Gli adolescenti si fanno male

Gli adolescenti si fanno male

Terrorizzanti, lunatici, scostanti, forse un po’ alieni: sono gli adolescenti, al centro di un mondo tutto loro che tutti, prima o poi, abbiamo abitato o abiteremo. Negli anni c’è chi li ha osservati, compresi, guidati. Furio Ravera, neuropsichiatra che ha dedicato la sua carriera al mondo giovanile, ne ha incontrati tantissimi, ha raccolto le loro storie in un libro, che oggi diventa una serie podcast, la prima a unire fiction e psicologia: la voce di Ravera ripercorre le vicende complesse di ragazzi difficili alle prese con i saliscendi emotivi della fase più stramba della vita. I giovani pazienti sono interpretati da altrettanti bravissimi attori, su testi scritti a partire dalle storie reali. «Gli Adolescenti si fanno male» è anche su Facebook: seguite la pagina per non perdere informazioni e contenuti esclusivi della serie e il libro disponibile su Amazon Kindle.

Episodes

June 23, 2022 1 min
Il neuropsichiatra Furio Ravera ritorna su Gli Ascoltabili con Genitori in trance, una nuova serie in podcast a tre anni di distanza da Gli Adolescenti si fanno male. Sei episodi disponibili in cui lo psichiatra evoca i dialoghi con i genitori di alcun* pazient*. Genitori che per ignoranza e paura non sanno come comportarsi con i propr* figl*, alle prese con il delinearsi di identità di genere diverse dal sesso assegnato alla nasci...
Share
Mark as Played
Alessandro è il classico esempio di “figlio inquilino”; si è ritirato a una vita di ermetismo, rinchiuso tra le pareti della sua abitazione. Videogiochi e silenzio sono gli ingredienti che compongono le sue giornate, lasciando un senso di profonda frustrazione nei suoi genitori, incapaci di rispondere ai suoi atteggiamenti così chiusi e schivi. Un viaggio nella solitudine di un ragazzo che ha troppa paura di “affrontare il mondo”,...
Share
Mark as Played
July 29, 2019 19 min
Giulia, è una liceale che soffre di bulimia. Dopo anni passati a vomitare senza che nessuno della sua famiglia - una madre ansiosa e un papà vagamente autoritario - se ne accorgesse, la ragazza chiede aiuto a Furio Ravera. In apparenza ha tutte le carte in regola per essere una giovane donna felice: va bene a scuola, non è sessualmente promiscua, ha grande rispetto delle persone che la circondano. Peccato per quel demone interiore ...
Share
Mark as Played
July 20, 2019 29 min
Margherita subisce ripetute violenze nel corso dell’infanzia a opera di un parente più grande che le ha imposto il silenzio, attraverso ricatti, sfruttando i sentimenti di colpa che in modo devastante l’hanno precocemente aggredita. Raggiunta l’adolescenza, comincia a procurarsi vari tipi di lesioni: tagli, abrasioni, bruciature, contusioni alle braccia alle gambe e alla testa. Il lavoro di consultazione, che avviene in più momenti...
Share
Mark as Played
July 13, 2019 26 min
Aldo, 25 anni, consumatore di cocaina, si presenta in clinica in condizioni di grande tensione. Era stato, nei giorni precedenti, protagonista di episodi di violenza contro i famigliari e la fidanzata in un contesto di comportamenti violenti nei confronti di estranei alla minima provocazione o a quella che Aldo considerava una provocazione. Aldo, incapace di identificare valenze significative per i genitori a causa delle continue r...
Share
Mark as Played
July 5, 2019 21 min
Marzia, tossicomane da eroina era al contempo sofferente di un grave disturbo dismorfofobico: non tollera la propria pelle, che sente irritata e che non vuole sia neanche sfiorata. A tranquillizzarla c’è solo eroina; in sede clinica si scopre che Marzia e sua madre condividono lo stesso identico dolore, dovuto a un ricordo terrificante che arriva dal passato…
Share
Mark as Played
June 29, 2019 20 min
Cesare è un ragazzo di buona famiglia che, da piccolo, ha subìto abusi da parte del nonno paterno, un uomo autoritario e severo. Incapace di reagire davanti a un trauma così forte, senza alcun tipo di supporto, il giovane inizia a consumare cocaina.
Share
Mark as Played
June 22, 2019 30 min
Paola non riesce a liberarsi dalla condizione di eterna figlia. Non è aiutata dai genitori, che assecondano un suo graduale ritorno all’infanzia. Sono loro a stabilire come lei debba impiegarlo, imponendo ruoli e gerarchie: Paola è una brava bambina e loro dei bravi genitori. E restano in questa posizione per vent’anni…
Share
Mark as Played
June 13, 2019 24 min
Carlo è un ragazzo dalle simpatie di estrema destra che si ricovera per un pesante problema di tossicodipendenza. Crede di aver risolto i suoi problemi di identità attraverso l’identificazione con “il gruppo”, un clan di amici che, nella sua mente, lo proteggono e lo sostengono. È vittima del sentimento di “delusione”: quando inizia a cercare lavoro, teme di essere giudicato per il suo passato - e per i suoi tatuaggi…
Share
Mark as Played
June 6, 2019 28 min
Cecilia, ventenne al momento del ricovero, è ossessionata dalle diete. A 14 anni, ossessionata dalla perfezione, scopre il vomito come mezzo di controllo per veicolare la sua «bellezza». Senza mangiare si sente autonoma, indipendente da tutto e da tutti, potente. L’equipe di Ravera lavora sulle parti nascoste di Cecilia, sulla sua sensazione di sentirsi molte volte lontana anche da se stessa. Un percorso lungo ma che porta i suoi f...
Share
Mark as Played
May 30, 2019 23 min
Figlio di una coppia che ha smesso di amarsi ma non ha il coraggio di ammetterlo, Gianni è un ragazzo un po' spaccone che vende e consuma ecstasy, per poi regalarla agli amici e sentirsi onnipotente. La dipendenza dalla droga, però, prende il sopravvento e il ragazzo resta vittima di un gioco crudele che non gli permette più di capire cosa è vero, cosa è falso, cosa è giusto e cosa è sbagliato…
Share
Mark as Played
May 24, 2019 21 min
Dopo essere stato abusato da una persona cara, la vita di Luigi si trasforma radicalmente: il ragazzo si presenta allo studio di Furio Ravera in un momento di profonda crisi esistenziale, turbato da un rapace appetito sessuale e dall’incapacità di costruire seri legami relazionali.
Share
Mark as Played
May 16, 2019 26 min
Chiara è una ragazza di 16 anni che frequenta il liceo scientifico. I genitori, che da alcuni mesi hanno scoperto che la ragazza è lesbica, decidono di farla seguire da un terapeuta. Il coming out sembra sconvolgente: i due sono convinti che la figlia sia malata, soprattutto la mamma, turbata senza apparente motivo dalle scelte sessuali di Chiara…
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Will Ferrell reprises his role as Ron Burgundy in the world-famous Ron Burgundy Podcast! Each episode has a different theme in which Ron engages in conversation with another notable person on the topic at hand. In true Ron Burgundy fashion, these conversations have a tendency to go off the rails, and we find out things about people we never knew we wanted to know. Join America’s favorite Anchorman, continuing to delight audiences with the comical musings of Ron Burgundy – and leave them wanting more!

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.