Lezioni italiane

Lezioni italiane

Lezioni italiane è un progetto di didattica integrativa per approfondire temi e aspetti della pianificazione urbanistica e territoriale in Italia oggi: a partire dai suoi valori caratterizzanti e al ruolo del pianificatore, fino ad alcune sfide dirimenti per il futuro. Di questo e molto altro parleremo con i nostri ospiti. Lezioni Italiane è un progetto a cura di Nadia Caruso, Elena Pede e Tatiana Mazali, con il supporto del Collegio di Pianificazione e Progettazione, nell’ambito del progetto di DIST Eccellenza MIUR 2018-2022. Montaggio audio a cura di Irene De Giorgi Logo a cura di Elena Pede

Episodes

June 9, 2020 37 min
A cosa serve la geografia? In che modo le rappresentazioni e le immagini del territorio possono aiutarci a comprendere i cambiamenti in corso? Con Giuseppe Dematteis parleremo del rapporto tra descrizione, immagine e rappresentazione del territorio e della forza sovversiva della geografia.
Mark as Played
Che ruolo gioca il territorio nella costruzione dell’innovazione? Con Carlo Trigilia ripercorreremo l’evoluzione delle disuguaglianze territoriali in Italia nel corso del tempo, in modo da far emergere i modi in cui il territorio, la comunità e le reti di relazioni possono essere incubatori di innovazione.
Mark as Played
La città opposta alla campagna. La questione Meridionale. La Terza Italia. Qual è il valore delle rappresentazioni e degli immaginari territoriali? Con Angela Barbanente discuteremo del rapporto tra urbanistica e politica, della sua funzione sociale e delle sfide del futuro.
Mark as Played
Sono diverse le narrative che cercano di raccontare le disuguaglianze territoriali in Italia. Tra queste ci sono la geografia economica e quella sociale: che cosa ci dicono dell’Italia e dell’Europa di oggi? Con Fabrizio Barca affronteremo il tema delle mutazioni culturali che portano a riconsiderare l’Italia dei margini e dei borghi nelle aree interne.
Mark as Played
Quali cambiamenti stanno vivendo le nostre città e come si adattano le reti, gli attori e le scale? Che ruolo gioca l’innovazione sociale? Cosa si intende con questo termine? Con Serena Vicari Haddock andremo oltre la narrazione della città aperta e plurale, per esplorare quali sono le nuove fragilità sociali.
Mark as Played
Che cos’è oggi una città? E cosa no? Milano è la città economicamente più avanzata d’Italia, ma i benefici prodotti da questa crescita come si ridistribuiscono sul territorio? Con Alessandro Balducci indagheremo quali sono le sfide che devono affrontare le città italiane e quale ruolo possono svolgere l’urbanistica e gli urbanisti.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Dan Bongino Show

    He’s a former Secret Service Agent, former NYPD officer, and New York Times best-selling author. Join Dan Bongino each weekday as he tackles the hottest political issues, debunking both liberal and Republican establishment rhetoric.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2023 iHeartMedia, Inc.