Buongiorno a tutti e ben tornati come promesso vi parlerò delle differenze tra oro fisico(grammi) e oro finanziario (certificati, ETC, futures, opzioni di società minerarie).
Oro finanziario
Definito cartaceo è speculativo.
L'Oro finanziario si riferisce a contratti cartacei di strumenti finanziari legati al prezzo dell’Oro (trading sull’Oro); sono strumenti quotati in borsa come ETC, futures e azioni in società minerarie il cui valore può subire brusche oscillazioni di prezzo per decisioni dovute ai gestori dei mercati. L'Oro finanziario cartaceo rientra nei prodotti preferiti dagli investitori / speculatori per una gestione del prodotto nel breve / brevissimo tempo.
Oro Fisico
L’Oro fisico è tangibile, reale, solido e sotto forma di grammi o lingotti / placchette / monete molto utilizzato in tutto il mondo, sia da soggetti privati che da grandi banche ed enti istituzionali: è di proprietà di colui che lo possiede, è accettato come valuta in oltre 160 Paesi a livello mondiale e facilmente trasportabile.
Oro Fisico, in quanto investimento protettivo e difensivo, deve essere considerato in un periodo medio / lungo;
Come strumento di diversificazione del proprio portafoglio; Accantonare in Oro fisico una parte del proprio capacità di risparmio, circa il 10-20%, permette di reggere e assorbire le fluttuazioni di mercato finanziario.
Ora sorge spontanea la domanda:
Conviene investire in oro finanziario o fisico?
Partiamo dai i vantaggi dell’oro fisico, essi sono i seguenti:
1) È un Bene Rifugio.
Il mercato dell'Oro è uno di quei pochi mercati che risente meno degli squilibri finanziari a livello internazionale. Pertanto, se pure la moneta perde valore o in caso di inflazione, l’Oro mantiene sempre il suo valore. Questo è il motivo per cui gli investitori considerano l’Oro una certezza.
2) Rendimenti garantiti.
Purché si attendano le tempistiche necessarie, acquistare e vendere Oro vuol dire ottenere sempre un buona dose di rendimento. Questo anche a fronte della crescita progressiva della quotazione, che di solito riesce a superare l’inflazione. Inoltre l'Oro è un bene la cui richiesta va sempre in crescente per cui anche il prezzo sul mercato aumenta nel modo del tutto naturale.
3) L'Oro non può fallire.
Fallimento è una parola che oggi è all’ordine del giorno: aziende, attività, banche, azioni rischiano di fallire e chiudere i battenti sempre a causa delle vicissitudini esterne. Per l’Oro questa regola non vale, trova sempre il modo di uscire indenne e pertanto non rischia mai di fallire.
4) Sull'Oro fisico da investimento non si paga l'IVA.
La legge italiana dice che l'Oro da investimento in forma di lingotti e monete con titolo di purezza maggiore o uguale a 900 millesimi non è soggetto a tassazione, ovvero a IVA. Questo se l'Oro viene acquistato presso gli operatori accreditati dalla Banca d'Italia (OPO).
5) Relativamente di facile gestione e conservazione, ma...
L'Oro da investimento è relativamente semplice da conservare, nel senso che è un pezzo di metallo che può stare rinchiuso in qualsiasi cassaforte della propria abitazione. Purtroppo la cassaforte non ci offre garanzia al 100%
GoldCare Italy propone un servizio di custodia presso la Fidelitas fuori dal circuito bancario.
6) L'Oro fisico si rivende facilmente.
Nel momento del bisogno di liquidi l'Oro fisico è come una cambiale, quando si vuole si può rivendere facilmente, soprattutto in tempi di crisi globale quando la sua quotazione è in continua salita.
Gli Svantaggi e i rischi dell’Oro fisico:
1) Non offre una rendita costante.
Investire nell’Oro fisico vuol dire discostarsi da un'idea di rendita di tipo cedolare (cosa che invece accade per i titoli del debito pubblico o anche per le obbligazioni e per altri prodotti finanziari). Tale ancoraggio ovviamente non lo si può pretende