Dreambot. Voci e sogni dalla robotica

Dreambot. Voci e sogni dalla robotica

Dreambot – voci e sogni della robotica Il mondo dei robot raccontato in prima persona da chi i robot li inventa, li progetta e li realizza. Macchine capaci di muoversi, interagire e pensare. Siamo pronti a vivere circondati dai robot? A che punto siamo e dove stiamo andando? Sono alcuni degli interrogativi da cui prende il via DreamBot, un podcast per conoscere da vicino questo mondo – fatto di sogni e tecnologie – e dialogare con gli uomini e le donne che ci guideranno in questa nuova era. Realizzato da Paolo De Gasperis e Leonardo De Cosmo con il prezioso contributo di Matteo Massicci e la voce di Chiara Cavalieri. https://www.discienza.org/ Musiche originali di Marco Prestanicola: https://open.spotify.com/artist/3UXgViloeYbN2E9TZVbwUv?si=BhMGoKtySJ6VgU3tB2mwrw

Episodes

October 14, 2020 31 mins
Lacrime nella pioggia
Dagli androidi dei film alle aspirapolvere della realtà, cosa vuol dire robot oggi?

---
Antonio Bicchi è Senior scientist dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), capo del gruppo di Robotica del Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa, e presidente I-Rim (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti)
Mark as Played
Avete mai pensato che fosse possibile realizzare un polpo robot?
Il campo della soft robotics cerca proprio le possibilità offerte da strutture morbide in grado di deformarsi. Molto diversi dai robot di metallo che siamo abituati ad immaginare.

------
Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Mark as Played
October 14, 2020 19 mins
Siamo pronti ad indossare un robot? Parliamo di esoscheletri con Antonio Frisoli e di come la robotica sarà di supporto nei lavori pesanti e nell'aumentare o recuperare forza e mobilità.
---
Antonio Frisoli è Professore ordinario di Ingegneria meccanica e Robotica, capo del Human-Robot Interaction Lab Percro alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
http://humanrobotinteraction.xyz/
Mark as Played
AI, machine learning, deep learning: termini che sono sempre più diffusi. Sappiamo però descrivere che cosa sono? Come si insegna ad imparare ad una macchina?
Abbiamo chiesto a Simone Scardapane di aiutarci a capire un mondo che è già tra noi.

-----
Simone Scardapane è ricercatore alla Sapienza Università di Roma e cofondatore dell'Associazione Italiana per il Machine Learning
https://iaml.it/
Mark as Played
October 14, 2020 17 mins
Requiem for Robot-fiction
Tutto quello che avreste voluto sapere sui robot* (*ma non avete mai osato chiedere)

Se immaginate di pilotare Goldrake non avete soltanto più di 30 anni ma anche un immaginario sulla robotica influenzato dalle promesse e speranze degli anni '80 e '90.
Come è possibile raccontare l'innovazione della robotica senza dimenticare l'influenza del nostro immaginario su questo tema. Lo abbiamo chiesto a Riccardo Ol...
Mark as Played
Robot, innovazione, integrazione delle macchine nella quotidianità e rapporto con il mondo del lavoro. Sono solo alcune delle sfide che incontreremo nel prossimo futuro. Ne parliamo con Bruno Siciliano, Professore di automatica all’Università di Napoli Federico II e Coordinatore del PRISMA Lab.
Dreambot è un podcast scritto e diretto da Paolo De Gasperis e Leonardo De Cosmo.
Mark as Played
Robot ispirati dalle piante e dalla natura, parliamo di robotica bioispirata e in particolare di plantoidi con Barbara Mazzolai vicedirettrice della robotica dell'IIT.
Dreambot è un podcast scritto e diretto da Paolo De Gasperis e Leonardo De Cosmo
Mark as Played
Robot nello spazio, parliamo con Gianfranco Visentin (ESA) di come nasce un robot per l'esplorazione spaziale e di quali sfide ci aspettano nel prossimo futuro.
Dreambot è un podcast scritto e diretto da Paolo De Gasperis e Leonardo De Cosmo
Mark as Played
Insegnare robotica o utilizzare la robotica come espediente educativo?
Parliamo di robotica educativa e di robotica umanoide per l'educazione con Elena Parodi - MADLAB di Genova e Luisa Zecca - Università di Milano - Bicocca
Mark as Played
None
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.