Parole per conoscersi

Parole per conoscersi

Perché il “diverso da noi” ci spaventa e ci fa allontanare negando a lui la possibilità di essere riconosciuto, accettato e ascoltato? Anche quando lo straniero parla la nostra lingua perché non siamo disposti a sentire ciò che può aver da dire? Queste domande retoriche e provocatorie hanno lo scopo di farci riflettere sulla condizione dell’”altro”, del “diverso”, del “barbaro” parola da intendersi nell’antico etimo di “straniero”. Barbaro nel significato moderno vuol dire “incivile, rozzo, di cultura e costumi arretrati e primitivi, incapace di parlare la lingua di chi lo ospita”. Ma anche quando la parlasse interesserebbe a qualcuno ciò che avrebbe da dire? Non di rado quando gli stranieri arrivano in nuove terre imparano la lingua del popolo ospitante anche molto bene e di certo, allora, potrebbero aver qualcosa di interessante da dire. Perché non ascoltarli dunque? La parola è fonte di comunicazione, arricchimento e crescita reciproca fra individui che hanno voglia di imparare ascoltandosi. Questo progetto nasce dal mio desiderio di “dare la parola” ad alcuni studenti della nostra scuola Cpia offrendo loro l’opportunità di usarla come strumento fondamentale per veicolare idee, pensieri, riflessioni e storie di vita in un’ottica di condivisione delle esperienze. Il progetto che propongo prevede la registrazione di podcast, in collaborazione con Web Radio Giardino, e ha lo scopo di far raccontare ad alcuni studenti stranieri del Cpia la propria vita, cultura, usi e costumi, tradizioni, organizzazione sociale, economia… Obiettivo finale del progetto è proprio quello di usare la parola come veicolo funzionale alla conoscenza reciproca e alla condivisione del proprio vissuto funzionali ad una crescita individuale reciproca . Anche lo straniero può avere qualcosa d’interessante da dire. Basta dargli la parola e aver voglia di ascoltarlo!

Episodes

May 16, 2021 19 min
Protagonista del secondo episodio di "Parole per Conoscersi" è Raida, una ragazza del Kirghizistan, venuta a Ferrara per studiare economia e management. Alberta, sua insegnante di italiano, la intervista.
Share
Mark as Played
In questo primo podcast di "Parole per conoscersi" Alberta, insegnate del CPIA, incontra Amina, una sua studentessa libanese in Italia da pochi mesi.
Share
Mark as Played

Popular Podcasts

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Morbid: A True Crime Podcast

    It’s a lighthearted nightmare in here, weirdos! Morbid is a true crime, creepy history and all things spooky podcast hosted by an autopsy technician and a hairstylist. Join us for a heavy dose of research with a dash of comedy thrown in for flavor.

    The Bobby Bones Show

    Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.

Advertise With Us

For You

    Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

    Connect

    © 2021 iHeartMedia, Inc.

    • Help
    • Privacy Policy
    • Terms of Use
    • AdChoicesAd Choices