Kiosk

Kiosk

Un viaggio fatto per raccontare un mondo che va dalla Slovenia al Caucaso, dal Mare di Barents al Golfo Persico e che nasce in collaborazione con Most Associazione e EaST Journal. Un mondo che troppo spesso viene riassunto in un paio di luoghi comuni e di frasi fatte, ma che, sia sopra sia sotto la superficie della politica e dei rapporti internazionali, non si può ridurre alla semplicità.... Show More

Episodes

February 25, 2021 24 min
Partiamo dalla Polonia e torniamo ad affrontare il tema della storia e delle politiche di memoria, partendo da due eventi successi nelle due settimane: la nomina dell’antisemita Tomasz Greniuch all’Istituto per la Memoria Nazionale e il processo per diffamazione agli storici Barbara Engelking e Jan Grabowski.

Tra ballate romantiche e brani impegnati, testi poetici e denunce contro nazionalismi, autoritarismi e guerre, Djordje Balaše...
Share
Mark as Played
🇮🇶 Una raffica di razzi, che ha preso di mira una base aerea degli Stati Uniti nella regione irachena del Kurdistan, ha ucciso un contractor civile straniero e ferito altri nove persone, nel peggiore attacco dell’ultimo anno contro la coalizione militare guidata dagli USA. I razzi sono stati lanciati nella tarda serata di lunedì da un'area a sud della città principale Erbil, e sono caduti anche su alcune aree re...
Share
Mark as Played
Nelle ultime settimane, la Russia è stata attraversata dalle proteste in seguito all’arresto di Aleksej Navalnyj. Ma un altro tipo di dimostrazioni ha preso piede negli ultimi giorni, stavolta in supporto al presidente Vladimir Putin. In numerose città del paese, studenti e lavoratori si stanno riunendo per registrare video, con tanto di canzoni patriottiche, coreografie e slogan come "Putin è il nostro presidente!" e "...
Share
Mark as Played
E’ emergenza umanitaria permanente in Bosnia nord-occidentale. Centinaia di migranti continuano a stazionare nel campo provvisorio di Lipa, in condizioni igeniche-sanitarie inadatte e senza ripari adeguati da neve e gelo, Nel frattempo, il caso della delegazione di europarlamentari, bloccata vicino al confine croato-bosniaco dalla polizia di Zagabria, solleva nuovi inquietanti interrogativi sulla gestione delle frontiere esterne de...
Share
Mark as Played
January 29, 2021 23 min
Artista vivace, attrice polivalente, attivista tenace. Mira Furlan, scomparsa improvvisamente a 66 anni, lascia un vuoto profondo nella cultura post-jugoslava, ma anche un esempio di integrità di fronte alla violenza nazionalista che la costrinse all’esilio. Accompagniamo il ricordo della carriera, da Papà è in viaggio d'affari a Lost, con la lettura dei suoi contributi più significativi, che inducono a riflettere sul rapporto ...
Share
Mark as Played
Apriamo questa puntata con l'attualità, parlando degli ultimi sviluppi del “caso Navalny”. Dopo il fallito avvelenamento dello scorso agosto e il trasferimento in Germania, il principale oppositore di Vladimir Putin ha fatto rientro in Russia solo per esservi immediatamente arrestato. Dalla reazione della comunità internazionale al rilascio di una nuova inchiesta anti-corruzione, facciamo il punto sugli ultimi eventi.

Nella sec...
Share
Mark as Played
In questa puntata parliamo di due accordi post-conflitti e delle loro eredità e conseguenze sul presente.

In questi giorni si commemorano i 25 anni degli accordi di Dayton, che posero fine al conflitto in Bosnia Erzegovina. Ripercorriamo lo sviluppo e i protagonisti dei negoziati del 1995, ma anche i vuoti lasciati fino a oggi dalla loro mancata riforma: funzionalità dello stato, rappresentanza democratica, giustizia sociale.

Nella s...
Share
Mark as Played
4 mesi dopo le elezioni presidenziali, continua in Bielorussia la mobilitazione contro il regime di Lukashenko. Che ruolo giocano le donne nelle proteste in corso e fino a che punto l'uguaglianza di genere è una priorità per l'opposizione? Ne parliamo insieme a Julia Mickiewicz, attivista e co-fondatrice del Gruppo di lavoro femminista del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione bielorussa.

A un quarto di secolo dall...
Share
Mark as Played
December 2, 2020 27 min
Questa sera a Kiosk una puntata dedicata a tre personaggi indimenticabili, di sport e oltre:
🔟⚽️🌍 La carriera di Maradona vista dall’Europa centro-orientale. Alcuni dei suoi gloriosi trionfi, e qualche proverbiale caduta, si sono soprendentemente incrociati con momenti cruciali del calcio - e persino della Storia - dello spazio (post-) jugoslavo e sovietico.
Una rassegna impreziosita da diversi frammenti audio d’epoca...
Share
Mark as Played
Nel novembre 1983, sette giovani georgiani dirottano un aereo per tentare la fuga dall'URSS. Lo scorso venerdì, un uomo prende in ostaggio 11 persone nella sede di una società di microfinanza a Tbilisi. Che cos'hanno in comune queste due storie all'apparenza lontanissime?

