L'Antica Sapienza Egizia

L'Antica Sapienza Egizia

Erodoto, Platone, Plutarco e molti altri autori antichi hanno parlato dell’Egitto come della culla dell’ermetismo e la fonte di ogni segreto sapere. E a Ermete Trismegisto – che unisce in sé la natura del dio egizio Thot e quella del dio greco Hermes – è stata attribuita la nascita della scrittura e della stessa civiltà. Soprattutto a partire dal Rinascimento, e fino ai giorni nostri, questa immagine dell’Egitto ha esercitato una forte attrazione sullo spirito europeo: senza di essa non solo non sarebbero esistite la gnosi, l’alchimia, l’astrologia e altre scienze occulte, ma nemmeno i Rosacroce, la massoneria, l’antroposofia, la teosofia e i movimenti esoterici contemporanei. Se l’egittologia moderna tende a ignorare questa storia parallela, è proprio su di essa che Erik Hornung studioso di fama internazionale, uno dei più rispettati egittologi viventi, concentra la sua attenzione. Riuscendo a conciliare il piacere della lettura con la ricchezza dei riferimenti storici e dei dati specialistici, l’autore assolve in maniera brillante il difficile compito di svelare un sapere arcano, che ha innervato in profondità la storia e la cultura universali. Nelle dense pagine di Hornung si propone un’alleanza audace e inedita – almeno in questo caso molto fruttuosa –, quella della scienza con un’antichissima forma di pensiero: l’esoterismo.

Episodes

October 2, 2022 13 min
Gli ushabti (chiamati in origine anche shauabti o shabti), che in egizio significava "quelli che rispondono" erano delle piccole statue che costituivano elemento integrante ed indispensabile del corredo funebre.

#Ushabti #AnticoEgitto
Mark as Played
Le cosiddette lettere di Amarna sono un lotto di circa 380 documenti, redatti in cuneiforme su tavolette di argilla, rinvenute nel 1887 nel Medio Egitto, ad Amarna, l'area di scavi intorno all'antica Akhetaton, città fondata nella seconda metà del XIV secolo a.C. da Akhenaton, faraone egizio della XVIII dinastia.

L'archivio risale al periodo in cui Akhenaton spostò la capitale da Tebe ad Akhetaton e comprende testi datab...
Mark as Played
La conoscenza ha sempre affascinato l'uomo, la sua natura curiosa lo spinge a cercarla,
spesso solo per scoprire che gli manca la virtù per usarla. In un vero
la conoscenza dei sensi è in effetti potere; questa sembra essere una costante inalterabile
se nel mondo antico o oggi. Su cosa stiamo per indagare
questo articolo sono le religioni "gnostiche".

#gnosi #giuda #gesù #cristianesimo
Mark as Played
“The text which contains this legend is found cut in hieroglyphics upon a stele which is now preserved in Paris. Attention was first called to it by Chabas, who in 1857 gave a translation of it in the Revue Archéologique, p. 65 ff., and pointed out the importance of its contents with his characteristic ability. The hieroglyphic text was first published by Ledrain in his work on the monuments of the Bibliothèque Nationale in Paris, ...
Mark as Played
July 14, 2022 8 min
Nell'antica religione egizia il termine Duat, l'aldilà, indicava l'oltretomba mentre i Campi Iaru erano i luoghi dove i defunti dimoravano.

