L'Antica Sapienza Egizia

L'Antica Sapienza Egizia

Erodoto, Platone, Plutarco e molti altri autori antichi hanno parlato dell’Egitto come della culla dell’ermetismo e la fonte di ogni segreto sapere. E a Ermete Trismegisto – che unisce in sé la natura del dio egizio Thot e quella del dio greco Hermes – è stata attribuita la nascita della scrittura e della stessa civiltà. Soprattutto a partire dal Rinascimento, e fino ai giorni nostri, questa immagine dell’Egitto ha esercitato una forte attrazione sullo spirito europeo: senza di essa non solo non sarebbero esistite la gnosi, l’alchimia, l’astrologia e altre scienze occulte, ma nemmeno i Rosacroce, la massoneria, l’antroposofia, la teosofia e i movimenti esoterici contemporanei. Se l’egittologia moderna tende a ignorare questa storia parallela, è proprio su di essa che Erik Hornung studioso di fama internazionale, uno dei più rispettati egittologi viventi, concentra la sua attenzione. Riuscendo a conciliare il piacere della lettura con la ricchezza dei riferimenti storici e dei dati specialistici, l’autore assolve in maniera brillante il difficile compito di svelare un sapere arcano, che ha innervato in profondità la storia e la cultura universali. Nelle dense pagine di Hornung si propone un’alleanza audace e inedita – almeno in questo caso molto fruttuosa –, quella della scienza con un’antichissima forma di pensiero: l’esoterismo.

Episodes

November 28, 2023 8 mins
La coppia di consanguinei è l'immagine dell'unione più assoluta, sul piano dinastico e religioso. L'origine dell'incesto reale è rappresentata in diverse maniere; il potere di generare dalla coppia divina Iside e Osiride continua oltre la morte; l'umanità deriva così da un’iniziale coppia di fratelli, dunque da un incesto mitico primitivo, e deve continuare in maniera analoga. Esiste inoltre una spiegazione di ordine finanziario: p...
Mark as Played
Giovanni Battista Belzoni è ampiamente noto a tutti coloro che sono interessati alla cultura faraonica. L'italiano alto due metri e di corporatura robusta lavorò come uomo forte del circo a Londra e si recò in Egitto per vendere una pompa di irrigazione al viceré Mohamed Ali nel 1816. Una volta nel paese del Nilo, si interessò alle antichità egiziane e lavorò come un "cercatore" per il console britannico Sir Henry Salt. Infatti, l'...
Mark as Played
Una statua in marmo del Buddha recentemente scoperta in un tempio a Berenike sul Mar Rosso mostra una connessione tra l'Egitto e l'India durante l'Impero Romano.

#Buddha #Berenice #Egitto #AnubiTv
Mark as Played
April 7, 2023 4 mins
I dipinti delle tombe e i bassorilievi dei templi sono un'ottima fonte di informazioni per conoscere l'evoluzione dell'abbigliamento egiziano. In esse si verifica che la leggerezza degli abiti era quasi d'obbligo (l'Egitto è un paese caldo); trasparenze e nudità mancavano delle connotazioni erotiche a cui noi occidentali le associamo.

#anticoegitto #anubitv #modaanticoegitto #storia
Mark as Played
Nelle ultime settimane, i media internazionali hanno reagito al crescente tentativo da parte dei musei di riposizionare le 'mummie', non come spettacoli in mostra, ma come veri e propri antichi. Una mossa significativa in questo riposizionamento è l'abbandono del termine colloquiale "mummia" a favore di una descrizione più umanizzante, come "individuo mummificato" o "resti umani mummificati".

#Mummie #AnticoEgitto #Storia #Egittolog...
Mark as Played
March 11, 2023 3 mins
Il trattato Pimandro non solo appartiene al tipo più importante della letteratura attribuita a Ermete Trismegisto, ma è anche il documento più importante all’interno di quel tipo. Costituisce, per così dire, il vangelo di terra delle comunità ermetiche, sotto forma di rivelazione o apocalisse ricevuta dal fondatore della tradizione.

#Pimandro #ErmeteTrismegisto #HarmakisEdizioni #FilosofiaErmetica
Mark as Played
Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18:00, un nuovo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio, con un incontro a cura di David Wengrow.

#MuseoEgizioTorino #David Wengrow. #egittologia #anubitv
Mark as Played
Il ministro egiziano del turismo e delle antichità Ahmed Issa ha svelato in una conferenza stampa sull’altopiano di Giza che è stato scoperto un corridoio all’interno della piramide di Cheope di Giza.Parlando sullo sfondo della Grande Piramide di Cheope sull’altopiano di Giza, Issa ha spiegato che il corridoio, lungo nove metri e largo 2,1 metri, è stato scoperto sulla parete settentrionale della piramide come parte di un progetto ...
Mark as Played
March 1, 2023 2 mins
Nell’antico Egitto la casa era un’esigenza fondamentale per la vita quotidiana privata e sociale. Dalle prime abitazioni in materiali vegetali e ossa di grossi animali, come gli ippopotami, nelle comunità dell’Egitto preistorico, si passò alla realizzazione di case di mattoni crudi, organizzate distributivamente secondo le esigenze dei gruppi familiari. La casa dunque era un elemento importante nella vita degli Egiziani che desider...
Mark as Played
L'attesissimo Grande Museo Egizio d'Egitto consente ai visitatori di prenotare visite guidate limitate attraverso il suo sito Web ufficiale , a partire dal 22 febbraio 2023.

