La voce degli Alpini

La voce degli Alpini

Il podcast tutto italiano , per ricordare gli Alpini di ieri e conoscere gli Alpini di oggi.

Episodes

May 14, 2022 15 min
A ricordo di Camillo Frigeni, Davide Ducoli, Bruno Manenti e Alfio Moioli. Quattro giovani che, durante il loro servizio presso il gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”, hanno perso la vita, per causa di servizio, il 9 giugno 1987 in un incidente stradale nel trasferimento da Silandro a Sibari.
Il ricordo di quella triste giornata dalla voce di Maurizio Sulig che nel 1987 comandava proprio la 32 batteria del gruppo artiglieria ...
Share
Mark as Played
C'è un capitolo poco conosciuto della storia italiana durante la grande Guerra, fatto di ingiustizie e atrocità, commesse sistematicamente dalla gerarchia militare di allora.
Si tratta di condanne a morte, decretate ed eseguite a danno di giovani soldati italiani che nella quasi totalità dei casi non avevano commesso nulla.
Esisteva un collaudato sistema di terrore e la disciplina era spinta al punto tale, da comportare la cond...
Share
Mark as Played
A distanza di decine di anni, per una serie di coincidenze che inspiegabilmente si ricollegano, è ora possibile riascoltare una storia terribile, finita in sciagura durante il rientro da una esercitazione militare - purtroppo come in altri casi analoghi, il bilancio di quell'incidente stradale è gravissimo...

Questo podcast è stato realizzato grazie a:
Danielle Maion - Direttrice di Carnia Alpina
Ennio Blanzan - presidente dell...
Share
Mark as Played
October 2, 2021 13 min
Ci sono fatti, che meritano di essere ascoltati da chi li ha vissuti, anche se appartengono ad un altro tempo -
Nel 1959, l'erto pendio del monte Zouf, è stato teatro di un tragico incidente a causa del quale, il sottotenente degli alpini Oscar Clemente al rientro da un'esercitazione militare, ha perso la vita.
Mario Baschirotto, quel 24 aprile 1959 stava rientrando con Oscar Clemente e l'intero reparto, alla caser...
Share
Mark as Played
Anno 2001 gli alpini in Bosnia - la missione raccontata da Villi Lenzini - Comandante dell'Italian Battle Group inquadrato nella divisione multinazionale sud est della Stabilization Force, impegnato nell'operazione "JOINT FORGE", in Bosnia-Herzegovina -

musiche

Kings Trailer Rafael Krux FreePD.com - Free Public Domain Music Creative Commons 0 Completely Royalty Free

SkyLine_C024 httpwww.accelerated-ideas.comfreemusic...
Share
Mark as Played
Alta Val Venosta siamo nel 1972, e c'è una compagnia del battaglione alpini "Tirano", di stanza nella caserma Wackernell di Malles che è impegnata in una esercitazione invernale .
Il 12 febbraio, 7 giovani alpini di leva del 5° reggimento, perdono la vita durante questa esercitazione, a causa di una valanga che li investe mentre sono in marcia.
Fatti analoghi avvenuti in queste zone negli anni precedenti, non sono stat...
Share
Mark as Played
Il racconto di Angelo Dalla Valle, ci riporta ai terribili momenti
di quel lontano 27 gennaio 1962. Una marcia in montagna,
un percorso reso difficile dalle instabili condizioni ambientali,
poi una slavina che si abbatte sugli alpini di quella spedizione
e due di loro che vengono estratti senza vita.


musiche


Nocturne in E minor, Op. posth. 72 (musopen.org) CO PD

Preludes, Op. 28 - No. 20 'Funeral march' (musopen.org) CO PD

...
Share
Mark as Played
Val Venosta, Alto Adige, un paesaggio fiabesco ed affascinante.
Ghiacciai elevati, sono lo sfondo di romantici laghi alpini e malghe idilliache, e più in basso frutteti in fiore e prati rigogliosi. Resia si trova a 1500 m sul livello del mare, a poca distanza dal Passo omonimo. Non solo meta di turismo, perché dal dopoguerra e soprattutto fino alla fine degli anni '80, le caserme e casermette della zona pullulavano di alpini e ...
Share
Mark as Played
Sabato 7 marzo 1970 - Dolomiti orientali, Val Pusteria - Gli Alpini del btg. Bassano 62^ compagnia, stanno predisponendo le attrezzature e i camminamenti per una prossima esercitazione.
ore 11,05 esatte, a 1560 metri di quota, una valanga con un fronte di una cinquantina di metri, travolge all'improvviso 15 alpini.
Immediati i soccorsi dei compagni, che però riescono ad individuare ed estrarre dalla neve solo 8 di loro - Poi, l&...
Share
Mark as Played
Dopo l'8 settembre 1943, a combattere a fianco degli Alleati, oltre ai Partigiani, c'erano anche tanti soldati italiani in uniforme.
Ce ne parla nel dettaglio un giornalista, ricercatore storico e autore di numerose opere sulla storia della seconda guerra mondiale, Claudio Biscarini.
musiche e suoni

Title: The Range. Written by Rafael Krux.
Creative Commons 0
This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Dan...
Share
Mark as Played
Che importanza ha avuto, il supporto logistico nell'operazione Vespri siciliani?
Ce lo racconta il Colonnello Riccardo Diasparro, esperienza pluriennale nel settore logistico delle forze armate e, come si autodefinisce, un pioniere, agli albori di questa missione !!

