca, insieme a Maurizio Giordani, formatore al centro tecnico federale della scuola per allenatori di Coverciano.
Siamo partiti dalla figurina di Cosimo Vittorio Nocera, centravanti e bandiera del Foggia degli anni 60. Il ricordo di Maurizio legato a questa figurina ci catapulta nella Romagna rurale degli anni 60, nelle botteghe di alimentari e nelle piazzette in cui si giocava a pallone, fra bam...
Mark as Played
Terza puntata di “Celo, celo, manca”.
Il mio ospite è stato Nicola Sbetti, ricercatore e docente esperto in storia dello Sport e relazioni internazionali. E’ stata una bella chiacchierata sul lato politico del calcio, dello sport e dei grandi eventi sportivi. Sul ruolo del calcio e dello sport nel contesto internazionale e su come possono essere utilizzati come strumento di politica estera e di diplomazia, in particolar modo in un p...
Mark as Played
Prima puntata di "Celo, celo, manca" insieme a Vasco Bartowski Abbondanza, cantante del gruppo folk/rock dei Lennon Kelly e scrittore con il suo primo libro “Manuale di sopravvivenza per un frontman”, e assieme alla sua figurina di Attilio Lombardo.
Una bellissima chiacchierata su musica e pallone, sulle radici, sui miti e sulle tradizioni, ma anche sul futuro, sulla Romagna, su Cesena, sul Cesena, sul folklore, sull'Irlanda.

Trovere...
Mark as Played
Nella seconda puntata di “Celo, celo, manca” faremo un bel viaggio dentro l’enogastronomia assieme al giornalista Riccardo Isola. Il Gustonauta in orbita perenne sui pianeti del gusto e del buono. Una chiacchierata sul vino, sulle storie particolari legate al mondo del gusto che Riccardo racconta nel suo lavoro, sulla nostra regione e la sua caratteristica del rappresentare l'ombellico d'Italia, sul calcio, sul tifo e sulla squadra...
Mark as Played
Le figurine dei calciatori sono state, sono e saranno parte fondante della cultura calcistica italiana.
Parte della nostra storia. 
Intere generazioni le hanno collezionate, ricercate e scambiate.
Alcune figurine le abbiamo inseguite con bramosia, di altre ne abbiamo avuto decine di doppioni. Alcune di queste sono parte della nostra memoria collettiva, dei nostri affetti personali, dei nostri ricordi.
In questo podcast, in ogni puntata...
Mark as Played
2014

Un derby è sempre un derby.

Figuriamoci quando una partita, comunque molto sentita di suo, ha anche il compito di assegnare il trofeo più importante d’Europa: la Champions League.
Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano allo stadio Da Luz di Lisbona per la prima stracittadina in
una finale di Champions, dopo essersi contesi anche il campionato spagnolo che viene vinto dall’Atletico.
Le origini societarie delle due squadre, i lo...
Mark as Played
1999.
L’ultimo anno del secolo e del millennio.
Il giro di boa.
Gli uomini hanno da sempre avuto timore e riverenza verso i numeri.
Soprattutto per quelli con un richiamo simbolico. Come il 2000.
Nell’anno precedente, il 1999, si diffonde lo spettro del millennium bug: la paura di un black out mondiale dovuto a una crisi della tecnologia che si teme possa avere enormi ripercussioni sull’economia, sulla finanza, sulla pace nel pianeta.
Un...
Mark as Played
1996.  
In Italia Romano Prodi e l'Ulivo vincono le elezioni politiche e Arrigo Sacchi prepara la nazionale italiana per il campionato Europeo da disputarsi in terra inglese.

Dopo la caduta del muro di Berlino e la dissoluzione sovietica, la geografia dell’Europa cambia totalmente. Nascono nuove nazioni e accade che due stati precedentemente separati si riuniscano e che un altro invece si divida in due entità distinte.
La Germania tor...
Mark as Played

L’anno di Silvio Berlusconi. Il cavaliere, già vincitore, con il Milan, di ben quattro scudetti, tre coppe dei Campioni, due coppe intercontinentali, tre supercoppe europee e una supercoppa italiana conquistati in soli sette anni di presidenza, diventa Presidente del Consiglio dei ministri vincendo le elezioni politiche a capo del movimento da lui fondato, Forza Italia.
Il 1994 è anche l’anno del genocidio ruandese, dell’elezione di...
Mark as Played
Il 1992 è l’anno dell’Oscar a “Mediterraneo”, del trattato di Maastricht e della guerra in Jugoslavia.
E in Italia, il 1992 è ricordato come l’anno spartiacque per eccellenza.
C’è un prima e c’è un dopo.
L’Italia è travolta dagli attentati mafiosi che uccidono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dal ciclone di Tangentopoli che spazza via i vecchi partiti aprendo le strade alla seconda repubblica.
Fra la metà degli anni ‘80 ...
Mark as Played
Il 1978 è l’anno dei tre papi e dei due presidenti.
L’anno del terrorismo e del sequestro di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.
E l’’anno del campionato mondiale di calcio disputato in Argentina.
Il mondiale dei generali e dei desaparecidos.
Uomini e donne che si opponevano al regime e che sono stati fatti sparire.
Nel nulla.
Il mondiale dei papelitos e dei pali listati di nero.
Il mondiale di Kempes e di Menotti, ma anche di Rensenb...
Mark as Played
Una mostra di francobolli.
Un ladro mai identificato.
Un cane curioso.
Il decennio dell’Africa.
Una perla nera.
Botte.
Un avversario sottovalutato.
Un allenatore nel pallone.
Ancora botte.
Un arbitro fermo ad un semaforo.
Crescita economica, ma non per tutti.
Le mani sulla città.
Una guerra mai del tutto conclusa.
La regina e la sua tazza di tè.
Una minigonna che cambia il mondo.
Una seconda guerra. Questa volta musicale.
Un’altra guerra, ancora. ...
Mark as Played
Le nazionali di calcio di Unione Sovietica e Jugoslavia si sfidano nel 1960 per la finale del primo campionato europeo di calcio della storia.
Due paesi tanto simili quanto diversi.
Stessa ideologia, ma una relazione complicata e conflittuale.
In questa seconda puntata parleremo dei rapporti tra i due paesi, delle figure di Tito, Stalin e Chruscev.
Della tragedia di Superga e delle difficoltà del calcio italiano nel secondo dopoguerra.
...
Mark as Played
St.1 – Ep.1 – Oltre il novantesimo – Italia-Cecoslovacchia 1934  

La prima puntata di “Storia e Pallone – Oltre il novantesimo” si focalizza sulle vittorie della nazionale Italiana guidata da Vittorio Pozzo negli anni 30, passando attraverso alcune partite finite oltre il novantesimo, fra cui, la più importante, Italia-Cecoslovacchia, finale del campionato mondiale del 1934 che consegna il primo trofeo iridato alla nazionale azzurra...
Mark as Played
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    24/7 News: The Latest

    The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

    Crime Junkie

    Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by audiochuck Media Company.

    The Clay Travis and Buck Sexton Show

    The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.