Voce Narrante - Leonardo Paolo Lovari
Mark as Played
July 2, 2022 3 min
Lo scopo di tutti i libri dell’altro mondo era di fornire ai morti una “Guida” o “Manuale”, che conteneva una descrizione delle regioni attraverso le quali le loro anime avrebbero dovuto passare per il loro regno nel regno di Osiride, o a quella parte del cielo in cui sorgeva il sole, e che avrebbe fornito loro le parole di potere e i nomi magici necessari per fare un viaggio senza ostacoli da questo mondo alla dimora dei beati. Pe...
Mark as Played
Nel Romanzo di Alessandro, la leggendaria biografia del giovane condottiero macedone
attribuita fraudolentemente allo storico Callistene, troviamo citato il sogno che Alessandro Magno
ricevette dal dio Serapide mentre era impegnato nella conquista dell’Egitto. Dopo avergli
profetizzato i principali eventi della sua vita, il dio si firmò con questi versi enigmatici:
«… saprai, o Alessandro, chi io sia: combina i numeri, duecento e uno, ...
Mark as Played
June 6, 2022 4 min
[[addpause 1]]Durante il regno del faraone Nectanebo secondo (360-343 avanti Cristo), il sacerdote Nesatum trascorse il suo ultimo giorno a Heliopolis, la città sacra del dio sole Ra. La giornata fu particolarmente luminosa, perfetta per visitare la tomba dei tori Mnevis, i incarnazioni iscrizioni terrene del dio Ra, che erano venerati nella città del Sole.

#Mnevis #Ra #NectaneboII #AnicoEgitto #AnubiTV #Horus #Iside
Mark as Played
Per 130 anni, un'antica mummia egizia, che a tutti gli effetti sembrava una vera mummia, è stata esposta in un piccolo museo in Ontario. Dopo essere stato acquistato dalla Emory University nel 2001, i ricercatori hanno concluso che si trattava di Ramses I, il fondatore della XIX dinastia egizia. Nel 2003 è stata restituita al suo Paese con tutti gli onori, anche se la sua identificazione non convince tutti.

#RamsesI #ValledeiRe ...
Mark as Played
Voce Narrante: Valentina Ferraro

Divinità egizio-greca il culto della quale, istituito nei primordî dell'età tolemaica, dopo essere riuscito a penetrare nel mondo egiziano pur nelle forme ellenizzate, si diffuse e divenne popolare anche fuori della valle del Nilo e, più tardi, in quasi tutto il mondo romano. Varie e contrastanti sono le opinioni intorno alla sua origine e alla sua natura. Comunque, provenga il dio da Babilonia a...
Mark as Played
A new window has opened into the Amarna period and its principal royal figures, thanks to recent excavations in northwest Sinai, Egypt's eastern military frontier zone. Investigations at Tell el-Borg between 1999 and 2008, which Professor Hoffmeier directed and produced intriguing new evidence of a robust military presence at 18th dynasty fort at this site throughout the Amarna period and into the Ramesside dynasties. Included ...
Mark as Played
Setne e il libro magico di Ezio Albrile

Voce Narrante - Valentina Ferraro

SETNE E IL LIBRO MAGICO
Un’ipotesi sulle origini degli scritti ermetici

Le tradizioni islamiche ci raccontano di come le piramidi in realtà fossero i
sacelli di Ermete Trismegisto, sepolcri o cenotafi che racchiudevano una sapienza
misterica antichissima. Immemore del rapido avvicendarsi delle ére cosmiche, Ermete
viveva appartato nel chiuso di un cenotafio piramida...
Mark as Played
Lo gnosticismo antico è una via di salvezza grandiosa,quanto sconosciuta. Si parte dall'inganno che forze ostili hanno tessuto intorno all’uomo: gli hanno fatto credere di essere la «misura di tutte le cose», ma in realtà è niente più che un escremento. Un’idea bassissima della materia, concepita come intrinsecamente malvagia, all'opposto un Dio, quello vero, totalmente straniato dal mondo. Il mondo esclude Dio, mentre Dio ...
Mark as Played
December 27, 2021 14 min
L’Egitto non è solo mare e piramidi. Si può fare un viaggio culturale, archeologico e spirituale sulle orme della Sacra Famiglia.
È il nuovo itinerario che sempre più turisti – e non solo pellegrini –, anche italiani, stanno percorrendo, per andare alla scoperta di un lato inedito di questo splendido Paese. Una vera novità, che rivela il volto più spirituale dell’Egitto.



