Inglorious Globastards - PODCAST

Inglorious Globastards - PODCAST

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

Episodes

January 11, 2026 57 mins
Un'eccezionale puntata con Gianni Vernetti (ex Sottosegretario agli Ester)i sui fronti caldi del momento: Venezuela, Groenlandia, Iran e Somaliland. 

Il suo ultimo libro si intitola il NUOVO GRANDE GIOCO, Solferino Editore. Quali sono i legami tra queste crisi? Quale ruolo ha Israele? In quale chiave vanno lette le giravolte di Trump? Quali sono gli interessi europei in gioco?

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.sprea...
Mark as Played
La Presidenza Trump ha azzerato 80 anni di rapporti transatlantici cementati dalla #nato e più di un secolo di speciale relazione con il Regno Unito e le democrazie europee.

I motivi che hanno determinato questa rottura verranno esaminati dagli storici, ma nel presente gli Europei saranno costretti a rivedere le fondamenta del loro modello di sicurezza dando l'addio alla cooperazione con l'America. 

Utilizzare tecnologie americane es...
Mark as Played
January 8, 2026 66 mins
Le scelte collettive devono focalizzarsi su bisogni collettivi e sulla fornitura di servizi pubblici.

Lo stato moderno nasce dall'esigenza di sottrarre al sovrano il potere di tassare e quindi di appropriarsi di risorse private per i propri capricci o i propri interessi o le proprie manie di grandezza.

In questo quadro il suffragio universale e la democrazia erano uno strumento per limitare i poteri arbitrari e decidere in modo ord...
Mark as Played
La Presidenza Trump ha azzerato 80 anni di rapporti transatlantici cementati dalla #nato e più di un secolo di speciale relazione con il Regno Unito e le democrazie europee.

I motivi che hanno determinato questa rottura verranno esaminati dagli storici, ma nel presente gli Europei saranno costretti a rivedere le fondamenta del loro modello di sicurezza dando l'addio alla cooperazione con l'America.

Utilizzare tecnologie americane e...
Mark as Played
January 7, 2026 43 mins
La politica è un gioco crudele. Quando sei sulla cresta dell'onda sono tutti ai tuoi piedi. La pletora di questuanti e di leccapiedi salta agilmente sul carro del vincitore. Quando però il vento del consenso si affloscia o addirittura infuria in direzione contraria, gli amici veri e presunti di un tempo prima si defilano, poi fanno finta di non riconoscerti., infine ti danno addosso Il capitale in politica si misura in consenso nei...
Mark as Played
La decisone della UE di emettere debito per 90 miliardi di euro a sostegno dello sforzo bellico in Ucraina, invece di espropriare le riserve della banca centrale russa, è stata presa dopo 16 ore di infuocate discussioni. L'impegno finanziario per l'Ucraina arriva in un momento in cui l'Europa cerca di affermare il proprio diritto di influenzare i colloqui di pace imposti da Trump sotto pressioni del Cremlino. 

Il presidente del Cons...
Mark as Played
L'esercito ucraino non ha bisogno di uomini, ma soprattutto di munizioni e sistemi di armamento. Se venissero riforniti adeguatamente per contrastare la preponderante capacità bellica russa la guerra prenderebbe un'altra piega. Ma gli EU-nuchi europei fanno a gara tra chi mostra maggiore viltà. Giorgio Provinciali, che scrive per LaRagione.eu, in collegamento dal fronte ucraino ci rivela le criticità di questo conflitto. Innanzitut...
Mark as Played
January 2, 2026 32 mins
La decisione di finanziare il sostegno economico all'Ucraina attraverso l'emissione di #bond comunitari garantiti dalla #unioneeuropea, invece che confiscando le riserve della #banca centrale russa rappresenta l'ennesima sconfitta per la Commissione UE presieduta da Ursula von der Leyen.

La cocca della Merkel si rivela sempre più manifestamente inadeguata al ruolo e non riesce a comprendere che un sussulto di dignità dovrebbe impor...
Mark as Played
"La democrazia è la patetica fiducia nella possibilità che la saggezza collettiva possa venir fuori dall'ignoranza individuale".

Questa frase di Henry Louis Mencken racchiude il nocciolo della questione. E' possibile trovare delle regole per le scelte collettive che siano meno rozze del suffragio universale?

 Ne parliamo con Roberto Festa in una puntata che affronta un aspetto cruciale delle decisioni collettive.

Diventa un supporter...
Mark as Played
December 29, 2025 43 mins
La Bulgaria sta per entrare nell'euro e la propaganda del KGB sobilla la popolazione diffondendo menzogne plateali confezionate per il cervello degli sciroccati semianalfabeti.

Ma la guerra ibrida del regime mafioso russo ha scarsi effetti pratici in un paese dove il malcontento trova sfogo nelle piazze, ma si esaurisce in sterili proteste. Abbiamo chiesto a Giambattista Tagliani, che vive a Sofia da diversi anni, di fornirci un'an...
Mark as Played
December 28, 2025 69 mins
La fretta con cui Putin intima al suo sguattero della Casa Bianca di servirgli su un piatto d'argento la resa dell'Ucraina è motivata dal marcato peggioramento dell'economia di guerra.

