Le parti noiose tagliate

Le parti noiose tagliate

Le parti noiose tagliate è un podcast di Silenzioinsala.com sul cinema, che racconta storie di cinema. Scriviamo di cinema, ne guardiamo tanto e amiamo le storie che stanno dietro ai film. Parleremo delle vicende che hanno portato alla realizzazione dei più grandi successi e fallimenti cinematografici di tutti i tempi. Di quello che succede davanti e dietro la macchina da presa. Delle idee che hanno portato autrici e autori a realizzare i film. In questo podcast nessuno proverà a convincervi che un film è bello oppure è brutto. Non vi consiglieremo cosa vedere questo fine settimana e non vi faremo l'ennesima recensione in cui diciamo che Gaspar Noe è disturbante, Quentin Tarantino un genio e Xavier Dolan un enfant prodige. Diceva Alfred Hitchcock: "Drama is life with the dull bits cut out" Il cinema è la vita, con le parti noiose tagliate. Nelle prossime puntate vi racconteremo il cinema attraverso le storie che lo compongono.

Episodes

December 27, 2021 35 min
Ecco qui l’episodio delle feste di LPNT: non si dica che in questo podcast non si respira lo spirito natalizio! Aurora e Samantha non potevano non parlarvi del loro film di Natale: American Psycho.
E ne parleranno per quello che è: un cult con tutte le genialità e i difetti del cinema di inizio anni 2000, tratto da un romanzo che ha fatto infuriare un sacco di gente.
A raccontarvi Patrick Bateman c'è Marta Crosta, ormai una delle...
Share
Mark as Played
In questa puntata parliamo di un film che ha fatto da ponte tra due millenni: Matrix, delle sorelle Lilly e Lana Wachowski. Matrix è un film sulla tecnologia, sul futuro, su verità e finzione.

Ma se vi dicessimo che, oltre a tutto questo, Matrix è anche un film che parla del legame tra corpo e tecnologia?

A parlarne con noi c'è Laura Carrer, giornalista e ricercatrice che si occupa delle intersezioni tra tecnologia e genere.
Share
Mark as Played
October 28, 2021 37 min
Ispirate dalla lettura del saggio "Il mostruoso femminile" di Jude Ellison Sady Doyle, vogliamo raccontarvi l’Esorcista in un modo diverso. Ci avete pensato a come si intrecciano femminilità, pubertà e possessione demoniaca nella sceneggiatura di questo cult horror? Se prevedete un rewatch in vista di Halloween, questo episodio è per voi. Ospite della puntata: Federica Cremonini, critica cinematografica e ideatrice del podc...
Share
Mark as Played
Oggi parliamo di un film indimenticabile: Il Mago di Oz. Solo a nominarlo vengono in mente le treccine della Dorothy di Judy Garland e le sue magiche scarpette rosse. Ma Il Mago di Oz non è stata un’esperienza così magica per chi ne ha fatto parte. Aurora e Samantha raccontano la produzione da incubo, quasi maledetta, di Il Mago di Oz. Un film che ha ispirato alcuni dei registi più visionari del cinema, da Tim Burton a David Lynch.
Share
Mark as Played
June 30, 2021 27 min
Oggi parliamo di un vero cult, del film di una generazione: Trainspotting di Danny Boyle. Che Trainspotting parli di droga lo sappiamo tutti quindi, in questa puntata, preferiamo chiacchierare di un altro aspetto di questo film iconico. Vi raccontiamo di come Trainspotting, nel 1996, abbia narrato la Scozia in modo inedito, abbattendo gli stereotipi. Insieme a noi c'è Stefano Berra, giornalista e appassionato di Scozia, che ci ...
Share
Mark as Played
Oggi parliamo di fave, fegato e Chianti. Non è una ricetta di Masterchef, ma uno dei migliori crime della storia del cinema: Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme. Parliamo di cannibali e di serial killer, più o meno esistiti e più o meno inventati, e parliamo del più famoso cannibale del cinema: Hannibal Lecter. Torna con noi Marta Crosta, per raccontarci di cannibali e farci un profilo di Hannibal.
Share
Mark as Played
In questa puntata l'appassionante storia della realizzazione di He Got Game: il miglior film di basket mai realizzato. Chi lo dice che ? il migliore? Il suo creatore Spike Lee, ovviamente. E della sua umilt? noi ci fidiamo. Insieme a noi c’? Luca Ngoi, che di basket ne sa davvero, per raccontarci il college basket e le storie che hanno ispirato Spike Lee.

