OMELIE di don Ale

OMELIE di don Ale

Qui potete trovare le mie OMELIE. Io sono don Alessandro Martini, un sacerdote della diocesi di Torino, sono nato nel 1973. Nel 1988 ho scoperto la fede grazie a due sacerdoti: don Domenico Rosso e don Tonino Enrietto. Vivo a Borgaro Torinese con don Sergio Fedrigo e don Marco Varello. Appartengo al movimento dei focolari. - - https://omeliedidonale.altervista.org - - https://www.youtube.com/omeliedidonale - - https://www.spreaker.com/show/omeliedidonale - - https://archive.org/details/@don_alessandro_martini_diocesi_torino - - https://t.me/omeliedidonale - - https://t.me/omelie_di_don_ale - - https://www.facebook.com/omeliedidonale - - https://podcasts.apple.com/us/podcast/omelie-di-don-ale/id1515172990

Episodes

May 16, 2024 4 mins
La paura di dimenticare l'amore di Dio. La possibilità di ricominciare è un grande dono della misericordia di Dio.
Mark as Played
"Pasci i miei agnelli": Gesù chiede a Pietro di preferire i piccoli, i poveri, i peccatori, ... quelli che lui ha privilegiato durante la sua missione. - Gesù non ricorda a Pietro il suo passato per fargli notare il suo in sbaglio: a Gesù basta la testimonianza del suo amore nel momento presente. - Gesù non ha bisogno delle nostre doti, delle nostre qualità. Se c'è l'amore, anche se abbiamo mille difetti o mille peccati, il Signore...
Mark as Played
Festo è diverso da Pilato.
Mark as Played
Che verbi ci sono in greco?
Mark as Played
Due atteggiamenti diversi di fronte alla persecuzione. Un capitolo di Giovanni trattato male dalla liturgia.
Mark as Played
Gesù, con la sua croce, è andato presso ogni essere umano. E dice al Padre che vuole che anche noi siamo dove è lui. Questo significa l'amore universale per tutti. Ma prima di tutto chiede per noi che possiamo vivere tra noi quella stessa unità che c'è tra lui e il Padre. E questo è possibile perché siamo amati e stimati da lui e dal Padre: è questo significato dei termini "gloria" e 'nome" che Gesù usa. L'unità tra noi fa sì che l...
Mark as Played
Paolo parla della speranza nella resurrezione. Paolo fariseo. Gesù fariseo.

At 22,30;23,6-11

Nella prima lettura troviamo Paolo incatenato a Gerusalemme. Tutto fa sembrare che uccideranno Paolo proprio nella città santa.

Invece Paolo non parla prima di tutto di ciò che differenzia il cristianesimo dalle altre tradizioni ebraiche, Ma parla di un elemento che c'è in comune tra la tradizione cristiana e la tradizione farisaica: la speran...
Mark as Played
Siamo già in paradiso? Sì. Se viviamo l'unità. Per vivere l'unità divina bisogna morire continuamente ma l'unità è gioia.
Mark as Played
I lupi rapaci li riconoscete perché dilaniano la madre chiesa.
Mark as Played
Il mondo in Giovanni ha quattro significati: l'insieme delle persone, la mentalità dominante che rende schiavi, il sistema di oppressione e coloro che hanno il potere. Gesù ha saputo dire di no fino in fondo. Solo se viviamo l'unità che Gesù ci ha donato, quella che ha lui con il Padre, avremo la forza di non farci influenzare dalla mentalità dominante. Quell'unità che è l'unico antidoto contro l'omologazione: essere uno per amare ...
Mark as Played
Evitare il clericalismo. La chiesa non è proprietà di Gesù Cristo.

At 20,28-38
Nella prima lettura di oggi leggeremo la seconda parte del discorso di Paolo ai preti della chiesa di Efeso.
Paolo fa una serie di esortazioni che sono specifiche per i pastori, per evitare il clericalismo.
Prima di tutto mette le cose bene in chiaro: la chiesa è proprietà di Gesù Cristo, non appartiene né ai preti, né ai vescovi, né al papa.
La loro funzione...
Mark as Played
L'azione di Gesù è sempre quella di aggiustare e rifare le cose le cose che noi continuamente roviniamo. E lo fa generando l'unità unanime. Perché Gesù è sempre fedele nel donarci la sua amicizia. Lui ha deciso che vuole fidarsi di noi e non vuole cambiare la sua decisione.
Mark as Played
Lo Spirito Santo è amore e quindi mette in luce gli altri e si rivela per ultimo. Il rapporto profondo con lo Spirito Santo è un frutto che viene quando sei un po' avanti nel cammino spirituale.
Mark as Played
Gesù aveva già previsto le nostre crisi nel cammino di fede. Certamente un aiuto ad essere coerente potrebbero essere gli esempi di fede che abbiamo conosciuto, come don Beppe Ghirardo, che il 22 maggio 2023 ha compiuto 80 anni. Ma bisogna farsi cambiare dentro da essi e cominciare anche noi a dare testimonianza.
Mark as Played
Moltissimi cristiani non conoscono lo Spirito Santo.
Mark as Played
Poca fiducia in noi stessi ma grande fiducia nel Signore.
Mark as Played
Gesù non è ostacolato dalla non fede dei lontani ma dalle non fede dei vicini. Se quando tu parli di Gesù agli altri, tu credi veramente in Gesù vedrai che Gesù sempre farà dei miracoli. Il problema è che spesso noi che annunciamo Gesù, non ci crediamo veramente. Specialmente noi preti.
Mark as Played
Il più grande miracolo che esista è l'Eucaristia. La Comunione è Gesù. Con la Comunione Gesù ci trasforma in lui. Con la Comunione Gesù ci rende più amici.
Mark as Played
Solo se annunci Gesù ti accorgi che lui è con te. Se non lo fai non te ne accorgi. Perché non possiamo più vederlo con i nostri occhi ma possiamo riconoscerlo vedendo i frutti della sua azione. Ma lui agisce quando siamo noi a cominciare ad agire.
Mark as Played
Gesù gioca a nascondino al contrario (sardina). Lui si nasconde e tutti dobbiamo cercarlo e quando l'abbiamo trovato rimaniamo con lui e a mano a mano che tutti lo trovano stiamo tutti uniti insieme. Questo è il significato dell'Ascensione. Omelia per i ragazzi dell'oratorio di Caselle.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    The Nikki Glaser Podcast

    Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.