Confronti Radio

Confronti Radio

Confronti Radio è un programma su religioni, politica e società, realizzato in collaborazione con la Rivista Confronti. Scrivi a radio@confronti.net

Episodes

May 31, 2020 32 min
Nell'ultima puntata di questa seconda stagione di Confronti Radio guardiamo al futuro. Il mondo della scuola è sicuramente molto cambiato in questo periodo di crisi, m a ci si chiede cosa accadrà nel corso dell'estate e a partire da settembre. Ne parliamo con Marco Rossi Doria, insegnante, politico, esperto di politiche educative e sociali, già sottosegretario all’istruzione.
In apertura, alcuni consigli dalla redazione: lib...
Share
Mark as Played
La pandemia da Covid-19 ha ridisegnato le priorità dell'informazione, e alcuni scenari geopolitici vengono ora raccontati poco. Ne è un esempio la Siria, in cui si stanno sviluppando dinamiche particolari, che potrebbero portare nuovi cambiamenti.
Marzia Coronati e Luca Attanasio ne hanno parlato con Francesco Petronella. giornalista dell’Agenzia Nova, ebraista e arabista.
Share
Mark as Played
Gli ultimi mesi hanno costretto una bunoa maggioranza delle persone a rivedere il modo in cui lavorano. Ma che cosa abbiamo imparato veramente? E, soprattutto, come cambierà il mondo del lavoro nei prossimi mesi? Ne abbiamo parlato con Ugo Pagano, professore di Politica economica dell'Università di Siena.
In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio ci parla della liberazione di Silvia Romano e della polemica ha susc...
Share
Mark as Played
Come stanno vivendo l'emergenza i braccianti agricoli impegnati nelle campagne italiane? Ne parlano ai microfoni di Confronti Radio Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope, e Michele Colucci, storico delle migrazioni.
In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio fa il punto sulle spese per gli armamenti in tutto il mondo.
Share
Mark as Played
Nel continente africano l'epidemia da coronavirus sta prendendo piede in mezzo a misure troppo spesso inefficaci o difficilmente praticabili. Ne parlano ai microfoni di Confronti Radio i giornalisti Luca Attanasio e Enzo Nucci.
Share
Mark as Played
Continua il cammino di Confronti Radio nelle parti della comunità più ai margini, le più dimenticate. In questa puntata daremo voce alle donne vittime di violenza e alle famiglie che si trovano a fare i conti con disabilità gravi.
In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio ci parlerà delle violenze che subiscono donne e bambine apolidi.
Share
Mark as Played
In questa puntata andremo andiamo a scoprire se e come vengono garantiti i diritti delle fasce più fragili e marginalizzate. Circa ventimila persone di origini rom e sinti oggi vivono nei campi, e oggi questo potrebbe rappresentare per loro un grave problema sanitario e sociale.
Share
Mark as Played
Che cosa sta succedendo all'economia? O, meglio, che cosa succederà all'economia? Lo abbiamo chiesto a Raul Caruso, professore di economia internazionale e economia della pace all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e a Fabrizio Barca, economista, politico e cofondatore del Forum disuguaglianze e diversità.
Share
Mark as Played
In Liguria l’Ospedale Evangelico di Voltri è diventato il primo Covid Hospital della regione. Come si è organizzato? Che risorse ha messo in campo? Qual è in queste settimane il ruolo degli ospedali evangelici italiani? Più in generale, come il sistema sanitario nazionale ha risposto a questa crisi e come ne uscirà? Ne abbiamo parlato con Barbara Olveri Caviglia, presidente dell’Ospedale Evangelico di Genova, e con Luciano Cirica, ...
Share
Mark as Played
Si conclude il nostro viaggio lungo due puntate dal Libano verso l'Italia. Un viaggio che raccontiamo grazie a un documentario registrato nello scorso novembre con cui proverimo a raccontare il sistema dei corridoi umanitari.
Share
Mark as Played
Con questo episodio inzia un viaggio lungo due puntate. Un documentario registrato nello scorso novembre con cui proveremo a raccontare il sistema dei corridoi umanitari. Andremo in Libano per poi ritornare in Italia insieme a 113 persone in fuga dal conflitto siriano.
Share
Mark as Played
Immaginate di essere indiani di religione sikh, di arrivare in Italia e iniziare qui un’altra vita. Una volta sistemati, cercherete un posto dove pregare e scoprirete che non è così facile come si può pensare.
Da molto tempo ormai giuristi e studiosi lavorano per una nuova proposta di legge sulla libertà religiosa. Recentemente Il Mulino ha pubblicato un libro realizzato da un gruppo si esperti dal titolo “La legge che non c’è. Prop...
Share
Mark as Played
Roma, febbraio 1887. E’ appena giunta la notizia che cinquecento soldati italiani sono morti in terra eritrea, uccisi da truppe etiopi. Lafanu Brown è a passeggio quando un gruppo di donne e uomini si scaglia contro di lei, scaricando sulla sua pelle nera tutta la rabbia per quella funesta novella. Inizia così “La linea del colore”, l’ultimo romanzo di Igiaba Scego.

