Inglorious Globastards - PODCAST

Inglorious Globastards - PODCAST

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

Episodes

December 27, 2025 49 mins
Con il Prof. Roberto Festa, torniamo a parlare di Thomas Szasz, in particolare le sue posizioni eterodosse sul suicidio, per poi allargare il discorso ai temi del fine vita che infiammano il dibattito politico: testamento biologico, suicidio assistito ed eutanasia.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.
Mark as Played
Un'altra puntata in inglese con due ospiti eccezionali: John Cochrane e Hanno Lustig. Parliamo del libro "Crisis Cycle: Challenges, Evolution, and Future of the Euro" di John Cochrane, Luis Garicano e Klaus Masuch, Princeton University Press.

Un'unione monetaria senza unione fiscale induce gli Stati membri ad indebitarsi per poi chiedere alla banca centrale un salvataggio stampando moneta. I padri dell'euro pertanto concepirono una ...
Mark as Played
La nuova National Security Strategy 2025 presentata dall'Amministrazione Trump al Congresso è una rancida minestra ribollita di banalità MAGA priva di visione e di indicazioni operative. In sostanza è il frutto di farneticazioni ideologiche partorite da menti puerili, aliene da qualsiasi barlume di razionalità. 

Si tratta dell'ultima conferma di una deriva che sta trascinando il Partito Repubblicano verso una cocente sconfitta elett...
Mark as Played
Il risveglio dall'illusione che la Cina potesse diventare un partner affidabile e un garante dell'ordine basato sul diritto internazionale è stato brusco.

Ma mentre gli Usa cercano confusamente di reagire arrancando, l'Europa affonda avviluppata in una corazza di mediocrità e ignavia. Ne parliamo con Marco Bussi partendo da un aggiornamento sulla competizione per la supremazia nei microchip.

Diventa un supporter di questo podcast: h...
Mark as Played
Sono in pochi a conoscere Thomas Szasz, ma il suo contributo alla psichiatria e più in generale alla cultura, non solo quella libertaria, sono stati fondamentali. In questa puntata il Prof. Roberto Festa, che ha contribuito a diffondere le teorie di Szasz in Italia, ed è stato uno dei suoi più fervidi allievi ne sviscera le posizioni più controverse e dirompenti. Nella prefazione al libro di Szasz "Fede nella #libertà" che in Itali...
Mark as Played
December 24, 2025 65 mins
Federico Mello ha scritto un libro dal titolo urticante e provocatorio "La merdificazione ci sta facendo arretrare nel futuro", usando la traduzione italiana di “Enshittification”, l'ormai celebre espressione coniata dal giornalista e studioso canadese Cory Doctorow, nominata parola dell'anno nel 2023 dall'American Dialect Society.

Nel momento in cuilla NATO esorta a prendere sul serio la guerra ibrida della Russia contro l'Occiden...
Mark as Played
December 18, 2025 91 mins
Paolo Agnoli ha speso 7 anni a scrivere un libro sulla decisione di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e poi dopo pochi giorni su Nagasaki. Ne parliamo in questa puntata da cui cogliamo l'occasione per ragionare sul riarmo atomico europeo a fronte dell'aggressione russa.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.
Mark as Played
December 18, 2025 42 mins
E' abbastanza probabile che il piano di capitolazione presentato da Trump sia stato scritto a Mosca e consegnato a Witkoff, il quale a malapena ne ha compreso i termini. Una farsa sempre più ridicola accolta con pernacchie globali che ha a travolto anche il Segretario di Stato Rubio con le sue patetiche, contradditorie giustificazioni.

L'ultimatum con scadenza a Thanksgiving è solo l'ultima delle ritirate con la coda in mezzo alle g...
Mark as Played
December 14, 2025 53 mins
Monetary and fiscal policy are strictly related. But within the euro area monetarypolicy has unexpectedly led to huge and surreptitious fiscal trasfers via Target 2 and the commercial bank reserves. 

Professor Hanno Lusting from Stanford University with a team of economists has highlighted and calculated the magnitude of these transfers. In this episode we discuss with him the economic and political implications.

Diventa un supporter...
Mark as Played
December 11, 2025 45 mins
Epstein aveva consigliato i russi di allettare Trump solleticando il suo venalissimo interesse personale. Per questo Putin ha spedito a Washington il capo del fondo sovrano russo Dmitriev a discutere con Witkoff come approntare l'infamia.

Ne è venuto fuori un piano per la resa da imporre all'Ucraina che accoglie tutte le richieste del regime mafioso. Un'infamia che supera persino la storica ignominia di Monaco nel 1938, dettata dall...
Mark as Played
Il Congresso USA ha approvato la legge che impone all'Amministrazione Trump di divulgare i documenti sul caso Epstein.

Per Trump si profila uno scenario preoccupante di cui sta approfittando l'ala più estrema dei MAGA che fa riferimento al vice Presidente Vance. In Italia la polemica sulla corruzione in Ucraina scuote la maggioranza di governo, con la Lega che non perde occasione per dare una mano al regime di Putin.

Diventa un supp...
Mark as Played
La separazione delle carriere in magistratura verrà posta al vaglio degli elettori nel referendum confermativo di primavera. Una vittoria preponderante dei SI offrirebbe il carburante politico per affrontare di petto una vera riforma della giustizia in Italia che renda il sistema rapido e giusto.