Su Spike Lee e He Got Game: http://bit.ly/HeGotGame_SiS
Share
Mark as Played
Parliamo di uno dei film più famosi della storia del cinema: The Shawshank Redemption, conosciuto in Italia con il titolo Le Ali della Libertà. Nel 1994 fu una vera delusione al botteghino, oggi è uno dei film più amati dal pubblico. Prendendo in prestito una citazione dal film, potremmo dire che le ragioni di questo successo sono dovute a due elementi: pressione e tempo. Torna con noi Marco Filipazzi, che ci parla del rapporto tra...
Share
Mark as Played
Parliamo di La Finestra sul Cortile: un film sul cinema, un film sullo sguardo, un film che ha fatto da punto di partenza per uno degli incontri più interessanti della Settima Arte. Quello tra Alfred Hitchcock e François Truffaut. Partecipa a questo racconto Giulia Ferrando: fotografa e studiosa di fotografia, che ci parla del rapporto tra voyerismo e sguardo fotografico.
Share
Mark as Played
In questa puntata parliamo di una delle storie produttive più caotiche e affascinanti della storia del cinema: Fitzcarraldo di Werner Herzog. Parliamo di sogni irrealizzabili, che invece si realizzano. Del sogno di Fitzcarraldo di portare il teatro dell’opera in mezzo all’Amazzonia. Del sogno di Herzog di trasportare una nave sulla cima di una collina. Partecipa a questo racconto Alfredo De Vincenzo, con un ritratto personale di We...
Share
Mark as Played
February 22, 2021 30 min
Per parlare de La Dolce Vita di Federico Fellini,iniziamo dal finale. In questo terzo episodio vi racconteremo che cosa è accaduto in Italia dopo l’uscita de La Dolce Vita. Parleremo del successo di questo film fuori dal nostro paese, in Europa e nel Mondo. Vedremo l’importanza che La Dolce Vita ha rivestito per il cinema e per la storia culturale e sociale dell’Italia dagli anni Sessanta. Insieme a Roberta Panetta di MyRedCarpet c...
Share
Mark as Played
February 8, 2021 34 min
In questa seconda puntata parliamo di Zodiac, thriller del 2007 diretto da David Fincher. Parliamo soprattutto di ossessioni: delle ossessioni di Zodiac, delle ossessioni di Robert Graysmith e delle ossessioni di David Fincher, regista perfezionista che come molti altri americani ha terribili ricordi legati al Killer dello Zodiaco. Insieme a Marta Crosta, laureanda in psicologia clinica, cercheremo inoltre di tracciare un profilo c...
Share
Mark as Played
January 25, 2021 30 min
In questo primo episodio vi racconteremo la storia del Dune di David Lynch: un film tormentato e che, a distanza di anni, ancora lo tormenta. Le vicende dietro la macchina da presa sono intriganti come quelle portate sullo schermo. Parliamo del romanzo di Frank Herbert e del film di David Lynch. Insieme a Marco Filipazzi capiamo perchè Denis Villeneuve sta girando un remake.

LINK
Sul Dune di David Lynch: http://bit.ly/DuneLynchSIS
Su ...
Share
Mark as Played
January 21, 2021 1 min
Siamo Samantha Ruboni e Aurora Tamigio e questo è Le parti noiose tagliate, un podcast di Silenzioinsala.com sul cinema, che racconta storie di cinema. Scriviamo di cinema, ne guardiamo tanto e amiamo le storie che stanno dietro ai film. Diceva Alfred Hitchcock: "Drama is life with the dull bits cut out". Il cinema è la vita, con le parti noiose tagliate. Nelle prossime puntate vi racconteremo il cinema attraverso le storie...
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    Will Ferrell reprises his role as Ron Burgundy in the world-famous Ron Burgundy Podcast! Each episode has a different theme in which Ron engages in conversation with another notable person on the topic at hand. In true Ron Burgundy fashion, these conversations have a tendency to go off the rails, and we find out things about people we never knew we wanted to know. Join America’s favorite Anchorman, continuing to delight audiences with the comical musings of Ron Burgundy – and leave them wanting more!

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2022 iHeartMedia, Inc.