Il libro fotografico “Shooting in Sarajevo”, uscito recentemente per Bottega Errante Edizioni, ha una particolarità: le fotografie sono state scattate...
Share
Mark as Played
Nessuna pace, ancora una volta, in Karabakh. Il nove di novembre, Armenia e Azerbaijan hanno firmato un accordo di cessate il fuoco sotto la supervisione della Russia. Putin non firma solo l’accordo, insieme a Pashinyan e Aliyev, ma schiera le sue truppe in funzione di peacekeeping, su tutto il territorio del Karabakh, ma anche nei sette distretti adiacenti. Un nostro approfondimento.

Il libro “L’arte in rivolta, Pietrogrado 1917”, ...
Share
Mark as Played
Lo scorso 3 novembre la Corte d'appello di Milano ha assolto Vitaliy Markiv, l'ex soldato ucraino accusato per l'omicidio dei giornalisti Andrea Rocchelli e Andrej Mironov, uccisi il 24 maggio 2014 mentre documentavano il conflitto nel Donbas.
Ne parliamo insieme a Cristiano Tinazzi, co-autore del documentario "Crossfire” che fa luce sulla vicenda.

🇲🇪 Nel pieno dei negoziati per il nuovo governo del Mo...
Share
Mark as Played
Questa sera a Kiosk sorvoliamo più che mai orienti e occidenti, sud e nord d’Europa.

🕯 Nei pressi di Lione è stato vandalizzato il memoriale del genocidio armeno. Fra le scritte sul monumento, una che inneggiava ai Lupi grigi. In seguito all’episodio, la Francia ha annunciato la messa al bando del movimento turco dal suo territorio. Per riflettere sulle tensioni fra Ankara e Parigi, abbiamo intervistato Dimitri Bettoni, gior...
Share
Mark as Played
Questa sera andiamo in Polonia, dove continuano gli attacchi ai diritti delle donne e alla comunità LGBT. I due gruppi sembrano essere i bersagli preferiti del partito di governo e dei suoi alleati. Proviamo a raccontarvi alcuni degli ultimi sviluppi insieme a Salvatore Greco, autore di Centrum Report e PoloniCult.

Nella seconda parte di puntata raccontiamo una bella, e forse poco nota, storia d'amore: quella tra lo scrittore i...
Share
Mark as Played
🇦🇲🇦🇿 Da oltre tre settimane la guerra è riesplosa in Nagorno-Karabakh. Due tregue umanitarie sono rimaste sepolte sotto le bombe. Migliaia i morti e una soluzione non sembra vicina. Intervistiamo Daniele Bellocchio, tra i pochi testimoni internazionali dei primi giorni di guerra, appena rientrato dal Karabakh.

🇭🇷 L'attacco di un giovane armato contro il palazzo del governo riaccend...
Share
Mark as Played
Alba Dorata è un'organizzazione criminale: è questa la sentenza storica della Corte d'appello di Atene, stabilita il 7 ottobre 2020 dopo un processo durato oltre cinque anni. Con Enzo Navarra, giornalista, ripercorriamo l'ascesa e la caduta del partito neonazista greco, cresciuto negli anni della crisi economica, ricordando alcuni momenti e personaggi chiave del maxi-processo.

Nella seconda parte della puntata vi portiam...
Share
Mark as Played
October 8, 2020 29 min
La puntata di stasera si muove tra Caucaso, Balcani e Italia

🇦🇲🇦🇿 In Karabakh la situazione, dopo 11 giorni di guerra, è precipitata. Fuggita o evacuata circa la metà della popolazione, Stepanakert è sotto assedio, colpita da bombe a grappolo, droni suicidi, missili e razzi. Migliaia i morti. Un approfondimento di Simone Zoppellaro.

📖 E' un libro davvero imprescindibile per capire i conflit...
Share
Mark as Played
Trent'anni fa, il 3 ottobre 1990, la Germania tornava a essere un solo paese, dopo circa 40 anni di divisione est/ovest. Quanto conosciamo veramente della vita nella DDR, a parte la Stasi e la dittatura? Facciamo un piccolo tuffo nel passato per parlare di cultura giovanile e musica alternativa insieme a Sascha Lange, storico tedesco ed esperto musicale.

Sempre trent'anni fa, il 20 luglio 1990 ci lasciava Sergey Parajanov, g...
Share
Mark as Played
Dall'Unione Sovietica alla Russia contemporanea, dalla diaspora ebraica negli Stati Uniti alle migrazioni di oggi dal sud-est europeo. La musica racconta storie che segnano momenti, definiscono l’immagine di un luogo o di una persona, e soprattutto ci accompagna in ogni momento della nostra vita. Mentre la seconda stagione di Kiosk arriva alla fine, abbiamo deciso di raccontarti alcuni tra i protagonisti delle nostre playlist.
Share
Mark as Played
Dalla DDR sorvegliata e soffocante raccontata da Wolf Biermann alla Sarajevo del "nuovo primitivismo" degli anni Ottanta, fino ai circoli del rock dell'Unione sovietica e alla resistenza antifascista del combat folk russo di oggi.
La musica racconta storie che segnano momenti, definiscono l'immagine di un luogo o di una persona, e soprattutto ci accompagna in ogni momento della nostra vita.

Mentre la seconda stagione ...
Share
Mark as Played

Chat About Kiosk

Advertise With Us

Popular Podcasts

Black History Month Podcasts
Black History Month Podcasts
We honor Black History Month by highlighting shows that explore icons, change-makers, the history of civil rights, and overall Black voices. Enjoy a moving and inspirational group of podcasts that will expand your knowledge of Black History.
The Daily
The Daily
This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.
Crime Junkie
Crime Junkie
If you can never get enough true crime...

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeartRadio App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.