Mentre si prepara la sessione di bilancio in Parlamento, la sinistra a trazione Landini riscopre il vecchio e mai sopito amore per l'espr...
Mark as Played
Abbiamo di nuovo l'onore di portare su questo canale la testimonianza di Giorgio Provinciali, che abbiamo raggiunto oggi a Zaporizhzhia dove sta svolgendo la sua preziosissima attività di reporter dal fronte ucraino per il quotidiano 

La Ragione (www.laragione.eu). Giorgio è uno dei pochissimi giornalisti italiani che si reca sul serio nelle zone di guerra rischiando la vita e conosce la situazione per esperienza diretta. I governi ...
Mark as Played
December 6, 2025 12 mins
Si è tenuta la prima udienza alla Corte Suprema degli Stati Uniti per decidere sulle sentenze di primo e secondo grado che hanno dichiarato illegali i dazi imposti da Trump.

I giudici costituzionali hanno incalzato il Solicitor General (l'Avvocato dello Stato) John Sauer con domande che rivelavano una netta ostilità alle argomentazioni dell'Amministrazione. Il destino dei dazi introdotti con la giustificazione dell'emergenza nazion...
Mark as Played
December 6, 2025 42 mins
La riforma della Giustizia targata Nordio è un primo timido passo per ristabilire un minimo di legalità in #italia e impedire l'uso politico della toga.

Occorreranno misure molto più pervasive e drastiche per sanare i mali della giustizia italiana, ma se non altro il referendum potrà dare un'indicazione politica che spinga il governo ad agire.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globast...
Mark as Played
November 29, 2025 33 mins
L'umiliazione inflitta in diretta da Carlo Calenda a Jeffrey Sachs quando ne ha messo in risalto le menzogne ha avuto un'eco mondiale. Dell'episodio colpiscono due elementi: 

1) la sfrontatezza con cui il propagandista di Putin contraddice quello che lui stesso aveva affermato appena dopo la rivolta di Piazza Maidan a Kiev 

2) l'acquiescenza di Formigli di fronte a tali vergognose menzogne, spacciata per equidistanza. Il fiasco plane...
Mark as Played
November 29, 2025 38 mins
Gianni Vernetti è stato deputato, senatore e Sottosegretario agli Affari Esteri nel secondo governo Prodi.

Ha scritto per Solferino un libro uscito il 7 novembre intitolato il Nuovo Grande Gioco, sugli scossoni a cui è soggetto l'ordine mondiale creato dopo la Seconda Guerra Mondiale e rafforzato con la fine dell'Urss.

Oggi siamo nel pieno di un ridisegno della governance globale e dei possibili esiti parliamo in questa puntata.

Diven...
Mark as Played
Abbiamo di nuovo l'onore di portare su questo canale la testimonianza di Giorgio Provinciali, che abbiamo raggiunto oggi a Zaporizhzhia dove sta svolgendo la sua preziosissima attività di #reporter dal fronte ucraino per il quotidiano La Ragione (www.laragione.eu).

Giorgio è uno dei pochissimi giornalisti italiani che si reca sul serio nelle zone di guerra rischiando la vita e conosce la situazione per esperienza diretta. I governi...
Mark as Played
La separazione delle carriere in magistratura verrà posta al vaglio degli elettori nel referendum confermativo di primavera. Una vittoria preponderante dei SI offrirebbe il carburante politico per affrontare di petto una vera riforma della Giustizia in Italia che renda il sistema rapido e giusto. 

Mentre si prepara la sessione di bilancio in Parlamento, la sinistra a trazione Landini riscopre il vecchio e mai sopito amore per l'espr...
Mark as Played
La Camera dei Rappresentanti e il Senato hanno approvato la legge che impone all'Amministrazione #trump di divulgare i documenti sul caso Epstein. Per Trump si profila uno scenario preoccupante di cui sta approfittando l'ala più estrema dei MAGA che fa riferimento al vice PresidenteJD Vance.

 In Italia la polemica sulla corruzione in Ucraina scuote la maggioranza di governo, con la Lega che non perde occasione per dare una mano al r...
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com

    The Breakfast Club

    The World's Most Dangerous Morning Show, The Breakfast Club, With DJ Envy, Jess Hilarious, And Charlamagne Tha God!

    The Clay Travis and Buck Sexton Show

    The Clay Travis and Buck Sexton Show. Clay Travis and Buck Sexton tackle the biggest stories in news, politics and current events with intelligence and humor. From the border crisis, to the madness of cancel culture and far-left missteps, Clay and Buck guide listeners through the latest headlines and hot topics with fun and entertaining conversations and opinions.

    Crime Junkie

    Does hearing about a true crime case always leave you scouring the internet for the truth behind the story? Dive into your next mystery with Crime Junkie. Every Monday, join your host Ashley Flowers as she unravels all the details of infamous and underreported true crime cases with her best friend Brit Prawat. From cold cases to missing persons and heroes in our community who seek justice, Crime Junkie is your destination for theories and stories you won’t hear anywhere else. Whether you're a seasoned true crime enthusiast or new to the genre, you'll find yourself on the edge of your seat awaiting a new episode every Monday. If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people. Follow to join a community of Crime Junkies! Crime Junkie is presented by Audiochuck Media Company.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2025 iHeartMedia, Inc.