Ne parla Carlo Grezio con il quale Fabio ha scritto una serie di articoli su Lettera43 che trovate a questi link:

https://www.lettera43.it/come-sta-andando-davvero-economia-russia-analisi-inedita-pil/

https://www.lettera43.it/come-sta-andando-davvero...
Mark as Played
Con il Prof. Roberto Festa, torniamo a parlare di Thomas Szasz, in particolare le sue posizioni eterodosse sul suicidio, per poi allargare il discorso ai temi del fine vita che infiammano il dibattito politico: testamento biologico, suicidio assistito ed eutanasia.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.
Mark as Played
December 26, 2025 53 mins
Un'altra puntata in inglese con due ospiti eccezionali: John Cochrane e Hanno Lustig. Parliamo del libro "Crisis Cycle: Challenges, Evolution, and Future of the Euro" di John Cochrane, Luis Garicano e Klaus Masuch, Princeton University Press.

Un'unione monetaria senza unione fiscale induce gli Stati membri ad indebitarsi per poi chiedere alla banca centrale un salvataggio stampando moneta. I padri dell'euro pertanto concepirono una ...
Mark as Played
La nuova National Security Strategy 2025 presentata dall'Amministrazione Trump al Congresso è una rancida minestra ribollita di banalità MAGA priva di visione e di indicazioni operative. In sostanza è il frutto di farneticazioni ideologiche partorite da menti puerili, aliene da qualsiasi barlume di razionalità. 

Si tratta dell'ultima conferma di una deriva che sta trascinando il Partito Repubblicano verso una cocente sconfitta elett...
Mark as Played
Il risveglio dall'illusione che la Cina potesse diventare un partner affidabile e un garante dell'ordine basato sul diritto internazionale è stato brusco.

Ma mentre gli Usa cercano confusamente di reagire arrancando, l'Europa affonda avviluppata in una corazza di mediocrità e ignavia. Ne parliamo con Marco Bussi partendo da un aggiornamento sulla competizione per la supremazia nei microchip.

Diventa un supporter di questo podcast: h...
Mark as Played
Sono in pochi a conoscere Thomas Szasz, ma il suo contributo alla psichiatria e più in generale alla cultura, non solo quella libertaria, sono stati fondamentali. In questa puntata il Prof. Roberto Festa, che ha contribuito a diffondere le teorie di Szasz in Italia, ed è stato uno dei suoi più fervidi allievi ne sviscera le posizioni più controverse e dirompenti. Nella prefazione al libro di Szasz "Fede nella #libertà" che in Itali...
Mark as Played
December 24, 2025 65 mins
Federico Mello ha scritto un libro dal titolo urticante e provocatorio "La merdificazione ci sta facendo arretrare nel futuro", usando la traduzione italiana di “Enshittification”, l'ormai celebre espressione coniata dal giornalista e studioso canadese Cory Doctorow, nominata parola dell'anno nel 2023 dall'American Dialect Society.

Nel momento in cuilla NATO esorta a prendere sul serio la guerra ibrida della Russia contro l'Occiden...
Mark as Played
December 18, 2025 91 mins
Paolo Agnoli ha speso 7 anni a scrivere un libro sulla decisione di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e poi dopo pochi giorni su Nagasaki. Ne parliamo in questa puntata da cui cogliamo l'occasione per ragionare sul riarmo atomico europeo a fronte dell'aggressione russa.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.
Mark as Played
December 18, 2025 42 mins
E' abbastanza probabile che il piano di capitolazione presentato da Trump sia stato scritto a Mosca e consegnato a Witkoff, il quale a malapena ne ha compreso i termini. Una farsa sempre più ridicola accolta con pernacchie globali che ha a travolto anche il Segretario di Stato Rubio con le sue patetiche, contradditorie giustificazioni.

L'ultimatum con scadenza a Thanksgiving è solo l'ultima delle ritirate con la coda in mezzo alle g...
Mark as Played
December 14, 2025 53 mins
Monetary and fiscal policy are strictly related. But within the euro area monetarypolicy has unexpectedly led to huge and surreptitious fiscal trasfers via Target 2 and the commercial bank reserves. 

Professor Hanno Lusting from Stanford University with a team of economists has highlighted and calculated the magnitude of these transfers. In this episode we discuss with him the economic and political implications.

Diventa un supporter...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    The Breakfast Club

    The World's Most Dangerous Morning Show, The Breakfast Club, With DJ Envy, Jess Hilarious, And Charlamagne Tha God!

    Crime Junkie

    Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by Audiochuck Media Company.

    Two Guys, Five Rings: Matt, Bowen & The Olympics

    Two Guys (Bowen Yang and Matt Rogers). Five Rings (you know, from the Olympics logo). One essential podcast for the 2026 Milan-Cortina Winter Olympics. Bowen Yang (SNL, Wicked) and Matt Rogers (Palm Royale, No Good Deed) of Las Culturistas are back for a second season of Two Guys, Five Rings, a collaboration with NBC Sports and iHeartRadio. In this 15-episode event, Bowen and Matt discuss the top storylines, obsess over Italian culture, and find out what really goes on in the Olympic Village.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2026 iHeartMedia, Inc.