All Episodes

December 10, 2024 • 7 mins
Stagione 1 🎧 Episodio 16: Luigi Chiatti – Il Mostro di Foligno (Parte 2)




Secondo omicidio: Lorenzo Paolucci (13 anni)

Il 7 agosto 1993, Lorenzo Paolucci, un bambino di 13 anni, scomparve mentre si trovava a Casale, a casa dei nonni, dove trascorreva le vacanze estive.
Prima di pranzo chiese a suo nonno di poter fare un giro in bicicletta. Lorenzo era un bravo bambino, abituato a rispettare gli orari, e suo nonno non aveva motivo di negargli il permesso di fare un giretto in bici.
Ma Lorenzo non fece piĂą ritorno.

Di nuovo un bambino scomparso, e di nuovo in una frazione di Foligno.
Lorenzo conosceva il suo carnefice.
Si erano conosciuti nella parrocchia del paese, tempo addietro, dove il “mostro” lo aveva scelto tra tanti per il suo carattere docile.
Lorenzo era stato invitato a casa Chiatti per delle lezioni di informatica. Ma, seduti ad un tavolo, avevano giocato a carte.
Quella partita a carte nella casa in campagna della famiglia Chiatti, fu l’ultimo gioco del bambino. Lorenzo capì che qualcosa non andava. Dopo il primo colpo, sferrato alla gola con un’arma da taglio, con un filo di voce, il piccolo implorò il suo carnefice di fermarsi, domandandogli “Perché vuoi uccidermi?”. Non ebbe risposta.

A mezzogiorno, Lorenzo non era rientrato. Dopo circa un’ora, la preoccupazione si tramutò in terrore…
I nonni denunciarono la sua scomparsa immediatamente e tutto il paese si mise alla ricerca di Lorenzo, temendo che fosse caduto nel laghetto.
Il suo corpo venne ritrovato poche ore dopo in una scarpata. Fu proprio suo nonno a vedere, per primo, il corpo massacrato del suo nipotino.
Il papĂ  di Lorenzo non riusciva a riconoscere il proprio figlio.

Ancora una volta, Chiatti non si preoccupò di nascondere il suo coinvolgimento, lasciando tracce evidenti della sua presenza.
Le macchie di sangue, infatti, ed un solco lasciato sul terreno, condussero le forze dell’ordine dritto alla casa estiva del dottor Chiatti, uno stimato medico, e di sua moglie.
La coppia aveva un figlio, Luigi, che amava stare da solo in campagna e aveva trascorso lì l’intera settimana.
I signori Chiatti, infatti, erano appena arrivati dalla città quando le forze dell’ordine giunsero all’abitazione seguendo le tracce lasciate dal killer.
Il salone era stato lavato ed era evidente che qualcuno aveva tentato di pulire il pavimento dal sangue.


Luigi Chiatti viene fermato ed interrogato.
Lui nega il proprio coinvolgimento, sostenendo che qualcuno voglia incastrarlo. Forse uno sconosciuto ha commesso l’omicidio a casa sua, introducendosi nell’abitazione a sua insaputa.
Continua a ripetere di essere un boy-scout…
Ma le prove lo inchiodano quando, a Sassovivo, un’altra frazione di Foligno, un testimone si fa avanti e racconta di aver visto Luigi Chiatti gettare due sacchi in un bidone della spazzatura. Il testimone riconosce Luigi Chiatti e la sua auto, la stessa che gli inquirenti avevano visto parcheggiata davanti all’abitazione dei Chiatti.
Nei sacchi, a Sassovivo, la polizia rinviene gli abiti insanguinati del killer e la foto del piccolo Simone Allegretti, che era stata sottratta dalla lapide.

I fatti lo inchiodano e lui confessa, a poche ore dal fermo.

Il 9 agosto viene arrestato.
La sua confessione riguarda entrambi gli omicidi, con dovizia di particolari, così come li racconterà durante il processo, iniziato il 1 dicembre 1994, di fronte alle famiglie delle vittime, inorridite dalle sue parole e dalla calma con cui le pronuncia, dondolando sulla sedia nell’aula del tribunale.


Testi di Marcella Boccia
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Stuff You Should Know
The Joe Rogan Experience

The Joe Rogan Experience

The official podcast of comedian Joe Rogan.

24/7 News: The Latest

24/7 News: The Latest

The latest news in 4 minutes updated every hour, every day.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.