BIP - Passaggi in biblioteca

BIP - Passaggi in biblioteca

BIP - Passaggi in biblioteca è un programma realizzato in collaborazione con la sezione piemontese dell'Associazione Italiana Biblioteche. Va in onda il sabato mattina alle 9, con una playlist musicale dedicata ad un libro, seguita da mezz'ora di trasmissione dedicata al presente e al futuro del mondo delle biblioteche. Ai microfoni Alessandra Quaglia e Giacomo Rosso. Il logo del programma è di Elisa Cerini. Scrivi a bip@rbe.it

Episodes

June 21, 2021 24 mins
A Cortemilia, in provincia di Cuneo, esiste un premio dedicato alla letteratura per ragazzi intitolato Il gigante delle Langhe. Dietro a questo progetto c'è una lunga storia, anzi molte storie, che ci racconta Donatella Murtas, bibliotecaria e segretaria del premio.
Mark as Played
In questa puntata Bip fa scalo a Bologna per incontrare una realtà molto particolare: la Biblioteca Italiana delle Donne. Uno spazio dedicato ai femminismi e ai movimenti di donne in Italia e nel mondo inserito in Orlando, il Centro delle Donne di Bologna. Ne parliamo con Deborah Sannia, bibliotecaria presso la Biblioteca Italiana delle Donne.
Mark as Played
Una biblioteca molto particolare e strettamente connessa alla sua città. È la biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro, che ci siamo fatti raccontare dal direttore Pasquale Mascia e da chi si occupa della comunicazione.
Mark as Played
Che cosa hanno in comune la metrologia, la ricerca scientifica e l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica? Tutti e tre devono passare attraverso una biblioteca! Ne parliamo con Emanuela Secinaro, bibliotecaria presso l'INRiM.
Mark as Played
Nelle biblioteche solitamente si possono trovare scaffali e scaffali di libri, ma in alcuni casi speciali gli scaffali saranno colmi di oggetti, strumenti e attrezzi! Le biblioteche delle cose sono un perfetto esempio di uso sostenibile di oggetti.
Mark as Played
Anche negli ospedali si possono trovare delle biblioteche! I loro ricchi patrimoni possono essere consultati dai pazienti ma anche da chi è al lavoro in ambito sanitario. Ce ne parla Federica Viazzi, Bibliotecaria Documentalista presso l'Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Mark as Played
Molti studi hanno evidenziato l'importanza della lettura sin dai primissimi mesi di vita: IBBY Italia e Nati per Leggere hanno lanciato il progetto Mamma Lingua per raggiungere più bambini possibile con libri coloratissimi e in molte lingue. Ce ne parla una delle ideatrici dell'iniziativa, Giovanna Malgaroli.
Mark as Played
May 3, 2021 22 mins
In occasione della Festa dei lavoratori facciamo visita alla biblioteca dell'ISMEL, l'Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell'Impresa e dei Diritti Sociali, che ha sede presso il Polo del '900 a Torino. Ad accompagnarci alla scoperta di questo istituto, la direttrice Elena Sgubbi.
Mark as Played
Le biblioteche scolastiche sono un'istituzione fondamentale per l'apporto che danno all'istruzione, anche se spesso sono considerate come marginali. Un'iniziativa dell'Associazione Italiana Biblioteche del Friuli Venezia Giulia vuole riportarle al centro dell'attenzione: ce ne parla Maria Spanovangelis, docente di scuola primaria e membra del CER AIB Friuli Venezia Giulia.
Mark as Played
Alcune biblioteche sorgono da nuovi progetti e da una straordinaria immaginazione, come quella di Gacho Baba, in Etiopia, costituita dall'onlus Ciai.
Altre biblioteche invece rinascono dalle ceneri di un conflitto, per portare il loro contributo anche alle comunità più in difficoltà.
Mark as Played
La pandemia ha colto di sorpresa anche le biblioteche, ma ha anche permesso loro di aumentare la digitalizzazione dei servizi, stimolando una grande fantasia nel proporli.
Maurizio Di Girolamo, direttore della biblioteca dell'Università di Milano Bicocca ci parla di un servizio particolare per la consegna a domicilio dei libri.
Mark as Played
April 7, 2021 22 mins
Il 2020 è stato l'anno della pandemia da Covid-19, ma si è fatta strada, più o meno silenziosamente, anche un'altra importante problematica: l'infodemia.
Alcune biblioteche stanno mettendo in campo i loro strumenti per contrastarla.
Mark as Played
Alcune biblioteche forniscono servizi particolari, dedicati a documenti e pubblicazioni speciali. Spesso si tratta di libri antichi, o addirittura unici. Stiamo parlando delle biblioteche speciali e specialistiche, che approfondiamo con il nostro ospite Roberto Carta, bibliotecario della Biblioteca Provinciale Monte dei Cappuccini di Torino e coordinatore del Sibep.
Mark as Played
Nella prima puntata della terza stagione di Bip partiamo da dove ci eravamo lasciati e da una domanda: cosa stanno facendo le biblioteche ad un anno dall'inizio della pandemia? Un viaggio tra spazi digitali e avventure sui social.
Mark as Played
June 29, 2020 25 mins
Nell'ultima puntata di questa stagione di Bip scaliamo le vette della Valle d'Aosta per conoscere due realtà molto particolari. A farci da guide il Professor Michele Freppaz, Docente di Pedologia e Nivologia Università di Torino, e Gabriella Tedi, aiuto bibliotecaria nella Biblioteca intercomunale e specializzata Walser di Gressoney-Saint Jean.
A tenerci compagnia, il libro Il paradiso degli orchi, di Daniel Pennac, musicato da Robe...
Mark as Played
June 29, 2020 23 mins
L'estate è alle porte, e le biblioteche fanno sentire la loro presenza anche sul bagnasciuga. Andiamo in provincia di Lecce con Federica Carpentieri, bibliotecaria Libermedia presso la Biblioteca Comunale "Angelo Rizzello" di Porto Cesareo.
Il libro che accompagna questa puntata è La nuova Justine, del Marchese de Sade, musicato da Massimiliano Marino, frequentante il corso Bibliotecario presso Casa di Carità Arti e Mestieri.
Mark as Played
June 15, 2020 24 mins
Con l'estate arriva anche la voglia di vacanze: ma come saranno le biblioteche dei luoghi di villeggiatura? Oggi lo chiediamo a Romina Franchin, responsabile dell'area cultura e biblioteche del Comune di Jesolo.
Nella seconda parte della puntata diamo un'occhiata ad alcune biblioteche che potremmo (o vorremmo) visitare durante le nostre vacanze.