Di seguito, l'esperienza vissuta da un alpino di leva , il Caporale Nicola Piazza, conduttore radiofonista della Brigata Alpina Julia.


Musiche:

Title: The Range. Wr...
Share
Mark as Played
Dopo la tragica serie di eventi che insanguinarono la Sicilia nel 1992, come la strage di Capaci del 23 maggio e la strage di via D'Amelio avvenuta il 19 luglio, lo Stato dichiarò guerra alla mafia.

Tutto si decise in una riunione d'urgenza alla Prefettura di Palermo, nella notte tra il 19 e il 20 luglio 1992. Oltre ai vertici delle istituzioni di Palermo e al capo della polizia Parisi, erano presenti, il Ministro degli ...
Share
Mark as Played
Dopo l'8 settembre 1943, a combattere a fianco degli Alleati, oltre ai Partigiani, c'erano anche tanti soldati italiani in uniforme.
Ce ne parla nel dettaglio un giornalista, ricercatore storico e autore di numerose opere sulla storia della seconda guerra mondiale, Claudio Biscarini.
musiche e suoni

Title: The Range. Written by Rafael Krux.
Creative Commons 0
This music is available for commercial and non-commercial purposes.

Dan...
Share
Mark as Played
E' uno dei valichi transitabili più alti delle Alpi e si trova ai piedi del Corno dei Tre Signori e del Monte Gavia , Il Passo Gavia, ad oltre 2600 metri sul livello del mare, è attorniato da prati selvaggi e da laghi alpini di incredibile bellezza. Mette in comunicazione Ponte di Legno con Santa Caterina Valfurva e segna il confine tra le provincie di Brescia e di Sondrio.

Dopo la fine della seconda guerra, a partire dal...
Share
Mark as Played
August 20, 2020 53 min
La sera del 9 ottobre 1963 , nelle frazioni e nei borghi della Valle del Piave e delle zone limitrofe, i bar e i circoli sono pieni di appassionati di calcio, perché sta andando in onda la differita dell'incontro di Coppa dei Campioni tra Real Madrid e Glasgow Rangers -

Il fuoriclasse Ferenc Puskás ha da poco firmato il 4-0 per il Real, e sta per terminare il primo tempo.

Nelle case molti sono già andati a dormire o stanno p...
Share
Mark as Played
11 novembre 1985, da Longarone, una colonna di camion dell'Esercito sta rientrando dopo un' esercitazione, ma uno dei tre CM52, improvvisamente esce di strada e piomba in fondo ad un dirupo, accanto al fiume Piave, insieme a tutti gli alpini trasportati.
Il bilancio finale è gravissimo. 4 alpini perdono la vita e numerosi sono i feriti, alcuni gravi.
Oggi, percorrendo la vecchia strada che congiunge Ospitale di Cadore alla...
Share
Mark as Played
I resti degli italiani caduti in Russia e le fosse comuni, un nuovo progetto ed un nuovo gruppo per individuarle -
L'ospite di questa puntata è il dott. Edoardo Chiappafreddo, esperto e stimato ricercatore, figlio di un reduce scampato a quella tragedia -
Edoardo Chiappafreddo; data di nascita 1947; laurea scientifica, esperienza professionale 40ennale nei settori di ricerca tecnologica ed applicazioni tecnologiche ed informati...
Share
Mark as Played
La sorte di gran parte dei nostri combattenti sul fronte russo è ancora sconosciuta.
Un dramma, che sembra non avere ancora una fine...dal primo dopoguerra, evocare i soldati dispersi in Russia , significava alimentare e rinnovare agli italiani, il dolore e lo strazio provocato da quello sciagurato conflitto -
E migliaia di famiglie che non hanno conosciuto la fine del loro
congiunto, ancora oggi cercano di mantenerne viva la mem...
Share
Mark as Played
Viterbo, città dei Papi e affascinante centro storico medievale, dove è difficile cogliere la distinzione tra passato e presente -
Anche in questa realtà dell'alto Lazio, nella vita di tutti i giorni gli Alpini sono l'elemento trainante di supporto e di esempio.
In linea col Primo Maresciallo Luogotenente Franco Barilla', capo del gruppo Alpini di Viterbo, che dopo aver illustrato la storia e le iniziative degli Alpini...
Share
Mark as Played
Rappresentano con orgoglio il nostro paese trasmettendo valori di pace, solidarietà e fratellanza. Sono gli Alpini nel mondo - E ogni anno il dna alpino li spinge a tornare in Italia per l’Adunata. Come gli Alpini in Italia, anche gli Alpini all'estero sono la testimonianza vivente della capacità di stare insieme, di condividere, di aiutare, anche se esposti alle difficoltà causate dalla distanza con la madre Patria e dal nu...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The Daily

    This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.