L’itinerario lungo il sentiero della Sacra Famiglia prevede be...
Mark as Played
Le élite dell'antico Egitto bevevano una densa birra simile al porridge, circa 5.800 anni fa, suggerisce un nuovo studio. I ricercatori hanno analizzato frammenti di ceramica trovati a Hìèràkonpòlis, un'antica città e attuale sito archeologico nel sud dell'Egitto. Hanno rilevato residui di birra in quelli che originariamente erano cinque barattoli color paglierino con basi piatte, probabilmente utilizzati per il trasp...
Mark as Played
Come raccontato nella Bibbia, la Sacra Famiglia, Giuseppe, Maria e il bambino Gesù Cristo fuggirono dalla Palestina in Egitto per cercare rifugio dalla persecuzione del re ebreo Erode il Grande.

#LaSacraFamiglia #Egitto #AbuSerga #cairo #Gesù
Mark as Played
December 13, 2021 93 min
Le piramidi egizie sono costruzioni architettoniche di forma piramidale con base perlopiù quadrata o, talvolta, rettangolare. Si ritiene, benché in nessuna di quelle note siano state trovate tracce comprovanti tale utilizzo (corpi o corredi funebri), si trattasse di costruzioni facenti parte di un più ampio complesso funerario per sovrani dell'antico Egitto.

Con Leonardo Paolo Lovari e Pietro Testa

#Piramidi #PietroTesta #AnubiTv...
Mark as Played
December 6, 2021 3 min
Il mondo dei sogni ha sempre suscitato l’interesse dell’umanità e, anche così, ai nostri giorni non siamo ancora riusciti a comprenderne i meccanismi e le finalità. Nell’Antico Egitto le cose non erano molto diverse da adesso in questo senso, erano piuttosto preoccupati di cercare di capire cosa stesse accadendo nell’inconscio. A questo proposito, una delle scoperte più speciali che sono state fatte in questo campo si trova sul re...
Mark as Played
Per più di un millennio, i faraoni egizi fecero costruire piramidi e spesso furono sepolti sotto o all’interno di enormi monumenti.

I faraoni egizi costruirono piramidi tra il tempo del re Djoser (regno dal 2630 al 2611 a.C.), che costruì una piramide a gradoni a Saqqara, al tempo del re Ahmose I (regno dal 1550 al 1525 a.C.), che costruì l’ultima piramide reale conosciuta in Egitto ad Abido .

#anubitv #saqqara #piramidi #luxor #an...
Mark as Played
December 1, 2021 1 min
Il Monastero Rosso si trova a 21 chilometri a ovest della provincia di Sohag. È considerato uno dei monasteri più importanti fondati durante la prima storia del cristianesimo. A causa dei mattoni rossi che compongono la maggior parte della sua muratura, è conosciuto come il Monastero Rosso.

#MonasteroRosso #Sohag #AnubiTv #AnticoEgitto #Egitto #ChiesaCopta
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Bone Valley

    Bone Valley is a 9-episode true crime podcast. New episodes are available for free every Wednesday. In 1987, 18-year-old Michelle Schofield was found dead in a phosphate pit in Florida. Two years later, her husband Leo was convicted and sentenced to life in prison. Fifteen years later, previously unidentified fingerprints matched Jeremy Scott--a violent teenager who lived nearby. Jeremy has since confessed to Michelle’s murder. Yet Leo Schofield remains behind bars. In this groundbreaking podcast, Bone Valley host Gilbert King uncovers startling new evidence that Jeremy is responsible for a string of murders. King is the author of the Pulitzer Prize-winning book, Devil in the Grove, which led to the exonerations of four innocent men. Bone Valley is a production of Lava for Good Podcasts in association with Signal Co. No1.

    All There Is with Anderson Cooper

    Anderson Cooper takes us on a deeply personal exploration of loss and grief. He starts recording while packing up the apartment of his late mother Gloria Vanderbilt. Going through her journals and keepsakes, as well as things left behind by his father and brother, Cooper begins a series of emotional and moving conversations about the people we lose, the things they leave behind, and how to live on - with loss, with laughter, and with love.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.