Il libro che ci accompagna in questa puntata è "Jules e Jim", di Henri-Pierre Roché, musi...
Mark as Played
Le biblioteche stanno man mano riaprendo, tra novità nei servizi, ammodernamenti e soluzioni inedite. Abbiamo chiesto a Vittorio Ponzani, vicepresidente dell'Associazione Italiana Biblioteche, due fotografie: una sui bibliotecari durante il periodo di difficoltà degli scorsi mesi, e una dal futuro delle biblioteche.
Nella seconda parte della puntata ancora tante curiosità sulle biblioteche del domani.

Il libro che ci tiene compagnia ...
Mark as Played
Cosa si stanno inventando le biblioteche in questo periodo di chiusura forzata dall'emergenza Covid-19? Tante curiosità dal mondo delle biblioteche e una riflessione proprio sul loro ruolo stimolata da Maria Stella Rasetti.

A tenerci compagnia oggi il libro Miraggi di memoria, di Marco Steiner e Josè Munoz, musicato da Alessandra Maffiotti, bibliotecaria a Piobesi Torinese.
Mark as Played
Con il Dpcm del 17 maggio le biblioteche si preparano ad accogliere di nuovo gli utenti e a fornire i loro servizi. Enzo Borio ci spiega però che forse i grandi ingranaggi delle biblioteche non hanno mai smesso di funzionare. Nella seconda parte di trasmissione vedremo quali possono essere alcune prospettive per le riaperture.
Il libro che ci terrà compagnia è Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness, musicato da Gabriella Ca...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.