Fixing News

Fixing News

Quante cose sono successe e non hanno lasciato traccia? O meglio, in un momento specifico della nostra vita sembravano essere gli eventi più importanti e fondamentali della vita nostra e dell’intera umanità ma che, con il passare del tempo, sono state dimenticate, cancellate, sepolte nella nostra memoria. E a ritirarle fuori oggi, alcune di queste ci fanno ridere, altre riflette, altre ancora inquietare: questo è lo scopo di Fixing news, quello di riportare a galla temi e notizie di un anno fa che adesso ci sembrano dimenticate, ma che è sempre meglio ricordare. Un’idea realizzata e pensata dalle menti di Blogo e Slow News.

Episodes

May 19, 2021 3 min
Mentre i 69 giorni del primo lockdown finiscono e una pioggia di annunci occupa i media, scopriamo l’esistenza (e la sofferenza) di una categoria di lavoratori totalmente invisibili.
Mark as Played
Che cosa significa davvero essere limitati nelle proprie libertà?
Mark as Played
May 6, 2021 6 min
Stavamo per vedere la fine del (primo) tunnel, ci abituavamo alla tragedia quotidiana ma dimenticavamo le emergenze di prima, inquinando sempre di più.
Mark as Played
April 28, 2021 5 min
Il primo 25 aprile senza la possibilità di manifestare in piazza, le polemiche sarcastiche sui “congiunti”, e la COVID-19 che arriva in Africa, o no?
Mark as Played
April 21, 2021 4 min
A metà aprile del 2020, il Covid era tra noi ormai da due mesi (probabilmente perfino di più) e mentre in Cina l’allarme veniva gestito e in parte rientrava, qui da noi erano giorni di sconforto.
Mark as Played
April 14, 2021 4 min
Mentre finisce la quarantena a Wuhan, l’epicentro della prima ondata, in USA Biden incassa gli endorsement pesanti di Obama e Sanders, mentre papa Francesco porta la croce da solo, per la prima volta in Vaticano, e le librerie indipendenti diventano loro malgrado un campo di battaglia.
Mark as Played
Prima la scuola, ok. Ma quale, e come? Da un anno, non abbiamo ancora capito come affrontare e risolvere la questione.
Mark as Played
La curva della prima ondata arriva all’apice, si iniziano a fare previsioni su quando ne usciremo e su che impatto avrà la quarantena a livello economico, ma anche a livello psicologico.
Mark as Played
Fra immagini iconiche e titoli terrificanti, come si orientano le persone? È sempre più difficile. Ecco perché dobbiamo aggiustare quel che abbiamo rotto.
Mark as Played
March 17, 2021 8 min
Mentre in Italia esplodeva la pandemia e c’era già chi gridava alla “dittatura sanitaria”, per Eddi Marcucci iniziava il regime di sorvegliata speciale.
Mark as Played
March 10, 2021 7 min
Messaggi alla nazione, dirette Facebook, bollettini ogni sera: la guerra esiste se la racconti.
Mark as Played
March 3, 2021 5 min
Mascherine che non si infilano, turismo che chiude e auto che non si vendono, le ultime ore prima del lockdown.
Mark as Played
February 24, 2021 7 min
Pazienti zero che non lo erano, notizie che prima lo erano eccome che passano inosservate e un ragionamento sui pericoli derivati da una percezione sbagliate della realtà indotte dai media.
Mark as Played
February 17, 2021 5 min
A un anno dall’inizio dell’infodemia ci troviamo alle prese con uno degli effetti più pericolosi dell’informazione distorta a cui ci siamo abituati: la polarizzazione.
Mark as Played
Tra primarie e notizie allarmanti da Wuhan, diamo finalmente comincia l’infodemia.
Mark as Played
February 4, 2021 6 min
L’ultima settimana di gennaio del 2020 è probabilmente la prima in cui abbiamo iniziato a percepire che qualcosa di grosso stava accadendo, anche se ancora non potevamo sospettare quanto fosse grossa la cosa che stava per piombarci sulla testa: il coronavirus sbarcò ufficialmente in Europa.
Mark as Played
January 26, 2021 6 min
Un’epidemia si trasforma in pandemia, i soliti gravissimi problemi di sempre e le nostre chiacchiere sul nulla, ma mentre come abbiamo visto il timore per quella nuova forma di coronavirus che ora conosciamo fin troppo bene si stava insinuando poco a poco nelle nostre menti attraverso le notizie che arrivavano dalla Cina, e tutto il resto proseguiva come terribilmente al solito una notizia sconvolse il mondo della cultura pop.
Mark as Played
January 20, 2021 8 min
Esattamente un anno fa non eravamo ancora preoccupati sul serio per quello che sarebbe diventato il nostro mostro quotidiano, l’argomento che iniziava e concludeva ogni nostra conversazione, sia mediatica che sociale. Non eravamo ancora allarmati noi, ma soprattutto non lo era ancora l’OMS. E intanto noi a cosa pensavamo? Di cosa discutevamo? Di cosa parlavano i giornali e cosa ci occupava il tempo nelel nostre discussioni sui soci...
Mark as Played
January 13, 2021 6 min
Il 7 gennaio del 2020 fu un giorno come tutti gli altri che lo avevano preceduto, almeno così pensavamo. Eppure, mentre fantasticavamo sull’operazione di SpaceX, che portava in orbita decine di satelliti con l’obiettivo di trasmettere Internet dallo spazio, mentre ci schieravamo come sempre in tifoserie di fronte alla decisione di Facebook di eliminare dalla piattaforma i cosiddetti deepfake, mentre ancora pensavamo che la minaccia...
Mark as Played
January 7, 2021 4 min
Dodici mesi fa, l’anno che avrebbe cambiato tutto - ma che per noi era ancora un anno come tutti - venne inaugurato da una ondata di polemiche, chiacchiere e meme, alcuni decisamente ben riusciti, generati da un fattoide che visto ora, a freddo, è totalmente WTF.
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.