Ne abbiamo parlato con l’autrice, un’occasione per dialogare di st...
Share
Mark as Played
A dicembre 2019 il parlamento indiano ha approvato una nuova legge sulla cittadinanza che ha suscitato aspre reazioni da parte dei cittadini; giovani, donne e studenti sono scesi in piazza contro un provvedimento che esclude i fedeli musulmani.

Qual è il progetto del governo in carica? Quali sono le condizioni di vita dei migranti e dei musulmani oggi in India? Quali possono essere le ripercussioni sui flussi migratori mondiali di q...
Share
Mark as Played
In studio Luca Attanasio, autore di "Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati" (Albeggi Eizioni), che riporta dati, interviste ad operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno.

Con lui ha dialogato Glauco Iermano (Dedalus cooperativa sociale), il primo italiano ad aver vinto nel 2020 il premio internazionale Child10 nella se...
Share
Mark as Played
Nelle due scorse puntate abbiamo parlato di migranti, in particolare abbiamo raccontato storie di braccianti che lavorano nelle campagne italiane.

Questa settimana proseguiamo a parlare di migrazioni, lo facciamo però con un’ottica diversa, abbiamo avuto l’onore di poter ospitare nei nostri studi Valerio Calzolaio, politico e esperto di ambiente e di come abbia a che fare con il tema delle migrazioni. La rubrica internazionale ci p...
Share
Mark as Played
Questa settimana riprendiamo un tema affrontato già nell'episodio scorso, parliamo di lavoratori braccianti in Italia: migrazioni, diritti, economia e consumi sono ancora i temi al centro dell’approfondimento di questa puntata.

Lo facciamo con Sara Manisera, giornalista autrice di “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne", e con Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope. Iniziamo con un’intervista realizzata da Ma...
Share
Mark as Played
In questa puntata parleremo di migranti, lavoro e diritti. Con Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, andiamo a conoscere la vita dei braccianti indiani nell’Agro Pontino, tra le campagne laziali.

Omizzolo ha portato avanti un’indagine sul campo che restituisce dati e informazioni preziose per capire un settore cruciale dell’economia italiana.

In chiusura la rubrica internazionale di Luca Attanasio ci porta in Gambia.

Fo...
Share
Mark as Played
In questa prima puntata del 2020 di Confronti Radio abbiamo intervistato due autrici e un autore che da poco hanno dato alle stampe tre libri con un tema comune: la lotta al razzismo in Italia, partendo dall’amaro assunto che in Italia nel 2020 ancora è necessario lavorare contro il razzismo, o meglio contro i razzismi, come ci spiega la prima delle nostre intervistate, Igiaba Scego. Oltre a lei ascolterete le voci di Adam Smulevic...
Share
Mark as Played
In questa ultima puntata del 2019 di Confronti Radio parliamo di crescita, formazione, integrazione, multiculturalità.

Lo facciamo con Lorenzo Fioramonti - Ministro dell’istruzione (che abbiamo intervistato a inizio dicembre e che nel frattempo, dopo che la puntata era stata montata, si è dimesso, ndr) e autore di diversi libri dedicati alla crescita economica e l’integrazione - e con Vinicio Ongini, maestro e membro della direzion...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Will Ferrell reprises his role as Ron Burgundy in the world-famous Ron Burgundy Podcast! Each episode has a different theme in which Ron engages in conversation with another notable person on the topic at hand. In true Ron Burgundy fashion, these conversations have a tendency to go off the rails, and we find out things about people we never knew we wanted to know. Join America’s favorite Anchorman, continuing to delight audiences with the comical musings of Ron Burgundy – and leave them wanting more!

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.