#anubiTv #AnubiMagazine #GEM #AnticoEgitto
Mark as Played
Le tombe di Djehuty e Hery, due alti funzionari della XVIII dinastia, furono ufficialmente aperte al pubblico due decenni dopo la loro scoperta.

#djehuty #hery #luxor #anubitv #anticoegitto
Mark as Played
Rare prove di una ribellione decennale contro il dominio greco-macedone, menzionata sulla stele di Rosetta, sono state trovate in un'antica città egiziana. Gli scavi a Tell Timai, l'antica Thmouis, 102 km a nord del Cairo, hanno rivelato vaste distruzioni avvenute durante la Grande Rivolta, avvenuta dal 207 al 184 a.C.

#steledirosetta #tolomei #steledirosetta #anubitv
Mark as Played
February 1, 2023 2 mins
Un'esecuzione studiata a tavolino e camuffata con trucchi post mortem: la cronaca della morte violenta di Ramses terzo, faraone della ventesima Dinastia egizia (sul trono dal 1186 al 1155 avanti cristo) si arricchisce di alcuni macabri dettagli.

#RamsesIII #ValledeiRe #ZahiHawass #Tebe #AnticoEgitto #AnubiTv
Mark as Played
January 31, 2023 6 mins
Usando la TAC per “sbendare” virtualmente una mummia di un giovane vissuto nell’antico Egitto 2.300 anni fa, soprannominato il “ragazzo d’oro”, si è scoperto che fu sepolto con 49 amuleti di 21 diversi tipi, alcuni in oro, nascosti tra le bande e sistemati sopra o dentro il corpo. Sul cuore l’amuleto di uno scarabeo per annullare il peso del cuore confrontato con quello di una piuma, come prescritto nel Libro dei Morti (una raccolt...
Mark as Played
A new story about a strange burial is making the rounds on archaeology sites and online news sources. According to Heritage Daily, archaeologists excavating in the Fayum uncovered the remains of an 8-year-old child and 142 dogs in a late antique Egyptian necropolis. The “amazing discovery” has everyone puzzled.

#ancientegypt #egypt #anubitv
Mark as Played
Una nuova scoperta è stata effettuata da una missione archeologica egiziana, guidata dal rinomato egittologo Dr. Zahi Hawass, durante il suo lavoro nella necropoli di Saqqara, secondo Ali Abu Dashish, un membro della missione di Saqqara. Nel suo discorso alla conferenza stampa del 26 gennaio, Hawass ha rivelato che l’ultima scoperta archeologica a Saqqara presenta un grande cimitero e nove bellissime statue: una rappresenta un uomo...
Mark as Played
January 25, 2023 10 mins
privo di forza. La morte era un’entità fisica e tangibile che si poteva descrivere e che si aspettava e, in quanto tale, poteva assumere l’aspetto di un inviato delle divinità. Ciò dipendeva dal tipo di decesso che coglieva l’individuo: malattia, incidente, assassinio, ecc. Parafrasando un passo delle massime di Ani, la morte, o il messaggero che la porta, poteva arrivare in qualsiasi momento e coglieva il bimbo come l’anziano: qua...
Mark as Played
Il Papiro di Ani è una delle versioni più note del Libro dei Morti. Si ritiene che sia stato scritto sulla diciannovesima dinastia.Tra l'altro la sua importanza sta nel fatto che contempla il maggior numero di capitoli tra tutti i testi che sono stati ritrovati, spiegando minuziosamente il giudizio di Osiride , momento in cui l'anima del defunto affronta un giudizio sulla condotta del suo passato vita.

#PapirodiAni #AnticoEgitto #Li...
Mark as Played
The joint Egyptian-British archaeological mission from the Supreme Council of Antiquities (SCA) and the New Kingdom Research Foundation discovered a royal tomb while working in the Western Valley of the Theban Mountain on Luxor’s West Bank.

#ancientegypt #anubitv
Mark as Played
La missione archeologica congiunta egiziano-britannica del Supreme Council of Antiquities e della New Kingdom Research Foundation ha scoperto una tomba reale mentre lavorava nella valle occidentale della montagna tebana sulla sponda occidentale di Luxor


#luxor #tebe #anticoegitto
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Dan Bongino Show

    He’s a former Secret Service Agent, former NYPD officer, and New York Times best-selling author. Join Dan Bongino each weekday as he tackles the hottest political issues, debunking both liberal and Republican establishment rhetoric.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2023 iHeartMedia, Inc.